OPEN PROGRAMS

nuovo accreditamento Financial Times

Bologna Business School’s Open Programs are included in the Financial Times Ranking in the Executive Education 2023 category.

 

EQUIS

Bologna Business School is EQUIS – EFMD Quality Improvement System accredited, one of the most important international quality assessment and continuous improvement systems for Schools of Management and Business Administration.

 

LIFE #atBBS

“We must have the courage to create new projects. We are redesigning humanity, in this new project, Europe has its greatest value. And in Europe, Italy has its greatest value.”

Brunello Cucinelli
President and CEO, Brunello Cucinelli SpA

“You can not have a prominent career unless you’re curious. This is my advice for a student today.”

Eugenio Sidoli
CEO, Max Mara srl

“The first thing to do is to be challenged with questions, new perspectives that question what is considered established theories.”

Benedetto Vigna
CEO, Ferrari

ALUMNI

Adele Galetti

Responsabile Leonardo Restauro
Voice & Presence, I edizione, anno 2019

"É un corso che andrebbe valorizzato come necessario nella formazione aziendale per slanciare le professionalità individuali. E' un approfondito lavoro psicobiologico sull’essere voce e relazione, comunicazione e presenza. È impostato secondo una dinamica continua di interazione che risulta utilissima per fare proprie le nozioni trattate. Non ci sono forzature, ma in aula viene impostata e agita una progressione empatica di partecipazione per cui l’impegno personale richiesto risulta un punto di forza nell’apprendimento, coinvolgente e mai disturbante l’indole personale: emozione, comprensione, realizzazione. La vastità del tema richiederebbe un approfondimento ampio, ma 4 giorni sono un ottimo slancio creativo."

Alan Marchi

Energy Market Data Scientist @ C.U.R.A. Consorzio Utilities Ravenna
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"In un momento storico, in cui la capacità di gestire e comprendere la complessità dei dati rappresenta sempre più una leva di vantaggio competitivo aziendale, la partecipazione al corso mi ha dato la possibilità di esplorare l’ampiezza, la diversità e l’evoluzione degli strumenti con i quali incrementare la mia professionalità di Data Scientist. L’intervento di docenti e professionisti di primo livello, assieme alla condivisione di esperienze con colleghi provenienti da diversi ambiti lavorativi, hanno rappresentato un ottimo momento per cogliere strategie ed opportunità di Data Analitycs, Machine Learning e Business Intelligence da applicare alle propria realtà lavorativa."

Alessandra Alberti

Product Specialist Oncology, Eli Lilly and Company
General Management (edizione 2013/14)

"La mia esperienza in Alma BBS è stata grandiosa! Ho trovato competenza, passione, professionalità e attenzione per ogni singolo studente. Ho avuto l'opportunità di confrontarmi con professionisti che operano in settori diversi dal mio, ricevendo molto da tutti loro."

Alessandra Donato

Formazione e Sviluppo HR Medcenter Container Terminal S.p.A.
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Il corso ha confermato tutte le mie aspettative. Il percorso formativo è altamente qualificato, in linea con l’evoluzione del ruolo HR e del mondo del lavoro verso l’ Industry 4.0. La struttura degli argomenti e la varietà dei punti di vista proposti hanno offerto spunti costanti di riflessione oltre al desiderio di fare propria “ l’arte di far suonare gli strumenti”. Per non parlare di Villa Guastavillani, un tuffo nella bellezza , nella cura degli ambienti e nel garbo e competenza di tutto lo staff. Viene quasi voglia di farsi rimandare a Settembre!"

Alessandra Giovagnoli

Business Development & Reporting Business Support Office Gruppo Società Gas Rimini S.p.A.
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2017, III edizione

"Cuore, Curiosità, Conoscenza e Confronto sono le 4 "C" che alimentano il mio percorso di crescita sia personale che professionale. Partecipare al corso è stata un'esperienza molto positiva, professionalmente stimolante. Lezioni teoriche, case studies e la condivisione dell'esperienza sul campo di CFOs e professionisti mi hanno permesso di approfondire competenze tecniche, apprendere strumenti e tips & tricks, potenziando le mie abilità in ambito di strategia e controllo direzionale, management accounting e corporate finance. I momenti di teamworking e l'analisi di modus operandi in diversi contesti aziendali sono stati una bella occasione di arricchimento a 360 gradi nel mio cammino di crescita."

Alona Andruk

Titolare Take Off LTD
General Management Program (ed. 2017)

"Prima del General Management Program ho gestito la mia azienda intuitivamente ma al giorno d’oggi non è sufficiente. Il corso mi ha dato strumenti tecnici di controllo ed analisi con una base di struttura per far crescere ancora di più le mie idee. GMP è un mix perfetto di teoria e pratica per fare un salto di qualità."

Andrea Casa

Marketing Manager, Tonino Lamborghini SpA
Digital Marketing & Communication anno 2012, I edizione

"Il corso in Digital Marketing di BBS rappresenta un ottimo trampolino di lancio nel mare magnum della comunicazione on line, del suo planning strategico e della misurazione ROI di questi due elementi combinati. Durante il corso vengono infatti presentate numerose case history testimoniate dalle stesse figure professionali internazionali che le hanno rese tali. La testimonianza pratica viene poi completata dalle lezioni frontali del corpo docente con approfondimenti didattici coinvolgenti e tematiche sempre up-to-date rispetto al panorama digitale in costante mutamento."

Andrea Fava

Responsabile Centro Corporate Area Nord Ovest della Banca di Bologna
Family Business Governance (ed. 2023)

"Ho trovato il corso FAMILY BUSINESS GOVERNANCE assolutamente interessante e professionalmente utile per arricchire il confronto quotidiano con gli imprenditori che il mio ruolo comporta. Il percorso unisce una panoramica didattica estremamente completa a testimonianze dirette che consentono, attraverso l’esperienza vissuta da importanti famiglie e dalle loro aziende, di poter riscontrare immediatamente nella pratica le nozioni teoriche ricevute. Credo sia utile per chi si occupa di consulenza alle imprese, ma in particolare per imprenditori coinvolti nella delicata fase del passaggio generazionale."

Andrea Maggioni

Sales Director - Bonduelle Italia
Trade Marketing & Sales Management Program, anno 2016, VI edizione

"Numeri, Obiettivi, Execution è ciò sul quale siamo tutti i giorni impegnati e misurati quando operiamo nella complessità del sistema distributivo italiano e dei suoi punti di vendita. Concretezza e pragmaticità è quello che cerchiamo sempre nelle nostre azioni, tuttavia non devono essere elementi bloccanti alla costante voglia d’imparare e di confrontarsi. Il programma di Trade Marketing e Sales Managent risponde, a chi come me, ha queste esigenze. Un percorso intenso, completo e dinamico ricco di spunti di riflessione sia accademici che pratici per un confronto immediato ed operativo con la propria organizzazione e business model. Infine, ciò che rende questo corso unico ed utile è il corpo docenti, tutti con un elevato background aziendale."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program (ed. 2016)

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Antonia Minghetti

Buyer at GEA Refrigeration Italy
Procurement Management anno 2018, VIII edizione

"Il corso è stato appassionante, ricco di contenuti equamente divisi tra lezioni teoriche e case–study e caratterizzato da un alto livello delle docenze. La formula proposta risulta vincente in quanto consente di consolidare l’apprendimento e permette il confronto immediato con la realtà professionale. Ho particolarmente apprezzato le diversità portate in aula sia dai docenti sia dalle testimonianze esterne e che, unitamente alla eterogeneità di esperienze degli Alumni, hanno contribuito ad arricchire il dibattito sulle tematiche affrontate. Consiglio questo corso poiché fornisce un approccio pragmatico alle sfide quotidiane del Procurement,in termini di gestione ed obiettivi, in un’ottica di miglioramento continuo."

ANTONIO BIONDILLO

Global Project Chief, STELLANTIS automotive company.
Project Management Certification (ed. 2023)

"Lavoro in una realtà multinazionale nel settore automotive, con un ruolo di responsabilità nella gestione di progetti di varia complessità ed interconnessi tra loro. Considero che la partecipazione al corso di Project Management Certification in BBS sia stata preziosissima non solo per integrare e/o correggere le nozioni apprese sul campo in questi anni nella gestione dei progetti, ma soprattutto per rafforzarle e comprenderne profondamente la struttura. Reputo di valore le competenze ed esperienze dei docenti Luca Costa e Silvia Martellos che, supportate dall’ottimo materiale didattico e dall’importante opportunità di simulazione d’esame, forniscono consistenti strumenti per la preparazione alla certificazione PMP®."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program (ed. 2016)

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo.Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso.Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Assunta Capano

Manager for Loans, Mortgages & Cards Support Banking Operations Italy @ UniCredit
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Grazie a questo corso ho acquisito competenze nuove e affinato le tecniche già in uso. E’ stato molto interessante confrontarsi con i diversi docenti e le loro eccelse capacità. Ai contenuti sono stati dedicati i giusti spazi, così come al dialogo con le persone presenti in aula, arricchendo gli argomenti trasmessi anche grazie allo scambio fra tutti i partecipanti e le diverse esperienze."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program (ed. 2015)

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Biljana Prijic

Digital communication manager @ Coop Alleanza 3.0
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso sull'innovazione nella "mia" business school è stata una scelta azzeccatissima, oltre un decennio dopo il master universitario. Il corso è ben progettato e meglio svolto, con docenti di accademia e di impresa di alto livello e massima disponibilità. E il maggiore merito è l'approccio alto e "ampio", per tecnici di tutte le aree organizzative e di tutti i settori industriali. Perché innovare è una necessità e non una moda. Da tecnica e teorica della comunicazione d'impresa, mi sono trovata in grande sintonia con ingegneri, informatici e project manager. Consiglio Technology and Innovation Management a chiunque voglia andare oltre "innovazione" come buzzword del momento e dotarsi invece di strumenti teorici pratici per innovare davvero."

Carlo Bevilacqua

Business Unit Manager, Market Intelligence | Areté Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"L’Open Program di Sales & Marketing è stata una preziosa occasione per aggiornare e dare metodo/obiettivi alle nostre attività. La didattica è stata efficacemente intervallata da case study e momenti di lavoro in team, che hanno permesso di coniugare profondità dei contenuti con efficacia e concretezza di implementazione nella vita aziendale. Nonostante il programma sia stato interamente svolto in videoconferenza, in ragione delle restrizioni Covid, non è mancata la possibilità di costruire delle relazioni interpersonali con i docenti e fra i partecipanti al corso stesso. Evidentemente anche le relazioni interpersonali ed i momenti di confronto fra i partecipanti hanno rappresentato un elemento di stimolo e di crescita che ha ulteriormente arricchito l’esperienza dell’Open Program."

