Gestione d’Impresa – Made in Italy

UN VALORE DA ESPORTARE

OBIETTIVI

Il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy mira a formare manager capaci di coniugare la passione per l’eccellenza del prodotto, tipica del manifatturiero italiano, con la comprensione del valore che questo ha nel mondo, attraverso lo studio del necessario bilanciamento tra creatività e funzionalità economica.

La passione per lo stile, il lusso e l’eccellenza trova in questo Master le risposte alle domande del mercato: gestione economica razionale della produzione, marketing skills all’avanguardia, valorizzazione e promozione del prodotto di design, moda, automotive d’alta gamma.

L’Italia è il luogo ideale in cui iniziare un percorso volto alla valorizzazione della cultura della bellezza e Bologna, sede di importanti aziende manifatturiere dal profilo internazionale, si pone come centro di eccellenze trasversali: dalla motor valley, al comparto industriale, dalla moda alla creatività, Bologna Business School può contare su un network di aziende locali dal mercato globale che diventa un vero trampolino, attraverso l’internship finale, per entrare nel mondo del lavoro.

Percorsi formativi alternativi – Project Work, MGIncontri – con executives che completano una Faculty d’eccellenza, trasformano questo Master full time, 12 mesi, in lingua italiana in un percorso di formazione pratica volta a sviluppare skills trasversali, a comprendere lo storytelling che segue il prodotto, a entrare nel vivo delle necessità delle aziende leader globali. Il lavoro del Career Service, che affianca lo studente nella costruzione del suo percorso nel mondo del lavoro, si lega ai momenti di incontro con alumni BBS, professori e professionisti legati alla Scuola.

 

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con una grande passione per l’eccellenza italiana, desiderosi di poter fare la differenza nelle aziende che trattano il lusso in ogni sua forma.

La storia del prodotto di lusso è storia italiana: marchi e blasoni globali sono nati e mantengono le produzioni top di gamma in Italia. Bologna Business School è al centro di un network locale e internazionale che permette a chi sogna di lavorare con la bellezza un ingresso privilegiato nel mondo del business (indice di placement superiore al 95% a sei mesi dalla fine del programma).

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

I settori della moda, del design e dei prodotti e servizi di alta gamma sono internazionali e in crescita costante. I partecipanti al Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy possono ambire a ruoli come Business Analyst, Brand Manager, Sales Manager, e molti altri in aziende globali.

Raccontare l’Italia al mondo diventa con Bologna Business School un’eccezionale opportunità di carriera.

Per mettere la tua passione a disposizione dell’eccellenza italiana, contatta il Program Manager del master.

 

SERVIZI

Bologna Business School offre diversi servizi di supporto agli studenti inclusi nella quota di iscrizione al Master.

 

Programme Advisory Committee:

  • Massimo Monti -Presidente, Consorzio il Biologico Soc. Coop.
  • Alberto Miraglia – General Manager, Retail Institute Italy
  • Franco Gabbrielli – Fondatore e Amministratore, Italian Fashion Partner srl
  • Lorenzo Scrimizzi – Former President , Carpigiani Japan
  • Patrick Romano – Managing Director, Bologna Welcome
  • Massimiliano Di Silvestre – Chief Executive Officer, BMW Italia
  • Baldo Scassellati Sforzolini – Global Head of R&D, Galderma
  • Giovanna Cenacchi – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

Ranking

QS Quacquarelli Symonds è il network internazionale dedicato a servizi, analisi e approfondimenti sulla formazione post-experience e universitaria, orientato alla mobilità internazionale e allo sviluppo di carriera. Il QS Online MBA Ranking si basa su insight provenienti dal mondo del business e su una metodologia che permette la valutazione dei programmi secondo quattro parametri: Faculty and Teaching, Class Profile, Employability e Class Experience.

