Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), protagonista della missione Futura dell’ Agenzia Spaziale Italiana (Asi) accompagnata dai due compagni di missione Terry Virts (NASA) e Anton Shkaplerov (Roscosmos) racconta ai giovani i suoi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Dalle 17.30 qui la diretta streaming.
Sarà possibile fare domande in diretta su twitter con #FuturainTour
su @BolognaBSchool – @ASI_spazio – @ESA_italia – @Italianairforce
Il post flight tour dell’Expedition 42/43 rappresenta l’eccellenza scientifica del ‘sistema Italia’ non solo da in ambito spaziale, ma anche dal punto di vista dell’efficienza e della capacità tecnologica. Per attraversare l’Italia Samantha e i suoi colleghi utilizzeranno il treno, grazie alla collaborazione con Trenitalia, vettore del post flight tour, mentre Alitalia curerà i trasporti internazionali degli astronauti.
Introdurranno l’incontro il Rettore Ivano Dionigi, Massimo Bergami, Dean di Bologna Business School. Andrea Zani, portavoce del presidente dell’Agenzia Spaziale italiana e Giovanni Fantuzzi, generale dell’Aeronautica Militare.
Un incontro dove si parlerà degli elementi caratteristici della Missione Futura, degli obiettivi scientifici dei voli umani spaziali, e dell’importanza dello spazio per l’Italia e per l’Europa.
Samantha Cristoforetti, capitano pilota dell’Aeronautica Militare, è stata la prima italiana a volare nello spazio è ha stabilito il record di permanenza consecutiva tra le stelle per una donna.
Posti esauriti.