Carolina Maggioli

Senior Data Analyst Consultant - Oracle Products Specialist
Big Data Analytics, anno 2017, II edizione

"Orientarsi nel panorama tecnologico in continua evoluzione e rivoluzione non era facile anche per un professionista come me con lunga esperienza di analisi dati tradizionale. Ho scelto l'agilità e la flessibilità di un corso Open Program per poter esplorare il mondo dei Big Data e le nuove metodologie di analisi sotto la guida attenta dei preparatissimi docenti di BBS. In poche settimane sono riuscita a dominare il quadro generale, a valutare interessanti casi applicativi in realtà avanzate ed ad ottenere gli strumenti per intraprendere un nuovo percorso nella Advanced Analytics. Toccherà a me ora mettere a frutto questi preziosi insegnamenti."

Chiara Arceci

Manager for Corporate Development and Advisory Board relations - Peggy Guggenheim Collection
Digital Marketing & Communication anno 2016, V edizione

"Partecipare al Digital Marketing and Communication Executive Program è stata un’esperienza assolutamente positiva, stimolante e accrescitiva. Un panorama completo e aggiornato su tutto quello che è digitale nel campo della comunicazione e del marketing era esattamente quello che cercavo. Soprattutto, il corso fornisce contenuti e spunti d’immediata applicazione nel lavoro quotidiano che svolgiamo in azienda. Una buona parte del corso è, infatti, rappresentata da testimonianze dirette di best practice. Inoltre, la BBS dimostra grande professionalità anche mettendo a disposizione strumenti didattici accurati, un ambiente moderno e occasioni di confronto tra studenti di classi diverse, anche internazionali."

Chiara Filippi

Media relations & Communication Officer - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Digital Marketing & Communication, anno 2016, V edizione

"Credo che in un ambito in costante e rapida evoluzione come quello della comunicazione non sia possibile “restare fermi”. Attenzione alle nuove tendenze, alle evoluzioni della tecnologia e apertura al confronto ed al cambiamento sono fondamentali. Il corso in Digital Marketing di BBS risponde esattamente a queste esigenze: assicura una ampia e aggiornata mappa del panorama digitale attuale, le competenze operative per muoversi al suo interno e gli strumenti per leggere le tendenze in atto. Tutto questo in modo coinvolgente con lezioni dal taglio operativo, project work in aula e le testimonianze dirette dei protagonisti del settore."

Chiara Munari

Trade Marketing Manager @ Coswell
Trade Marketing & Sales Management, anno 2018, VIII edizione

"Il corso in Trade Marketing & Sales Management ha davvero superato le mie aspettative! Docenti di lunga esperienza, un programma utile al lavoro di tutti i giorni e una classa affiatata sono stati gli ingredienti di un mix perfetto ed estremamente formativo. E’ stata un’esperienza preziosa di arricchimento personale e professionale che consiglio a chiunque voglia farsi illuminare da nuove prospettive e punti di vista."

Cristiano Baroni

CTO. Lasa Metalli S.p.a.
IT Governance & Management (ed. 2022)

"Il Corso in IT Governance & Management di BBS è stata una bellissima opportunità di crescita professionale e umana maturata grazie al confronto e alla condivisione di esperienze tra docenti e colleghi partecipanti. I temi trattati e il confronto frontale con i docenti hanno arricchito il mio bagaglio professionale in modo tale da poter poi applicare i concetti appresi direttamente in ambito aziendale."

Cristina Donati

IT Applications Manager. TREVI GROUP - Finanziaria Industriale S.p.A.
IT Governance & Management (ed. 2022)

"Il valore di questo Open Program oltre alle singole sessioni è anche nella rete di relazioni e di confronto sulle tematiche in oggetto che si è aperto ogni giorno. Momenti di riflessione sulle pratiche a volte in uso e a volte no, momenti di approfondimento su tematiche fondamentali e docenti sempre disponibili alle domande e richieste."

Cristina Lago

Sales and Marketing Specialist - Hôtellerie
Key Account Management, anno 2021, III edizione

"Il corso di Key Account Management sarà senza dubbio un punto fondamentale del mio percorso formativo. La preparazione dei docenti e il materiale didattico hanno permesso di apprendere, per poi applicare sul campo, gli strumenti necessari per una corretta comprensione e gestione dei proprio portfolio clienti. Credo che l’ unico modo per crescere, aumentando così le proprie competenze, sia confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori, oltre che apprendere da professionisti. Questo Open Program di BBS ha tutte le caratteristiche necessarie."

Daniele Lucibello

Biomedical Software Engineer
Data Strategy & Analytics, anno 2020, V edizione

"E' stato un corso molto intenso ed evolutivo, che mi ha consentito di approfondire magistralmente tematiche complesse per le quali nutro profondo interesse, presentandomi inoltre altrettante tematiche ed ambiti di applicazione pratici che non avrei nemmeno immaginato. La teoria viene bilanciata perfettamente con la pratica attraverso svariati casi concreti di studio attuali e dal grande valore, anche etico. Ho avuto modo di conoscere insegnanti di grandissima professionalità che hanno fatto propri tutti i loro insegnamenti, ricettivi all'ascolto ed alla condivisione appassionata di tutto il loro sapere. Lo Staff è stato impeccabile, riuscendo a riconfigurare in periodi socialmente difficili tutto il corso su piattaforma virtuale, credo senza alcuna perdita di valore. Infine un pensiero ai colleghi con cui ho avuto modo di seguire il Corso che mi hanno arricchito con le loro idee, interventi, personalità."

David Materassi

Hr Manager @ FieldCore, a GE Company
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Un’esperienza positiva e stimolante, che mi ha permesso di aggiornare le mie conoscenze sule principali tendenze nel mondo HR. L’approccio in aula è interattivo e variegato, arricchito dalla presenza di professionisti di grande preparazione. Ho molto apprezzato la qualità del materiale didattico, la disponibilità e preparazione dei docenti e la composizione dei partecipanti al corso, che mi ha premesso di conoscere ottimi professionisti. Per lavorare in ambito HR nel mondo di oggi è fondamentale capire le principali tendenze globali in materia di cambiamenti sociali e generazionali, e sviluppare la capacità di attrarre, trattenere i migliori talenti, facendo leva su comunicazione, analisi dei dati, e gestione delle performance. Lavorando in ambito HR internazionale ho avuto modo di mettere in pratica fin da subito alcune delle tematiche trattate durante il corso, apprezzandone la validità."

Davide Angelini

Commissione Europea
Human Resources Executive Program, anno 2017, III edizione

"Lavorando per un'istituzione pubblica internazionale, ho seguito il corso Executive in HR Management per acquisire le competenze necessarie ad entrare in azienda e rafforzare l'approccio innovativo sui processi HR nelle sfide che il mondo del lavoro 4.0 pone. L'orario del corso è ben strutturato e mi ha permesso di conciliare la formazione ed il lavoro in maniera ottimale, pur viaggiando dall'estero. Al termine del corso, anche grazie alle competenze acquisite, ho in intrapreso una nuova carriera professionale nell'HR in un'azienda altamente innovativa e competitiva. Gli interventi "inspirational", le testimonianze e gli strumenti tecnici si combinano in maniera efficace. Consiglierei il corso a professionisti motivati che aspirano a dare una spinta alla propria carriera professionale nell'HR differenziandosi per competenze, conoscenze ed uso delle risorse."

DAVIDE GAGLIONE

Coordinatore HMI, Display & Meccatronica, Automobili Lamborghini.
Leadership in Action (ed. 2022)

"Partecipare al corso Leadership in Action è stata un’ esperienza molto formativa, non solo dal punto di vista professionale ma soprattutto personale. Conoscere gli stili di intelligenza emotiva, permette di analizzare il proprio modo di pensare ed agire ma in primis aiuta a comprendere i comportamenti degli altri. L’interazione con gli altri tramite esercitazioni in aula, permette di mettere in pratica le nozioni apprese in maniera stimolante e formativa, e di creare momenti di piacevole condivisione delle esperienze. Il supporto dei docenti è costante e prolungato nel tempo, anche dopo la fine del corso. Sono sicuro che tutto quello che ho appreso mi accompagnerà per molto tempo."

Davide Sandoni

Senior Puchasing Manager @ Inalca Food & Beverage
Project Management Advanced, anno 2018, I edizione

"Aver avuto la possibilità di partecipare al corso di Project Management Advanced rappresenta un arricchimento professionale di cui farò tesoro. L'ambiente formativo in aula e le diverse professionalità che mi hanno accompagnato in questo percorso hanno completato un esperienza che consiglio fortemente."

Demetrio Pisani

Ceo - Falorni
Corporate Coaching Program (ed. 2016)

"Quando ho la possibilità di lasciare la mia azienda farmaceutica, volo dai miei colleghi imprenditori per supportarli nel loro percorso imprenditoriale attraverso confronti one to one. Questo percorso formativo mi ha permesso di acquisire competenze per supportare l’individuo nelle dinamiche comportamentali finalizzate all’ottenimento dei risultati. Lo scopo del Coaching è facilitare il cambiamento nelle persone affinché smettano di sostare in un’area di disagio, per spostarsi invece in un’area desiderata. Questo percorso mi ha cambiato profondamente il punto di vista sull'affascinante potenziale che ogni persona, donne e uomini, detengono."

Elena Sabattini

Direttore Marketing & Sviluppo, Tecnostudi Comunicazione
PMI Academy - I edizione 2016

"Il corso PMI Academy è stata una proficua occasione sia per acquisire nuove conoscenze sia per rinnovare e aggiornare competenze esistenti. Da imprenditore, posso dire che sono molti gli strumenti che ci ha messo a disposizione e, soprattutto, la possibilità di frequentarlo con altri imprenditori e manager, con alle spalle aziende molto diverse per settori e dimensioni, è stato un ulteriore arricchimento. Rientro in azienda con molti spunti da applicare subito e con altri stimoli da approfondire presto."