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Il master ti darà gli strumenti per comprendere e valorizzare il grande brand collettivo chiamato Made in Italy e di contribuire così alla definizione di strategie competitive per le imprese italiane. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2023/2024

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 49%

    DONNE

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in:

  • Primo ciclo: gennaio 2025 – aprile 2025
  • Secondo ciclo: maggio 2025 – luglio 2025
  • Stage: settembre 2025 – dicembre 2025

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo.

Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi del Made in Italy. I corsi di Business administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Oltre ai corsi generali di Business Administration e alle materie connesse con il track specifico, sono previsti:

  1. un Master Project annuale e trasversale alle altre attività sul tema del business planning, svolto in gruppo;
  2. tre Company Project Work con imprese della durata di un mese ciascuno, nel periodo di maggio, giugno e luglio;
  3. testimonianze dal mondo delle imprese come gli MGIncontri;
  4. numerose attività afferenti al Progetto di Sviluppo Personale. L’A.A. 2023/24 prevede le seguenti sessioni:
  • Start up and Business Planning con Claudio Venezia, CEO & Founder Officina Startup
  • Corso Excel per il Business con Peqini Alsid e Cavallina Gilberto Faculty BBS
  • Export Management con Gerardo Famiglietti, International Sales Manager Endura S.p.A.
  • Trade Marketing con Marco Repezza, Marketing Director Italpizza
  • Doing business in Japan con Lorenzo Scrimizzi, Representative Director Carpigiani Japan
  • Doing business in South East Europe and Western Balkans con Tanja Mirchewska, Professor UKIM Skopje
  • Doing business in Latin America con Anna Lanzani, Certified coach & consultant
  • Progettazione del punto vendita e brand experience con Federica Sovrani, Account Project Manager Yu Retail
  • International Marketing con Giampiero Giunta, Brand Director Procter & Gamble
  • Team Building and Leadership con Alessandro Finelli, Professional Basketball Coach
  • Public speaking con Massimo Franceschetti (Faculty BBS) e Lisa Marie Gelhaus (Co-fondatrice e CEO WordWorks)
  • Tecniche di negoziazione con Francesco De Rose (Manager Franchising and Small Cooperatives Coop Italia) e Marco Repezza (Marketing Director Italpizza)
  • Capacità comunicative per un manager con Morselli Eugenio, Faculty BBS

Data la rilevanza della lingua inglese nella vita lavorativa, la Scuola offre la possibilità di partecipare a un corso di Business English durante il periodo di studio in aula.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Boccali Filippo
Ferri Paolo

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.

Lorenzini Barbara

Sostenibilità aziendale e economia circolare risultano attualmente tra gli argomenti più discussi a livello internazionale, anche a causa del cambiamento climatico. L’obiettivo del corso è comprendere perché questi temi rivestono una tale importanza sottolineandone il carattere di urgenza. Approfondiremo quali sono le attività di innovazione dei processi operativi e di sistema che le aziende adottano per implementare strategie mirate alla Circulary Economy e alla transizione verso un modello di business low carbon.

Foschi Eleonora

Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alle più rilevanti tematiche (quelle fondazionali e quelle più avanzate) delle tecnologie digitali, discutendo le più importanti conseguenze presenti e future sulla vita degli individui e sulla struttura e il funzionamento delle organizzazioni e dei processi. Il corso si articola in 5 seminari: Ai & Machine Learning, All-in Security, Cloud & Beyond, The Science of Data, Internet of Things.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

Claudio Nader
Matta Shashi
Tuan Annamaria

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

Baschieri Giulia
Carosi Andrea

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.

Zammit Alessandra

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l’argomento focale del corso. Nell’analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

Bortolini Marco
Luciano Fratocchi
Paulraj Antony Chellappa
Regattieri Alberto

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Le tendenze presenti e future nei mercati e nella gestione di imprese che svolgono attività connesse al Made in Italy. L’apertura di mercati internazionali. Le modalità di presenza internazionale delle imprese del Made in Italy: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. Il “made in” di altri paesi: similarità e differenze con il Made in Italy.