Eleonora Ardizzi

Store Manager
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Corso da consigliare a chiunque abbia voglia di approfondire le proprie conoscenze tecniche, o, che voglia cementare le basi pratiche frutto della propria esperienza "on job". Fondamentale, per il consolidamento dei temi trattati, oltre l' apporto tecnico/formativo dei diversi docenti , è la condivisione di esempi pratici e la conseguente discussione in aula. Un coinvolgimento attivo, ha permesso ad ogni partecipante di analizzare le scelte aziendali in oggetto, con una spiegazione utile e mirata alla comprensione del "come e del perchè". Ho, personalmente vissuto un' esperienza costruttiva, altamente stimolante, ricca di contenuti che necessitano un approfondimento ora che il corso è terminato. Struttura funzionale e posizionata in una location bellissima! Personale qualificato, professionale e sempre disponibile. Troverete nel Professor Alessandro Lelli, Direttore Didattico del corso, una figura attenta alle vostre esigenze, empatica, estremamente preparata, che vi coinvolgerà in ogni modulo; stimolando in, e con voi, una riflessione critica, costruttiva e sempre puntuale."

Elisa Romano

Data Protection & Information Security Officer | Automobili Lamborghini S.p.A.
Cyber Security Management, anno 2021, IV edizione

"Il corso mi ha permesso di conoscere ed approfondire una serie di tematiche fondamentali al fine della corretta gestione dei temi di cyber security in azienda. Il tema della corretta gestione delle informazioni è sempre più attuale e necessita un livello di conoscenza sempre più elevato ed aggiornato. Le materie sono state affrontate in maniera ottimale sia dal punto di vista teorico grazie all’apporto di docenti di livello eccelso, sia tramite il contributo delle esperienze di realtà di rilievo internazionale che hanno permesso agli iscritti al corso di conoscere le attività sul campo. E’ stata una esperienza estremamente formativa nella quale è stato possibile intervenire e scambiare opinioni in maniera costruttiva, nonostante sia stata svolta interamente on line, ad ulteriore riprova dell’ottima gestione di BBS anche a livello organizzativo."

Elisabetta Maurizzi

Sales Manager - Henkel Italia
Key Account Management, anno 2020, II edizione

"Lavoro in un’importante realtà multinazionale e uno dei miei obiettivi è gestire clienti internazionali e di alto valore. Il corso di Key Account Management rimarrà sicuramente una delle pietre miliari del mio percorso formativo di professionista. Ho apprezzato la preparazione dei docenti e il loro genuino interesse nel trasmetterci non solo nozioni tecniche e didattiche, ma anche la passione per il proprio lavoro e per il ruolo di coach. Tutto questo è stato per me il carburante necessario per imparare a gestire una clientela di alto livello, mantenendo sempre il focus sulla vendita di valore. "

Enrico Pradelli

Smart Factory Manager, P.M. S.p.A.
Operations Management , II edizione, anno 2020

"L’essere manager innovativi, l’essere determinati ed efficaci, l’avere una visione d’insieme, il saper valutare opportunamente le scelte strategiche; tutto ciò è richiesto dai continui cambiamenti in un mercato sempre più competitivo, frenetico ed incerto. Esperienza, responsabilità, specializzazione, leadership: sono sempre più integrate tra loro e rappresentano l’approccio vincente al business di oggi. Il Corso in BBS è stata una valida e stimolante esperienza e un’opportunità di crescita personale e professionale iniziata subito, dal primo giorno. Il valore aggiunto? Il confronto attivo con docenti qualificati, i diversi background dei partecipanti, i casi di successo, il teamwork ed il network di conoscenze: tutti strumenti che mi hanno permesso di comprendere, arricchire e valorizzare le competenze interdisciplinari orientate alla soddisfazione delle esigenze dell’azienda moderna e innovativa."

Erica Celada

Sales and Costs analyst at Ultradent Products
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Questo corso mi ha permesso di sviluppare competenze strategiche e di acquisire maggiore consapevolezza per quanto concerne i processi di internazionalizzazione sul piano culturale-commerciale e giuridico-finanziario, razionalizzando le mie conoscenze pregresse. Nell’attuale contesto storico, in cui l’esigenza di intraprendere un percorso di sviluppo sui mercati internazionali è sempre più cruciale, è fondamentale ampliare costantemente la propria prospettiva: la struttura stessa del corso e la varietà degli argomenti trattati sottolineano l’importanza di mantenere una visione a 360°. Grazie ad un’interazione continua e stimolante tra partecipanti e docenti, la concretezza dei business cases e le testimonianze hanno evidenziato gli aspetti da non trascurare nelle relazioni con mercati esteri e culture differenti, lasciandomi numerosi spunti di approfondimento."

Fabio Beninati

Product Innovation Manager @ Amadori
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Sono molto soddisfatto di aver partecipato alla prima edizione di questo corso poichè ha toccato ed esplorato tutte le tematiche legate all'innovazione, open innovation, interazioni con start e tanto altro che sinceramente non mi aspettavo da un corso relativamente breve. Un programma dinamico, attuale e interdisciplinare con nozioni teoriche e sessioni pratiche che coinvolge e ti porta per mano in questo nuovo ecosistema dell'innovazione di cui tanto si parla ma che spesso viene interpretato in maniera soggettiva. Lo consiglio vivamente a chi come me ha bisogno di confrontarsi con colleghi che arrivano da settori diversi dal mio per poter pensare a nuovi progetti in maniera open minded."

Fabrizio Landi

Avvocato Novomatic Italia Services Srl
Governance societaria e modelli organizzativi, anno 2017, I edizione

"La partecipazione al corso Governance Societaria e Modelli organizzativi della BBS è stata un’esperienza estremamente interessante e formativa. Gli incontri si sono caratterizzati per il loro taglio squisitamente giuridico, oltreché pratico, offrendo la possibilità di confrontarsi vis a vis con dei Giudici della Suprema Corte di Cassazione e con dei Professionisti affermati del settore. Durante le varie sessioni, non sono mai mancati spunti stimolanti, spiegazioni di casi pratici e suggerimenti per migliorare la propria metodologia di lavoro. Consiglieri il corso a tutti gli operatori del settore, stiano essi approcciando per la prima volta alla materia o meno."

Fabrizio Micheli

Direttore M&A e Investor Relations @ De’ Longhi Group
Business Sustainability & Circular Economy, anno 2020, II edizione

"Pur avendo già affrontato le tematiche della Sostenibilità nella mia attività professionale, soprattutto nell’area delle Investor Relations, avevo da tempo il desiderio di inquadrare le mie conoscenze, abbastanza frammentate, all’interno di una cornice strutturale generale e di consolidare le basi di questa tematica, per quanto complessa essa sia, con un’attività formativa che fosse concentrata e non richiedesse di sottrarre troppo tempo alle esigenze lavorative. Ovviamente non posso pretendere di avere acquisito una preparazione esaustiva sulla Sostenibilità – e d’altronde non era questo il mio fine – ma certamente ho imparato l’alfabeto e la grammatica di questo nuovo modo di affrontare e gestire il business, sviluppando anche una inaspettata curiosità e voglia di spingermi in ulteriori approfondimenti. La qualità degli docenti è stata un fattore essenziale per consentire di concentrare in sole quattro giornate una tale mole di argomenti e conoscenze senza disperdere la concentrazione dei partecipanti, soprattutto tenendo conto della difficoltà di una partecipazione on-line, dettata dalla straordinarietà della situazione creatasi con la crisi da Covid-19."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program (ed. 2015)

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

Federica Bonazzi

Socio BO, LIFT TRUCKS
General Management Program (ed. 2020)

"Seppur le circostanze non ci abbiamo consentito di svolgere le lezioni in aula, posso ritenermi più che soddisfatta di questa edizione a distanza del GMP. Si è rivelato un corso breve ma intenso, ricco di contenuti ed esperienze trasmesse sia dai docenti sia dai miei compagni corso. Il mix perfetto tra teoria e casi pratici mi ha dato l’opportunità di approfondire e ampliare alcuni aspetti della mia formazione, mettendomi a diretto confronto con professionisti straordinari. È stata un’esperienza formativa, professionale e di vita molto positiva e stimolante."

Federico Mazzoni

Head of Sales and Marketing @ CNA
Voice & Presence, I edizione, anno 2019

"Il corso è a dir poco esaltante! In aula si fa formazione reale e azione profonda su se stessi, formazione psicofisiologica. È un insegnamento originale, introvabile altrove. Merita di diventare una nuova disciplina istituzionalizzata. In aula si lavora per davvero sulle soft skill, come non fa nessuno in Italia, coniugando con estrema precisione Scienza e Arte: personalità vocale e presenza comunicativa; ear training, fisiologia, benessere della persona ed efficacia professionale. Il percorso è intenso, rigoroso, ma molto divertente, può contribuire a cambiare la vita in sé e l’approccio professionale. Si lavora su corpo e mente, sintonizzando la dimensione empatica dell’esistenza nel dare stimoli concreti per raggiugere l’eccellenza professionale."

Filippo Gramigna

Vice Presidente @ Gramigna Srl
Management Accelerated Program, anno 2018, I edizione

"Mi sono iscritto a questo corso per migliorare le mie competenze manageriali e il Management Accelerated Program ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Questa esperienza mi ha dato una visione a 360 gradi sulle dinamiche aziendali e gli strumenti per applicare concretamente quanto ho appreso nella quotidianità. Tornare sui “ banchi di scuola ” dopo tanti anni di lavoro è stata una bella sfida: una crescita sia professionale sia personale, che è stata aiutata da docenti preparati, professionisti nel loro settore prima ancora che insegnanti."

Filippo Nicoli

Direttore Tecnico (C.T.O.), NOVA Elevators
General Management Program (ed. 2020)

"Arrivato alla fine di questo intenso percorso durato 4 mesi, posso dire di aver fatto la scelta giusta. People management, marketing, bilancio, cost management, supply chain e business plan sono le principali tematiche approfondite sia attraverso lezioni frontali che progetti di gruppo. Nonostante la didattica interamente via web, siamo riusciti a creare un gruppo di lavoro determinato e pro-attivo grazie ai docenti, che ci hanno trasferito efficacemente argomenti complessi come gli economics e "delicati" come la gestione di un team, ai colleghi, che hanno arricchito in modo unico il corso con le loro esperienze e professionalità, e allo staff di BBS per disponibilità e organizzazione."