PROGETTI AZIENDALI:

L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Giorgi Nicola

L’obiettivo del corso è di fornire un panorama sul sistema design italiano specificandone origine, peculiarità e propensioni. Il corso si svilupperà con l’approfondimento di tematiche specifiche inerenti ai vari indirizzi applicativi. A questo fine il programma sarà articolato in tre sezioni principali: identità del design italiano; testimonianze; esempi e metodi.

Bonfiglioli Alessandro

I principi e i modelli della customer experience, l’ultima e attuale frontiera per il vantaggio competitivo, permettono di rendere i clienti più felici e quindi leali. Il corso trasferisce una metodologia strutturata per l’analisi, la progettazione e implementazione di una customer experience di successo. Dalle tecniche di ricerca per l’esperienza di consumo si discute un modello per progettare un’esperienza memorabile coerentemente con le scelte di brand management. Successivamente, grazie all’utilizzo di casi aziendali, si presentano i processi per la realizzazione di una esperienza di successo. In ultimo, si studiano gli indicatori per misurare le performance dell’investimento nella customer experience.

Gavazza Lelio

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poichè le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internhsip è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master Full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 90% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.

Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in una serie di seminari tra cui:

  • Scrittura CV e Cover Letter
  • Creazione di un efficace profilo Linkedin
  • Come affrontare un’intervista di lavoro

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con career counselor professionisti, gli studenti ricevono un servizio personalizzato al fine di capire i propri punti di forza e costruire un piano di sviluppo professionale utile a raggiungere i propri obiettivi nella ricerca di un internship. Questo avviene attraverso:

  • Colloqui iniziali di orientamento
  • Colloqui specifici focalizzati sul proprio piano di carriera
  • Continuo supporto agli studenti attraverso sessioni one – to – one

 

p

Alumni

Martina Barozzi

Digital Marketing and Brand Communication, Cantiere del Pardo
MGI - Made in Italy (A.A. 2022/2023)

"Il Master in BBS ha rappresentato un viaggio straordinario nel mondo manageriale, grazie al confronto costante con docenti e professionisti del settore nel panorama italiano ed internazionale. Quest'esperienza mi ha fornito preziose skills e approcci pratici, facendomi “toccare con mano” le dinamiche delle migliori aziende italiane. Ho compreso l'importanza del lavoro di squadra e dell'appartenenza a un network d'eccellenza, che hanno favorito la mia crescita professionale e personale. Il Made in Italy è per me un autentico patrimonio, e mi impegno a promuoverlo con orgoglio, riconoscendo che rappresenta il vero lusso del nostro paese a livello internazionale."

Lucrezia Gentili

Marketing Coordinator, Bulgari
MGI - Made in Italy (A.A. 2021/2022)

"Ho conseguito la laurea in International Business in Inghilterra ed il mio sogno è sempre stato quello di lavorare nel settore del lusso. Ho quindi deciso di terminare il mio percorso di studi in Italia scegliendo BBS. Durante i mesi di Master mi sono interfacciata con professori di alto livello e con guest speaker che hanno condiviso con noi la loro esperienza aziendale. Posso dire con fierezza di aver fatto la scelta giusta, in quanto, oltre all’esperienza in sé, BBS mi ha aiutata a creare un network di professionisti del settore e di godere della fiducia che le maggiori imprese italiane ripongono nei confronti della scuola."

Alice Boccacci

Junior Product Manager, Max Mara Fashion Group
MGI - Made in Italy (A.A. 2021/2022)

"Il master ha rappresentato una sfida personale e un’esperienza che mi arricchito professionalmente, fornendomi gli strumenti fondamentali per iniziare una carriera lavorativa nel settore che amo di più: la moda. Oltre alla crescita professionale, le persone che ho conosciuto hanno rappresentato per me un grande valore aggiunto e una parte indimenticabile dell'esperienza. Affrontare questo anno insieme ha infatti creato un forte legame che si è rafforzato con il tempo e ha generato ricordi che conserverò sempre"