Francesca Giuliani

Responsabile Acquisti Information and Communication Technology, Gruppo Hera
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso BBS in Procurement Management primo semestre 2017 è stata davvero una bella esperienza e, nel complesso, oltre ad avermi arricchito professionalmente, fornendomi spunti di approfondimento e occasioni di miglioramento, mi ha messo in contatto con altre realtà professionali che, ancorché diverse dalla mia, mi hanno dato la piena consapevolezza della portata delle mie conoscenze e delle mie competenze nel settore del Procurement. Le attività in aula sono state svolte da professionisti seri e qualificati, dotati di grande carica umana in alcuni casi e con forte propensione al trasferimento del sapere in altri. L’organizzazione dei moduli è stata di buon livello e con positività sono state ascoltate proposte migliorative ed integrative di alcuni item non sviluppati avanzate da parte degli Alumni. Location fantastica e supercool… Un plauso doveroso allo staff organizzativo fatto di giovani risorse competenti e davvero molto disponibili."

Francesca Luzi

Consulente di Marketing e Statistica @ LGM Consulting
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"Analisi statistica dei dati e monitor delle aree operative aziendali attraverso elaborazioni statistiche, rappresentano il mio core business. In uno scenario in cui il mondo delle imprese si sta digitalizzando e dove la mole di dati prodotta dagli strumenti aziendali crea nuove necessità alle imprese, il desiderio di aggiornamento della mia professionalità mi ha spinto a partecipare al corso in Big Data Analytics, acquisendo la forma mentis e le conoscenze tecniche necessarie per supportare i miei clienti nell'orientamento del loro business guidati dai dati."

Francesco Francia

Responsabile Acquisti Servizi e Materiali - Manutencoop Facility Management S.p.A.
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Ho partecipato al corso potendo apprezzare l’elevata competenza del personale docente che mi ha permesso di analizzare il lavoro che svolgo quotidianamente da un altro punto di vista; in questo modo ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti potendo migliorare tanti aspetti del mio operato. Considero che la formazione ricevuta unitamente al fatto di essermi potuto confrontare con altre persone di diverse realtà aziendali, diverse esperienze e diversi punti di vista, abbia aumentato in maniera importante la mia esperienza sia dal punto di vista professionale che personale. E’ un corso che consiglio ai responsabili del Purchasing aziendale al fine di aumentare conoscenza, consapevolezza e capacità al fine di migliorare i risultati aziendali."

Francesco Occhipinti

Assistant store manager ASICS EMEA
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Con la continua evoluzione dello Sport System, è necessario che i professionisti del settore acquisiscano maggiori conoscenze e competenze professionali. A tal proposito l'offerta della Bologna Business School, con il corso in Sport Value Management, è ricca di contenuti e testimonianze altamente professionalizzanti per far crescere tutte quelle figure professionali appartenenti al mondo manageriale sportivo o a chi desidera intraprendere una carriera in questo grande ed importante settore."

Francesco Sedea

Amministratore Aviorace Srl
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Ho partecipato al corso Interpersonal Skills per approfondire gli aspetti relativi alla gestione del gruppo e di se stessi. Dopo aver completato EMBA XIV, mi era rimasto il desiderio di approfondire la conoscenza delle dinamiche di team, la loro gestione e accrescere i miei strumenti di comunicazione o soft skills. Attraverso il percorso formativo e le esperienze realizzate in aula, grazie a un gruppo di lavoro molto valido e stimolante, ho avuto modo di entrare in contatto con tecniche di valutazione di se stessi, come migliorare la propria comunicatività e come interagire positivamente con il proprio team; le nozioni che cercavo e che sicuramente mi saranno utili nello sviluppo della carriera e del business in generale."

Gaetano Gargiulo

Startupper @ Repetita
Scale Up your StartUP, anno 2018, I edizione

"Per un aspirante startupper, questo corso ha messo alla luce molti elementi cruciali e fondamentali per farsi spazio in un mondo in continua evoluzione. Metodologie, strumenti e approcci. Tutto è stato esposto non solo in teoria, ma anche nella pratica, da persone che attuano questi processi nella loro quotidianità. Il corso è stato piacevole, interessante e utile anche per aumentare il proprio network. Vivamente consigliato."

Gerardo Ciccarella

Logistic Manager, Dulevo Fayat Group.
Business Sustainability & Circular Economy (ed. 2023).

"Se fino a qualche tempo fa il tema della sostenibilità riconduceva principalmente a questioni ecologiche ed ambientali, oggi riguarda sempre più direttamente anche il settore economico-produttivo e più in generale la società intera. Il programma formativo suddiviso in 4 giornate a tempo pieno , mi ha permesso di approfondire le tematiche relative ad ESG e sostenibilità . Durante le varie lezioni , oltre a conoscere nuovi strumenti per la gestione dei rischi a livello sociale ed ambientale , mi ha permesso di confrontarmi con docenti e manager articolando in aula esperienze provenienti da vari settori di business. Teoria , casi pratici , testimonianze è stata la giusta ricetta per un corso di qualità su “Business Sustainability e Circular Economy."

Giacomo Damian

Modern Trade Sales Manager – Kimberly-Clark Italia
Trade Marketing & Sales Management Program, anno 2017, VII edizione

"Per vincere in un contesto complesso come quello in cui operiamo oggi è necessario aggiornare ed ampliare le proprie competenze in maniera strutturata. Il corso di Trade Marketing ha risposto in modo eccellente a questa esigenza attraverso l’utilizzo della teoria “classica” del Trade Marketing coniugata all’approfondimento di nuove discipline ad essa collegata. Il corso è ben bilanciato tra teoria, studio di casi aziendali e pratica; il confronto con gli altri alunni facenti parte di aziende diverse aiuta e rende piacevole il percorso di apprendimento. Un consiglio per tutti quelli che come me lavorano nelle vendite, questo corso è una grande opportunità per completarsi e costruirsi un importante vantaggio competitivo!"

Gian Luca Fapoldi

Senior Technical Manager, industria manifatturiera in provincia di Bologna
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Le mie aspettative di dare struttura e aumentare la mia professionalità nei temi di gestione tecnologica e innovazione sono state decisamente soddisfatte. Il corso è un condensato di teoria, strumenti, testimonianze e spunti di approfondimento su argomenti molto attuali e allo stato dell'arte, difficilmente reperibili in modo sistemico e strutturato come in questo Open Program. Di grande valore aggiunto è il mix variegato del corpo docente: dal mondo accademico ma anche da quello della consulenza, tutti attivi su questi temi, quindi molto aggiornati e preparati. Un ulteriore arricchimento è la connessione e la condivisione di esperienze tra compagni di corso provenienti da settori molto diversi."

Giulia Borrelli

HR Manager @ Salcom
Human Resources Executive Program, anno 2018, IV edizione

"Il corso si è rivelato un percorso soddisfacente e stimolante che ha rafforzato la mia idea del ruolo che deve svolgere un HR Manager. Siamo chiamati ad essere il perno di una strategia aziendale trasversale e strategica, ma allo stesso tempo dobbiamo facilitare una progressiva cultura del cambiamento in azienda.Per questo motivo credo che uno dei punti di forza del corso sia stato quello di aver fornito strumenti, o meglio le lenti, per saper “leggere” il contesto esterno e tradurlo in opportunità di innovazione ed evoluzione per l’organizzazione delle aziende in cui operiamo.Comprendere e conoscere i trend in ambito HR mi ha aiutata ad assumere una visione sistemica nel mio lavoro utile ad attivare nuove politiche di gestione delle risorse umane che possano impattare positivamente sui diversi aspetti del business. Di particolare pregevolezza è stata la professionalità e la disponibilità dei docenti, sempre molto chiari e coinvolgenti, e capaci di trasmettere in modo efficace il patrimonio di conoscenze che ci hanno donato."

Giulia Giacometti

Global Marketing Manager, GrandVision
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Lavoro per una multinazionale in piena Digital Trasformation, e ho deciso di partecipare al corso perché sentivo di non avere tutti gli strumenti per essere parte attiva di questo processo. È stata un’esperienza molto positiva sotto diversi punti di vista. Mi si è aperto un mondo che, pur lavorando nel marketing da tempo, conoscevo appena. Ho trovato un ricco network di contatti interessanti e professionisti di altri settori e realtà. Abbiamo affrontato contenuti molto attuali attraverso un approccio didattico concreto e basato in gran parte su testimonianze dirette di aziende e agenzie, che hanno condiviso con noi preziosi strumenti di lavoro. L’offerta formativa sul marketing digitale è ad oggi molto ampia e frammentata, ma mi sento di consigliare sinceramente a tutti i miei colleghi "markettari" questo corso come punto di riferimento per la completezza dei contenuti, serietà dei professionisti e approccio didattico concreto."

Giulio Modanesi

Responsabile Dorelan Reactive, Data Analyst & Marketing Specialist
Sales Management and International Business, anno 2018, II edizione

"Il corso è stato sicuramente un ottimo investimento per affinare le mie competenze Marketing. Alla fine del corso, molto intenso ma strutturato in modo tale da poter combinare le attività lavorative e di studio, si hanno gli strumenti di analisi da applicare nel quotidiano creando valore per le attività svolte. Un corso pragmatico e concreto come il suo Direttore Didattico, Alessandro Lelli, valore aggiunto in ogni giorno di lezione che porta in aula la sua pluriennale esperienza nel mondo del business. Molto soddisfatto infine dell'organizzazione di BBS e dello staff BBS, sempre di supporto anche quando le condizioni meteo o la presenza di eventi fieristici internazionali non ci hanno facilitato, bravi!"

Giulio Napoli

Business & Financial Controller - FCP Market Analyst - AMC Manzoni
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program, anno 2016, II edizione

"Per una crescita sia personale che lavorativa, nel 2016 ho frequentato l'Executive Program in Management Accounting & Corporate Finance, così da poter approfondire e rivedere temi trattati all'universitá e nelle successive esperienze professionali. In BBS ho trovato un ambiente di respiro internazionale, docenti di grande competenza e materiali didattici chiari ed esaustivi. Tramite lezioni teoriche e business case reali ho potuto aggiornare ed arricchire il mio bagaglio tecnico-manageriale e continuare il mio percorso di crescita."

Giuseppe Alberto Maria Svampa

General Manager, KUNST ENGINEERING
Project Management Certification, anno 2019, I edizione

"La certificazione come Project Management Professional di PMI è un passo fondamentale per chi si occupa di gestione dei progetti e il corso è una risorsa preziosa per affrontare l’esame di certificazione, per focalizzare gli elementi importanti e comprendere la logica dietro un corpus di nozioni così articolato e complesso. Il confronto con le esperienze dei colleghi in aula e il contributo del docente, Luca Costa, sono un compendio prezioso allo studio degli aspetti più tecnici del Project Management."

Giuseppe Prencipe

Senior Program Manager At Kohler Engines
General Management Program (ed. 2023)

"Il General Management Program è stato un percorso di crescita professionale e personale ed un vero allenamento per la mente ad uscire dalla confort zone. È stato un percorso molto impegnativo attraverso il quale ho potuto accrescere le mie competenze grazie ai professionisti/docenti della BBS e grazie al confronto con i miei colleghi di corso. Il percorso didattico è ben strutturato, completo e molto coinvolgente; fornisce nozioni che si possono subito applicare in ambito lavorativo perché vengono contestualizzate dai docenti con continui esempi pratici. Il General Management Program si svolge in una prestigiosa istituzione ed in un ambiente innovativo, quindi ritengo che sia assolutamente un’esperienza da fare."

Iacopo Buriani

Avvocato. Agente Sportivo FIGC
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Ho trovato nel percorso Sport Value Management quello che cercavo: l'acquisizione di competenze manageriali che mi hanno consentito di proporre alle aziende sportive che assisto soluzioni originali, dinamiche ed efficaci ai loro problemi di gestione. Avevo la consapevolezza che una visione solo giuridica fosse ormai troppo limitata per offrire consulenza all'interno di un mondo sportivo in cambiamento ed il programma mi ha fornito gli strumenti per comprendere questi cambiamenti. Fondamentali, per questo, sono state le testimonianze operative che hanno affiancato ed arricchito le lezioni teoriche. Ma soprattutto ho trovato un ambiente stimolante, dove la motivazione dei docenti e dei miei colleghi in aula ha stimolato l'apprendimento e l'applicazione pratica degli strumenti acquisiti."

Irene Checchi

Responsabile Marketing territoriale - Emil Banca
Corporate Coaching Program anno 2016, III edizione

"Venivo da una esperienza quindicinale in area HR e cercavo un percorso che potesse completarmi. Ho partecipato a questo master, accreditato ICF, con un atteggiamento aperto, curioso e con la voglia di mettermi in gioco. Oltre ad un metodo efficace, mi sono portata a casa una vera e propria "esperienza". Riflettere sul proprio ed altrui stile di comunicazione, sintonizzarsi in vero ascolto verso l'altro e la consapevolezza che "ognuno ha la sua verità" sono aspetti importanti che non solo concorrono a renderti maggiormente credibile dal punto di vista professionale, ma che migliorano le tue relazioni e ti fanno maturare dal punto di vista personale. Il coaching è uno strumento molto potente e ogni manager che gestisce Persone dovrebbe certificarsi come Coach."

Ivana Malvacio

Scientific Project Manager - Nanomol Technologies
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Faccio parte del team di ricerca e sviluppo di progetti di nanotecnologia applicata che spaziano dalla chimica farmaceutica, alla cosmetica alla nutraceutica e ad altri settori chimici. Nello specifico, gestisco progetti interni collegati alla cosmetica in qualità di Team Leader. Inoltre, seguo progetti esterni per diversi clienti, occupandomi del contatto con i fornitori e CRO per esternalizzazione di test, della progettazione delle attività in laboratorio, della gestione dei tempi e risorse. Il corso mi ha fornito delle conoscenze di base per ottimizzare e gestire in modo più efficace i progetti. Tramite le diverse testimonianze dei professori e i casi presentati ed analizzati insieme, sono riuscita ad apprendere concetti e definizione utili. Affrontare questi temi mi ha permesso di migliorare le mie skills, rinforzando anche la mia posizione come Project Manager."

Jacopo Pazzi

Sirio Sistemi Elettronici Spa
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Strategia e tattica dell'IT vengono affrontati all'interno di questo Executive Program in maniera egregia, con un programma ben strutturato, dove la teoria procede di pari passo con la pratica. Ogni argomento presentato, viene messo in relazione con le relative best practice internazionali. La forte esperienza dei docenti, acquisita sul campo in svariati contesti aziendali italiani, rappresenta il valore più grande del corso. Questo, insieme al confronto continuo con gli altri professionisti IT partecipanti all'Executive Program, mi ha permesso di affrontare le nuove sfide lavorative con una metodologia e con strumenti totalmente nuovi."

Laura Ottonello

Responsabile Funzione Anti-riciclaggio - CASSA CENTRALE BANCA - CREDITO COOPERATIVO ITALIANO
Executive Coaching Program (ed. 2019)

"Questo percorso è un bellissimo viaggio alla scoperta di sé e del proprio modo di relazionarsi con gli altri. Come manager abbiamo bisogno di ottenere fiducia e impegno a lungo termine, per creare valore nel tempo. Ho acquisito nuove abilità per la gestione delle risorse, per riconoscere il potenziale dei collaboratori ed aiutarli ad esprimerlo, sviluppando autostima e motivazione per raggiungere rendimenti elevati. Sono convinta che siano le persone e il modo in cui si lavora insieme a fare davvero grande un’azienda e il coaching è uno strumento davvero potente."

Lorena Rizzi

Head of Commercial Services @ Dalter Alimentari
Management Accelerated Program, anno 2019, II edizione

"Il corso perfetto per le mie esigenze! Dopo anni di lavoro che mi hanno permesso di raggiungere molteplici competenze in diversi settori aziendali, sentivo l’esigenza di inquadrare tipi di hard skills maturate sul campo in una cornice teorica che ne consolidasse il contenuto valorizzandolo. Questo obiettivo è stato pienamente raggiunto grazie a un team di docenti preparati, flessibili e coinvolgenti, che ha alternato sapientemente teoria e applicazione per sfruttare al massimo il tempo di ogni lezione, e grazie all’apporto di punti di vista e professionalità diverse e sempre appassionate dei colleghi di corso."

Lorenza Pagani

Director PwC Business Services, Gruppo Risk Assurance Consulting
Business Sustainability & Circular Economy, anno 2021, III edizione

"Un’esperienza positiva e stimolante, che mi ha permesso di dare una struttura organica alle mie conoscenze in ambito ESG e sostenibilità. In un mondo in cui parlare di sostenibilità e Circular Economy è ormai un'esigenza sentita da tutti gli stakeholder, l'Open Program si inserisce con contenuti di alto livello, approfondimenti, case study e testimonianze che mi hanno permesso di approfondire sia gli aspetti metodologici sia gli spunti provenienti dal field. L’approccio in aula è interattivo e variegato, arricchito dalla presenza di professionisti di grande preparazione. Ho molto apprezzato la qualità del materiale didattico, la disponibilità e preparazione dei docenti e la composizione dei partecipanti, che mi ha permesso di conoscere ottimi colleghi e professionisti. Come primo rientro in aula, dopo mesi di distance learning, questo è stato davvero un ottimo modo per ricominciare a interagire "dal vivo" con i professionisti di Bologna Business School."

Lorenzo Barnini

Technical Sales Manager Europe | Termoplast Srl
Sales & Marketing, anno 2021, I edizione

"Felicissimo di aver seguito il corso in Sales & Marketing ed aver appurato di persona il livello di preparazione straordinario, già anticipatomi da alcuni colleghi, di ogni singolo docente con cui ho avuto la possibilità di rapportarmi. Quando si trovano insegnanti con tali bagagli culturali, che esprimono concetti complessi con naturalezza, si rimpiange di non aver effettuato tale esperienza ancora prima. Contento di aver appreso strumenti fondamentali che hanno permesso di svolgere nella mia azienda attività che erano sempre state svolte con molte più difficoltà."

Lorenzo Ciciriello

Marketing Consultant OFF24SEASON
Sport Value Manager (ed. 2023)

"Nel corso Sport Value Management ho avuto la possibilità di conoscere varie realtà sportive d'élite, e il modo innovativo e professionale con il quale vengono gestite. Avendo avuto un percorso universitario affine al corso, è stata un'opportunità chiave per poter approfondire la mia formazione accademica con degli scenari pratici, collaborando con vere e proprie aziende e confrontandomi con i miei compagni per formulare strategie adeguate alla loro valorizzazione, in modo da poter fornire un servizio ancora più professionale all'interno del mondo del lavoro. Il confronto e il dialogo sono strumenti importanti, il quale utilizzo viene incoraggiato dai tutor e dai professori, creando un'ambiente ricco di idee e di possibilità."

Lorenzo Pompei

Responsabile Supporto Tecnico-Operativo Direzione Qualità, Sicurezza e Ambiente @ Gruppo Hera
Cyber Security Management, anno 2018, I edizione

"La prima edizione è sempre una scommessa che oggi si può definire vinta. Il Corso di Cyber Security Management affronta in modo bilanciato gli aspetti tecnologici e innovativi che vedono la sicurezza informatica a servizio del business e la inseriscono a pieno titolo tra i principali attori in grado di coadiuvare il raggiungimento degli obiettivi strategici ed incrementare la resilienza aziendale. La trasformazione tecnologica a cui le aziende stanno facendo fronte non può prescindere da una grande attenzione ai temi della Cyber Security. Sono pertanto risultate di estremo interesse le esperienze pratiche riportate da relatori provenienti dalle principali aziende italiane che hanno condiviso la loro esperienza relativa alle sfide emergenti."

Luca Degli Esposti

Amministratore Delegato, IOOOTA S.r.l.
Scale Up your StartUP, anno 2018, I edizione

"E' stata una valida esperienza professionale! Il corso, molto stimolante, mi ha permesso di fare focus su alcuni aspetti determinanti del nostro modello di business e sulle modalità utilizzate, nel nostro quotidiano, per migliorarlo e farlo crescere. All'interno del corso poi, non sono mancati casi reali di studio, che mi hanno permesso di apprezzare i pro e contro di lavorare con metodologie agile. Infine, di grande rilevanza, i docenti selezionati ed il materiale didattico che ci è stato fornito."

Luigi Casappa


Interpersonal Skills, anno 2018, III edizione

"In un periodo dove la tecnologia continua ad estendere la propria presenza con velocità, l’essere umano fa la differenza in quelle capacità che le macchine non avranno mai, come l’empatia, il saper modificare il proprio comportamento in funzione delle diverse situazioni, il saper comunicare. Per quanto il suo comportamento possa essere influenzato dagli sviluppi tecnologici, l’uomo resterà un essere sociale. Pertanto le soft skills sono, e saranno sempre più, un elemento fondamentale della vita lavorativa e di quella al di fuori del lavoro. Interpersonal skills affianca alla teoria una considerevole parte applicata, dove mettersi alla prova in prima persona. Il confronto con gli altri è l’elemento essenziale per un importante raffronto interiore con se stessi. Infatti, per migliorare il nostro modo di stare e di agire all’interno di un gruppo di persone è necessario, in prima istanza, capire come siamo fatti noi stessi. Al termine di Interpersonal skills si è diversi rispetto all’inizio: non è un semplice un corso, è un’esperienza che lascia un segno."