Martina Malaguti

Brand Image & Content Specialist, Liu Jo
MGI - Made in Italy (A.A. 2021/2022)

"Dopo la Laurea in Economia Aziendale, ho deciso di proseguire il mio percorso formativo iscrivendomi al Master in Gestione di Impresa - Made in Italy, per rafforzare le competenze apprese durante il mio percorso di studi. Il Master mi ha dato la possibilità di sviluppare e consolidare importanti skills, che si sono rivelate fondamentali nel mondo del lavoro, grazie alla realizzazione di progetti in team ed alla collaborazione con aziende leader del territorio. Tutto ciò mi ha permesso di comprendere nel dettaglio le dinamiche aziendali, fornendomi gli strumenti necessari per affrontare al meglio la mia crescita personale e professionale"

Alessia Grandi

Strategic & Product Marketing Specialist, Ferretti Group
MGI - Made in Italy (A.A. 2020/2021)

"Dopo la Laurea in Scienze Politiche ed Organizzazione Aziendale, ho deciso di perfezionare il mio percorso formativo e sviluppare competenze di business e management. La BBS ed il Master in Gestione di Impresa si sono rivelate scelte ottimali. Opportunità formativa unica, mi ha dato modo di incontrare e confrontarmi con la passione, il talento, la professionalità di docenti, manager, esperti, di andare oltre le mie stesse aspettative e di dare il meglio di me. L’indirizzo Made in Italy mi ha offerto la possibilità di apprendere e valorizzare ciò che per me, da sempre, è fonte di ispirazione ed orgoglio, permettendomi così di raggiungere il mio obiettivo: lavorare in una eccellenza italiana, leader a livello mondiale nel lusso e artigianalità Made In Italy."

Silvia Aleotti

E-commerce Specialist, Alce Nero
MGI - Made in Italy (A.A. 2018/2019)

"Dopo la laurea triennale in Economia Marketing Internazionale, ho deciso di intraprendere un percorso formativo che mi avvicinasse al mondo del lavoro. Per questo motivo ho scelto di iscrivermi al Master di Gestione di impresa “Made in Italy”. All’interno del mio percorso in BBS, ho avuto la possibilità di confrontarmi e arricchire le mie conoscenze, interfacciandomi con professori molto preparati, colleghi provenienti da diversi contesti formativi e con aziende leader nei loro settori. Questa esperienza mi ha fatto crescere molto sia a livello professionale che a livello umano. Ringrazio il master per avermi dato le competenze e la sicurezza di intraprendere il mio percorso professionale."

Ludovica Gilardoni

Compliance & Integrity Specialist, Ducati Motor Holding
MGI - Made in Italy (A.A. 2018/2019)

"Qualche mese dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ho deciso di arricchire il mio percorso formativo con aspetti gestionali ed economici iscrivendomi al Master di Gestione d’Impresa con indirizzo Made in Italy. Avevo dapprima valutato diversi corsi nelle principali città italiane, ma l’approccio prettamente manageriale e lo stretto legame con le aziende del territorio hanno costituito elementi decisivi per la scelta di BBS. Le competenze acquisite durante il percorso in BBS sono state di fondamentale importanza per la mia crescita formativa e per consentirmi di dare avvio alla mia carriera professionale in una grande azienda italiana esponente del Made in Italy in tutto il mondo."

Tommaso Righi

Area Manager, Macron
MGI - Made in Italy (A.A. 2017/2018)

"Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche - Studi Internazionali, ho sentito la necessità di dare alla mia formazione un taglio più economico e soprattutto più pratico. In un mondo del lavoro sempre più selettivo e alla ricerca di persone già pronte, il Master mi ha fornito gli strumenti per potermi distinguere e avviare la mia carriera nel mondo che amo: lo sport. Questo Master, ma in generale la Bologna Business School, sono un’esperienza e un ambiente da vivere: le iniziative collaterali al Master, gli interventi di professionisti, i momenti di confronto con tanti studenti provenienti da tutto il mondo, sono esperienze fuori dalla normale vita d’aula, ma che fanno crescere professionalmente e umanamente ogni giorno. Esperienza unica, sicuramente una delle scelte più importanti della mia vita."