Manuel Gulmanelli

Direttore @ Cedab
Artificial Intelligence & Machine Learning for Business, anno 2019, I edizione

"Oggi sentiamo parlare in continuazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning ma, molto probabilmente, non abbiamo la piena coscienza di quanto profondamente queste tecnologie stiano cambiando i modelli di business nelle aziende. Questo corso mette sotto gli occhi dei manager le potenzialità dirompenti di queste tecnologie e aiuta a costruire le competenze per valutare se, all’interno delle aziende, ci sono ambiti di applicazione adeguati. L’analisi approfondita dei processi aziendali e delle persone che li svolgono è fondamentale per arrivare a risultati concreti e non perdersi in inutili voli pindarici.Il corso alterna lezioni teoriche che aiutano la comprensione del funzionamento delle tecniche di AI e ML a momenti pratici in cui, i professionisti spiegano le tecniche che si adottano in casi e progetti reali dando visione pratica degli importanti risultati che si ottengono. Si lavora duramente per comprendere e applicare, per ascoltare lezioni di accademici di primo piano e per “sporcarsi le mani” in project work di classe che arricchiscono professionalmente in maniera incredibile."

MANUELA LEPORE

Administration & Purchase Manager, Nextys a TDK Company Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"In un anno da record per numero di iscritti, il corso in Procurement Management si è rivelato un percorso ibrido in grado di fornire gli approfondimenti necessari a svolgere un lavoro cruciale in azienda, oggi sempre maggiormente correlato alla supply chain, così come al finance e le vendite. La teoria ha sempre incontrato la pratica, grazie a testimonianze illustri provenienti da diversi settori di mercato. Particolarmente interessanti sono stati i moduli sulla gestione sostenibile e procurement digitale, Il modulo di finance management che ha poi definitamente dato un valore aggiunto al percorso, ed infine, il modulo sulla negoziazione e l’intelligenza emotiva. È stato un viaggio coinvolgente, alla scoperta della giusta cassetta degli attrezzi per agire con successo nel mondo degli acquisti."

Marcello Rita

Responsabile Personale, Organizzazione e Facility Management di AcegasApsAmga - Gruppo HERA.
Executive Coaching Program (ed. 2022)

"L’Executive Coaching Program è un percorso utile per tutti i professionisti, manager e imprenditori e, più in generale, per chiunque voglia evolvere. È decisamente utile come sviluppo delle proprie capacità relazionali e di leadership, fornisce strumenti concreti e competenze quotidianamente spendibili, sia sul lavoro, che nella vita di tutti i giorni. Durante il master si apprendono nozioni teoriche, ma soprattutto pratiche, su come cambiare e far cambiare azioni e punto di vista, per evolvere e passare dalla situazione attuale a quella desiderata. È un percorso che consente di aiutare se stessi e gli altri a stare meglio, acquisendo serenità, equilibrio e capacità di gestione delle sfide, lavorative e personali. È un ottimo modo per scoprire come esprimere il proprio potenziale ed aiutare gli altri a fare lo stesso."

Marco Bariselli

Direttore Sviluppo Applicazioni S.E.C.I. S.p.A. - Gruppo Industriale Maccaferri
IT Governance and ICT Management, anno 2012, I edizione

"Nel 2012 ho investito una quota rilevante del mio tempo nella frequenza di un corso di formazione professionale alla BBS e ne sono stato estremamente soddisfatto. Il percorso formativo affronta in un modo razionale e pragmatico tematiche importanti per chi deve misurarsi col complesso tema della erogazione di servizi ICT. Gestione della domanda, gestione di progetti, tecniche di sourcing, basi di diritto per la gestione di contratti e altre questioni importanti sono spiegate avendo come riferimento costante le “buone pratiche” internazionalmente riconosciute per le singole discipline, in un contesto che facilita e incoraggia anche l'ottenimento delle relative certificazioni. Insomma, per una volta, si parla di organizzazione e non solo di tecnologia, e se ne sentiva la mancanza."

Marco Casappa

Manager GEA Group
Interpersonal Skills, anno 2016, I edizione

"Da tempo ero alla ricerca di un percorso formativo a supporto e potenziamento delle soft skills. Il corso ha ampiamente superato le aspettative e ha portato a scoprire l’enorme potenziale che tutti abbiamo per migliorare le relazioni interpersonali. L’approccio esperienziale porta ad una conoscenza di sé e degli altri che ha grande efficacia nel business e nella vita. Molto utile la concretezza e i chiari e diretti riferimenti alle situazioni reali."

Marco Genco

Production Manager - Pagani Automobili
Operations Management, anno 2020-2021, III edizione

"Le Operations sono il settore lavorativo che ho scelto ed in cui intendo crescere. Ritengo che la crescita personale e professionale sia fortemente legata alla conoscenza, la quale non può essere acquisita solo attraverso l’esperienza o i corsi di studio primari. Per questo motivo, ho deciso d’iscrivermi al corso di Operations Management, affidandomi a persone di elevata professionalità ed esperienza. Mi ritengo estremamente soddisfatto del corso: nonostante sia stato svolto a distanza, l’organizzazione è stata impeccabile. Ho avuto l’onore di conoscere colleghi e professionisti appartenenti a realtà diverse ma con obbiettivi comuni. È stato un corso fortemente formativo, interattivo, arricchito da webinar e da persone meravigliose. "

Marco Rossi

Chief Marketing Officer at IRSAP SpA
International Business Strategy anno 2016, I edizione

"Per me è stata l’occasione di ritornare sui banchi universitari dopo qualche anno di lavoro, con una prospettiva totalmente diversa sia dal mio lato ma anche nell’approccio dei professionisti in cattedra. La concretezza dei contenuti, l’esperienza pratica dei professori e degli altri studenti hanno reso il corso di International Business Strategy davvero utile nelle mie attività quotidiane e che consiglierei a chiunque si trovi a confrontarsi con i mercati esteri."

Maria Cristina Laganà

Referente Startup | Ufficio Innovazione, Startup e Terzo Settore, MUG - Magazzini Generativi | Emil Banca Credito Cooperativo
Business Innovation Design, anno 2021, III edizione

"L'Open Program è stato un'esperienza che mi ha letteralmente entusiasmato. Mi è piaciuto moltissimo tornare a fare la "studentessa", ma con una dotazione professionale che ovviamente non avevo ai tempi dell'università. E, di conseguenza, con la possibilità di arricchire il lavoro quotidiano in azienda con spunti di indubbia utilità. L'importanza della scenaristica, la scoperta del concetto di "futuri", quanto conti l'anticipazione in un contesto complesso e veloce quale l'attuale, il valore delle figure c.d. generaliste in azienda. Che dire, fa venire voglia di iscriversi!"

Mariano Leone

Corporate Hr Business Partner
Corporate Coaching Program (ed. 2014)

"Cercavo un percorso che mi consentisse di poter essere un valore aggiunto per la mia Organizzazione e le sue Persone. Il Corporate Coaching Program mi ha dato la possibilità di apprendere competenze e sperimentare tecniche in grado di aiutare gli Altri a fare chiarezza sui propri obiettivi personali e professionali e di supportarli nel loro raggiungimento. Ammetto che poche cose danno la stessa soddisfazione che si ha quando “alleni” uomini e donne. Sono molto soddisfatto del programma e del suo corpo Docenti."

MARTINA PELELLA

Sustainability Senior Consultant, Deloitte & Touche.
ESG e Finanza Sostenibile (ed. 2023)

"Il corso ESG e Finanza Sostenibile mi ha permesso di consolidare le mie conoscenze in ambito sostenibilità e approfondire la finanza sotto il profilo che più mi interessa. Durante questa esperienza, mi sono confrontata con professionisti provenienti da mondi diversi dal mio che mi hanno arricchito sia professionalmente che personalmente. In particolare, l’incontro con la Sustainability Director di un’importante azienda farmaceutica italiana, mi ha fatto capire ancor di più come la sostenibilità sia un processo soggetto a continuous improvement."

Matteo Bergonzoni

Responsabile Marketing & Vendite @ Bologna Gomme
Management Accelerated Program, anno 2019, II edizione

"14 stimolanti incontri capaci di toccare i temi fondamentali che un manager dovrebbe conoscere. Non ci si limita solo alla teoria ma anche all’applicazione della stessa in esempi pratici di azienda vissuta dai partecipanti. Un percorso che ti permette di ampliare la tua visione strategica ed inoltre migliorare l’efficacia del tuo operato professionale nella routine quotidiana."

Matteo Cavicchi

Industrial data Manager, Sit.
Leadership in action (ed. 2019)

"Ho scelto di partecipare al corso perché nei contesti lavorativi la gestione delle risorse umane è un tema sempre più strategico e importante. Il corso mi ha permesso di svolgere un percorso di autovalutazione individuale e di valutazione del team, fino ad ora inesplorati e non approfonditi. Grazie alle lezioni in aula e ai materiali e-learning ho aumentato lo studio di tutti gli aspetti relativi alla leadership. Inoltre il coaching e il project work finale sono stati strumenti di analisi interessanti. Consiglio il corso a tutte le persone che credono nel valore umano nei contesti lavorativi e vogliono migliorarsi nelle skill relazionali."

MAURO VERASANI

Strategy Department di Lamborghini
Change Management (ed. 2023)

"il corso di change management si articola in diverse sessioni, molto eterogenee ma che mantengono il filo conduttore sul cambiamento in azienda. I contributi sono altamente professionali, unendo la parte accademica con Luca Costa e Pier Paolo Parenti alla parte esperienziale e motivazionale del mitico Franco Bertoli. I lavori di gruppo, oltre a essere un interessante momento di interazione, consentono di ricevere feedback e contributi sulle proprie esperienze, non solo dai docenti ma anche dagli altri partecipanti, portando punti di vista anche molto diversi (vista la provenienza piuttosto diversificata). Consiglio assolutamente."

Michele Olivieri

Engineering Manager, Marchesini Group
Project Management Certification (ed. 2023)

"Nelle giornate in presenza in BBS, Luca Costa si è sempre dimostrato preparato, organizzato e soprattutto flessibile a variare gli argomenti a seconda delle necessità, riuscendo a rendere le lezioni interessanti e coinvolgenti. Oltre alla qualità dell’insegnamento, mi ha stupito la disponibilità anche al di fuori delle lezioni: i docenti sono sempre stati disponibili per chiarimenti e consigli sulla preparazione all’esame, e lo sono tuttora che ho già conseguito la certificazione. Ho reputato molto utili le simulazioni d’esame proposte nel corso, che a mio avviso sono veritiere della difficoltà dell’esame vero e proprio. Considerando il successo della mia prima esperienza in BBS, spero di avere la possibilità di partecipare a un altro corso BBS per approfondire argomenti specifici di Project Management."

Morena Maestroni

Impiegata Area Commerciale e Marketing, ITALY DISCOUNT
Private Label Development & Innovation, anno 2019, I ed.

"Nel corso degli anni la marca del distributore ha acquisito un ruolo di crescente importanza nelle scelte dei consumatori, in grado di trasmettere valore all’insegna e diventando garanzia di qualità e affidabilità. Nell’azienda dove lavoro mi occupo di branding e packaging, il che mi porta ogni giorno a dovermi scontrare con queste dinamiche. Partecipando a questo corso ho avuto un quadro più completo su come si sta muovendo la Private Label, sia da un punto di vista dell’innovazione, sia da un punto di vista internazionale. Il tutto grazie alla professionalità dei docenti."

Nicola De Chiara

Work Analysis Specialist, Varvel SpA
Change Management (ed. 2021)

"Il corso di Change Management è stata una sorpresa continua in quanto ogni lezione mi ha fatto apprendere qualcosa di utile. Tutti i temi sono stati trattati sia dal punto di vista teorico che pratico e gli insegnanti sono stati disponibilissimi ad ascoltare ogni nostro intervento e a stimolare le discussioni. Per quanto riguarda i contenuti del corso, oltre a dire che sono interessantissimi e spiegati in modo impeccabile dai professori, devo aggiungere che sono stati accolti molto bene dalla azienda per cui lavoro rendendo questo corso molto utile anche dal mio punto di vista professionale."

Nicolò Pantaleoni

Comunicazione e Sostenibilità, Gruppo AIMAG
Digital Marketing & Communication, anno 2017, VI edizione

"Sono sicuro che in futuro ricorderò il corso come una tra le esperienze formative più positive a cui abbia preso parte. Il corso fornisce un’eccellente visione d'insieme - che si compone come un mosaico col procedere delle lezioni - sul panorama della comunicazione digitale spaziando dagli aspetti da tenere in considerazione in fase di ideazione e pianificazione strategica, a quelli prettamente più tecnici sugli strumenti utilizzabili. Il percorso formativo è ulteriormente arricchito da testimonianze dirette di best practice, che risultano utili per sviluppare quella capacità di pensiero laterale così fondamentale in questo campo. Ciò che ha reso questa esperienza particolarmente positiva, inoltre, è stato il clima di scambio, professionale e umano, che si è instaurato all'interno di una classe entusiasta e affiatata. Il tutto nello splendido ambiente della sede BBS, una storica villa immersa nei colli bolognesi, gestita da un ottimo staff."

Nora Spinazzola

HR Generalist @ SCS Azioninnova
Human Resources Executive Program, anno 2019, V edizione

"Il percorso offerto dalla BBS è stato soddisfacente e pieno di stimoli interessanti, non solo per gli interventi e testimonianze, ma anche perché ha permesso un proficuo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Ritengo che questa sia base essenziale e, soprattutto, efficace per poter costruire un network indispensabile per continuare ad imparare grazie al confronto anche dopo il corso stesso. Questo, per me, è un importante valore aggiunto al ottimo percorso offerto dalla BBS."

Paola Cassone

Responsabile Settore Area geografica Vicinato est, Russia, Asia, Oceania e Nord America Area Relazioni Internazionali Alma Mater Studiorum
Interpersonal Skills, anno 2017-2018, II edizione

"Interpersonal skills è un percorso di consapevolezza interpersonale finalizzato ad aumentare la conoscenza di sé e degli altri; favorisce la comprensione dell’impatto che ciascuno di noi produce sulle persone con cui interagisce, aiutando a comprenderlo e a gestirlo in modo efficace e rispettoso. Utile per i manager che vogliono sviluppare un proprio stile di leadership e guidare i gruppi di lavoro in un contesto aziendale complesso e di forte cambiamento come quello attuale."

Paola Paltrinieri

Relazioni Esterne, Panariagroup Ceramic Surfaces
Digital Marketing & Communication, anno 2020, IX edizione

"Dopo la laurea in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Bologna e la laurea in Marketing e Organizzazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, ho maturato una pluriennale esperienza nell’ambito del Marketing e della Comunicazione. Ho deciso di iscrivermi al corso Open Program “Digital Marketing & Communication”di BBS, al fine di sviluppare solide Digital Skills e focalizzare l’attenzione sul Digital Marketing e Web Marketing in ogni aspetto. Il corso è stato molto stimolante. Mi ha permesso di avere un focus sugli aspetti determinanti della Digital Trasformation, in costante evoluzione. Difatti oggi l’utilizzo dei canali social e del web per lo sviluppo del business e della comunicazione sono imprescindibili per un’impresa di successo. Il percorso formativo è stato arricchito da testimonianze dirette di aziende e di agenzie che hanno permesso di approfondire case history con un approccio didattico concreto. "

Paolo Aldegheri

Direttore Amministrazione Finanza Controllo, Airdolomiti S.p.A. – Lufthansa Group
Project Management, anno 2017, X edizione

"Aver partecipato al corso è stata sicuramente una scelta importante e vincente per migliorare l’approccio nella gestione dei progetti che caratterizzano le mie attività. La qualità formativa, la struttura del corso, articolato nei sui diversi moduli mi hanno permesso di migliore in modo significativo l’approccio ai vari progetti, soprattutto relativi a Value Chain Transformation, Transfer Pricing. M&A e Digital Innovation. Avere un’idea chiara di quali sono le best practice nell’approcciare i progetti è consigliato anche a chi non esercita la funzione di Project Manager, infatti il corso si presenta, a mio avviso, perfettamente adeguato anche a chi non è propriamente un PM. Ciò che ha reso questa esperienza ancora più positiva è stato inoltre lo scambio professionale in aula e non da meno quell’alchimia umana che si crea tra gli alunni."

Paolo Barbieri

Presidente, CPL Concordia
General Management Program anno 2017, XIX edizione

"Prima di iniziare il percorso di formazione GMP 2017/2018, le mie aspettative erano certamente alte, visto il nome prestigioso della BBS, e alla fine di questa esperienza posso senz'altro confermare che sono state pienamente soddisfatte. Docenti competenti, in grado di stimolare in modo attivo i partecipanti e compagni di corso con cui sono riuscito a legare in modo forte favorendo ancora di più l'apprendimento e non solo. Il corso ha permesso di integrare alcuni aspetti della mia formazione che sicuramente mi permetteranno di affrontare con ancora più entusiasmo e sicurezza le future sfide professionali."

Paolo Maselli

Vehicle Materials Buyer, Ducati Motor Holding
Procurement Management anno 2017, VII edizione

"Il corso alterna in modo efficace lezioni teoriche ed esperienze sul campo di professionisti del settore, divenuti portavoce di successi nati dalla combinazione di determinazione e uso sapiente degli strumenti analizzati in aula. In un contesto eterogeneo e stimolante, il risultato di questa combinazione è la trasformazione del proprio bagaglio di conoscenze in una ricca "borsa degli attrezzi" da portare con sé nella quotidianità lavorativa. Se è vero poi che negoziare, anche inconsapevolmente, è l'attività che impegna maggiormente le giornate di noi tutti, mi sento di consigliare questo percorso a chiunque abbia il desiderio di scoprire come uscirne vincente."

PAOLO MIKI CITO

Responsabile acquisti indiretti @ Petrone Group.
Procurement Management (ed. 2022-2023)

"Il corso è andato ben oltre le aspettative. L’Open Program fin da subito si è rivelato al passo con le esigenze dettate da nuove dinamiche di mercato, mai come oggi imprevedibili e in frenetica evoluzione. Il programma è disegnato in modo armonico e ben strutturato, i contenuti più teorici si integrano alla perfezione con i diversi cases e le testimonianze proposte, strumenti e strategie vengono così declinati in casi reali per i manager degli acquisti. In BBS ho trovato grande professionalità del corpo Docenti, un ottimo Staff e un interessante e stimolante confronto in aula, elementi che insieme hanno dato grande valore all’esperienza formativa."

Pierfrancesco Lorenzelli

Plant Manager Motor Power Company
Operational Excellence Management Program anno 2015, ed.I

"La decisione di partecipare al corso Operational Excellence Management Program di BBS è stata naturale conseguenza dell'attenzione che la nostra azienda pone alle tematiche Lean, indiscussi elementi di valore aggiunto per le aziende stesse e nel rapporto con clienti sempre più esigenti. Il corso ha toccato in modo completo ed approfondito argomenti Lean, ponendosi come obiettivo la riduzione degli sprechi, ed argomenti Lean Six Sigma per l'analisi dei processi e la relativa capacità. Interessante e proficuo anche l'analisi di numerosi casi pratici di prestigiose aziende, usate come approfondimento della parte teorica appresa in aula. Il corso inoltre è un valido aiuto per conseguire la certificazione Six Sigma Black Belt. Sicuramente uno stimolante punto di partenza per il ruolo che ricopro nonché un ottimo strumento per lavorare quotidianamente verso l'eccellenza, che crea valore per l'azienda di cui faccio parte."

Pierfrancesco Ranaldo

Application Engineer, Toyota Material Handling - Italia
Project Management Advanced, anno 2020, III edizione

"Prendendo parte all’Open Program in PM Advanced di BBS, sono riuscito nell’intento che mi ero preposto: acquisire tecniche e metodologie avanzate del Project Management e migliorare il mio approccio al mondo dei progetti. BBS è un’istituzione efficiente nell’organizzazione di tali percorsi formativi: si mettono a disposizione degli studenti un gruppo di docenti i quali, oltre ad avere un’approfondita conoscenza accademica, possiedono anche un vasto background di esperienze aziendali. Inoltre, BBS ed i docenti favoriscono uno scambio continuo e stimolante di idee tra partecipanti eterogenei, provenienti da diverse culture e professionalità aziendali. Tutto ciò ha rappresentato una pietra miliare indispensabile nel mio percorso di crescita professionale sul Project Management."