AZIENDE

Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda. La collaborazione si declina attraverso:

  • Invio di CV Book
  • Condivisione di opportunità di tirocinio
  • Presentazioni aziendali
  • Career day
  • Project work aziendali
  • Attività in aula con testimonianze da parte di Manager e/o professionisti HR

Inoltre, le aziende sostengono gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy , attraverso borse di studio, opportunità professionali, career fair e testimonianze aziendali.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2023/2024:

ALBERTA FERRETTI ALFASIGMA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BAULI BENETTON CALZEDONIA CARPIGIANI CHAMPION EUROPE COCCINELLE COSWELL CRIF DALLARA DIEGO DALLA PALMA DUCATI EGOUNDESIGN GRUPPO MONTENEGRO ITALPIZZA LIU JO MAX MARA FASHION GROUP MOTOR VALLEY ACCELERATOR OFFICINA STARTUP PANINI PARMAREGGIO PHILIP MORRIS INTERNATIONAL REVLON SERAPIAN STONE ISLAND STROILI ORO TIPOGRAFIA ALTEDO VALENTINO WOOLRICH

COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 13.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 4.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Per maggiori informazioni su possibili finanziamenti, contattaci via mail: gestioneimpresa@bbs.unibo.it

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Le borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e/o professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre della laurea di primo livello (conseguita entro la data di chiusura delle immatricolazioni del round di selezione alla quale si partecipa).

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione positiva della prova di selezione in linea con il numero di posti disponibili. La prova di selezione consiste in un test scritto attitudinale propedeutico per l’accesso al colloquio motivazionale. 

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, alla quale è possibile partecipare previa iscrizione. Il processo richiede di:

  1. Registrarsi su “Studenti Online” collegandoti al sito studenti.unibo.it
  2. Selezionare “Master di I livello”
  3. Versare la quota di partecipazione alla selezione (60 euro per ogni Master)
  4. Caricare online i documenti richiesti:
  • Curriculum Vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettere di referenze (opzionale)
  • Fotografia di riconoscimento
  • Form Scelta Indirizzo
  • Copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità
  • Certificato TOEFL/IELTS/CAE (opzionale)
  • Se disponibile, certificato GMAT o GRE con punteggio superiore a 600 (GMAT) o equivalente (GRE). Coloro che sono in possesso di questo certificato non dovranno svolgere il test attitudinale scritto.
  • Per lauree ottenute in Italia: Autocertificazione di laurea triennale col dettaglio degli esami sostenuti e relative votazioni
  • Per lauree ottenute all’estero: Dichiarazione di Valore (da richiedere in ambasciata Italiana nel paese in cui si è ottenuto il titolo) o Diploma Supplement (da richiedere all’università in cui si è conseguito il titolo). Nel caso in cui il candidato non riesca ad ottenere Dichiarazione di Valore o Diploma Supplement al momento dell’iscrizione, potrà temporaneamente sostituirlo con un Conditional Enrolment Form, che verrà inviato dopo l’iscrizione da gestioneimpresa@bbs.unibo.it

Per ulteriori indicazioni gli studenti che hanno conseguito una laurea all’estero sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nella pagina qui di seguito: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/traduzione-autenticita-e-valore-dei-titoli-di-studio-esteri

Per informazioni riguardo il processo di selezione e la documentazione necessaria ti invitiamo a consultare la scheda master e a scaricare i documenti disponibili in questa sezione:

BANDO ISTRUZIONI OPERATIVE FORM SCELTA INDIRIZZO CONDITIONAL ENROLLMENT

CONTATTI

     
     

SCARICA BROCHURE

     
     

Richiedi un appuntamento

     
     
Back To Top