Pietro Bellano

Project Leader R&D.
Leadership in action (ed. 2021)

"Il corso analizza a fondo i meccanismi e le dinamiche che si scatenano nei team durante un progetto, ed offre un approccio personalizzato a chi deve guidarlo, sulla base delle caratteristiche individuali. Gli strumenti messi a disposizione aiutano a scegliere le risorse chiave e valorizzare le persone, indipendentemente dalla sfida da affrontare. È un percorso che riesce davvero a farti fare la differenza, appena scendi in campo."

Raffaella Bisson

Innovation & Business Development Manager - NIDEK TECHNOLGIES
Technology & Innovation Management, anno 2020, III edizione

"Da alcuni anni mi occupo di innovazione e di trasferimento tecnologico. Tuttavia, essendo un Ingegnere Biomedico, mi servivano degli strumenti sistematici e strategici per riuscire a gestire l’innovazione in modo efficace. Così ho individuato un corso breve ma intenso, ricco di spunti teorici e pratici. Questo corso mi ha permesso di sperimentare nella pratica, grazie alle aziende collaboranti con la BBS, quanto appreso a livello teorico da insegnanti molto preparati. Nonostante il momento di emergenza per il Covid-19, la BBS ha trovato immediatamente uno strumento software per farci collaborare e interagire attivamente a distanza. Le esperienze, condivise da noi corsisti coi docenti, hanno contribuito ad arricchire e plasmare il corso sulle nostre esigenze. Mi sono portata quindi a casa non solo un ‘kit’ di nuovi strumenti ma soprattutto un network di contatti attivi ed utili per rimanere sempre aggiornata. "

Roberto Scomparin

Controller Sede Nazionale Conad Soc. Coop.
Management Accounting & Corporate Finance, anno 2017, III edizione

"Teoria, casi pratici, testimonianze, la giusta ricetta per un corso di qualità, il tutto coniugato con docenti preparati, interattivi capaci di adattare le tematiche affrontate in aula alle differenti realtà e complessità aziendali presenti. Questo è quanto ho trovato nel corso Management Accounting di BBS e lo consiglio a chi cerca spunti metodologici e nuovi strumenti per arricchire ed implementare il proprio sistema di controllo di gestione."

Samanta Gubellini

Manager People & Change Managment @ SCS Consulting
General Management Program (ed. 2018)

"Una visione d’insieme sulle imprese e le leve per determinare i risultati sono la sfida affrontata dai partecipanti al GMP. Numeri, dati, informazioni, analisi per costruire azioni di breve e medio periodo in grado di garantire sviluppo e sostenibilità.L’interdisciplinarietà e la presenza di numerosi professionisti di differenti settori hanno permesso di allargare i punti di vista e di consolidare le aree di esperienza.Il GMP permette di navigare su molteplici ambiti e di approfondire quelli più interessanti o meno presidiati, come per me strumenti per la lettura degli economics, in alcuni casi linguaggio primario dei Manager con i quali mi rapporto quotidianamente."

Sandra Bernardini

Buyer Procurement Materials & Hygiene Services, Rekeep.
Leadership in action (ed. 2021)

"Un corso “fuori dal comune”, un corso di alto livello, un corso stimolante che entusiasma perché entra in profondità. Unisce non solo la teoria alla pratica, ma riesce a trasmettere tanti “input” che una volta fatti tuoi/adattati alla tua persona…si trasformano in importanti “output” verso gli altri. E non per ultimo pone il focus sulle emozioni consentendoti di conoscere meglio te stesso e di trasformare i punti di debolezza in punti di forza, oppure di convogliare i punti di forza in aiuto a quelli di debolezza. Un corso che ti rimane dentro."

Sara Mainquà

Training Manager, Cesop HR Consulting Company
Project Management, anno 2019, II ed serale

"La mia attività lavorativa prevede la gestione multipla di progetti complessi e meno complessi. La partecipazione al corso mi ha consentito di acquisire piena consapevolezza dei punti di miglioramento da adottare per applicare un metodo strutturato e gestire al meglio i progetti e le attività quotidiane che ne conseguono. I docenti e le testimonianze mi hanno consentito di sviluppare un’idea chiara di come analizzare, pianificare e realizzare gli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue fasi evolutive e nel rispetto di precisi vincoli. L’esperienza ha avuto per me un valore positivo anche per la possibilità di conoscere professionisti ed allargare la rete di relazioni utili per scambi professionali proficui. Per tutte le ragioni descritte posso valutare questo corso eccellente per la mia crescita personale e professionale."

Sara Perta

HR Senior Consultant, Training & Coaching.
Executive Coaching Program (ed. 2022)

"ll percorso di Coaching che ho frequentato in BBS è stato per me importante da più punti di vista. Mi ha permesso di potenziare le mie conoscenze e competenze, di acquisire strumenti nuovi e applicabili nel mio lavoro presso le aziende in qualità di Consulente e Formatrice. Ma non è stato solo questo... il percorso di coaching è stato un viaggio, un viaggio che mi ha permesso di osservare la qualità dei mie pensieri, delle mie emozioni e anche dei miei pregiudizi che forse non avevo mai considerato così da vicino; mi ha dato l'opportunità di crescere come persona in termini di consapevolezza, di capacità di osservazione e di ascolto interno e verso l'altro e mi ha permesso di conoscere e toccare con mano l'importanza di avere un'attenzione libera dal giudizio e fondata sul rispetto e sulla fiducia."

Sergio Sapuppo

Operations Director, Alea Fashion Industries
Purchasing & Supply Chain Management Program (edizione 2013)

"Il Purchasing & Supply Chain Management Program lo definirei un corso adatto non solamente a specifici settori industriali. La visione estesa del percorso formativo proposto da BBS mi ha permesso di analizzare la complessità di tale branca dal punto di vista strategico, operativo e human resource. Mi ha ulteriormente stupito la logica del framework sottostante permeato da concetti Lean e Six Sigma. Per chi ha il desiderio di sfidare se stesso all'interno di un contesto altamente manageriale il network BBS offre anche per questo settore un percorso unforgettable."

Silvia Lombardi

ICT & Innovation Manager Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A.
IT Governance & Management, anno 2017, VI edizione

"Dopo 7 anni dal primo Master in BBS, ho pensato ad un Open Program, un percorso formativo completo e ben organizzato da professionisti del mondo IT che affronta tutte le tematiche che un IT Manager deve gestire nella sua quotidianità. Spunti interessanti per arricchire le proprie conoscenze e far crescere la propria organizzazione seguendo i principali framework e best practices internazionali come Cobit e ITIL. Un confronto costruttivo con aziende di livello in ottica di miglioramento continuo. Unico rimpianto: non averlo fatto prima quando ho iniziato a ricoprire questo ruolo!"

Simona Albertini

Executive&Life Coach - Branding&Integrated Communication Consultant
Executive Coachin Program (ed. 2017)

"Il Coaching Ontologico Trasformazionale rappresenta un’opportunità di formazione davvero potente, a livello personale e professionale. Ho partecipato al corso pur essendo già un Coach Professionista perché cercavo nuovi punti di vista o, come diciamo noi, nuovi occhiali con cui lavorare sull’affascinante mondo del comportamento e del potenziale umano…e li ho decisamente trovati! Il corso è sapientemente gestito dalla Scuola Europea di Coaching. Personalmente lo consiglio, a tutti. Anche ai coach già certificati con altri metodi, perché si tratta di un modello di lavoro di tipo socratico e, in quanto tale, può essere utilizzato in sinergia con qualsiasi metodologia e in qualsiasi ambito."

Simone Pancaldi

Marketing Director, Gruppo Euris.
Leadership in action (ed. 2020)

"Le persone sono l'asset fondamentale di ogni azienda / organizzazione. Ho deciso di partecipare al corso Leadership in Action per aumentare le mie conoscenze e abilità, per gestire al meglio le persone con cui quotidianamente lavoro e poter aiutare altri che si trovano nella mia posizione all'interno dell'azienda. Il corso è stato uno splendido percorso tra teoria - pratica ed emozioni che hanno arricchito di tante nuove conoscenze il mio bagaglio culturale per diventare un leader sempre migliore."

SOFIA DEMIRTZIDIS

Active ingredients and Efficacy Specialist, Artcosmetics
Branding and Marketing Management in the beauty industry (ed. 2022)

"Per chi si affaccia per la prima volta al mondo cosmetico e per chi è focalizzato da anni su unico aspetto di questo settore. Il corso permette di avere una visione più ampia di quello che si cela dietro lo sviluppo di un prodotto cosmetico. Un ottimo punto di partenza per allargare le proprie competenze."

Sonia Guida

Senior Manager, Apex Consulting
Technology & Innovation Management, anno 2021, IV edizione

"Oltre a nozioni teoriche, tecniche e strumenti, testimonianze, questo corso fornisce ai partecipanti un’opportunità impagabile di confronto con altri professionisti. In occasione dei project work, o anche durante le lezioni, lo scambio con gli altri partecipanti diviene fondamentale per raccogliere esperienze, punti di vista e per trattare gli argomenti in maniera pragmatica e dinamica, in ottica open. Un percorso formativo a volte può rivelarsi purtroppo una perdita di tempo. Non è questo il caso: nonostante i tanti impegni lavorativi, il tempo dedicato al programma è stato ben speso, intenso, appagante e utile. Mi ha dato qualcosa che non pensavo di trovare: nuovi forti stimoli. Un team di docenti estremamente validi, carismatici e molto disponibili. Un’organizzazione impeccabile, tutor presenti e realmente di supporto. Assolutamente da non perdere."

Stefania Bellandi

Production Planner presso Faster srl
Leadership in Action (ed. 2022)

"È stato un corso particolarmente interessante e stimolante perché permette di focalizzarsi sull’importanza della persona, le sue emozioni e percezioni per raggiungere gli obiettivi aziendali, aspetti che spesso trascuriamo focalizzati sui numeri e tecnicismi. Inoltre viene affrontato il tema del cambiamento e dell’innovazione, in particolare è stata approfondita la transizione emotiva delle persone nel corso del cambiamento e quindi come poterle aiutare ad accettare e favorire il cambiamento a seconda della fase emotiva in cui si trovano. Consiglio questo corso a tutti, indipendentemente dal ruolo o dall’età, in quanto la leadership viene trattata come capacità di influenza e non come livello gerarchico, quindi tutti possiamo fare la differenza. "

Stefano Buscaglia

Procurement Manager, Samsung Electronics Italia
Procurement Management, anno 2020, X edizione

"Il corso si è rivelato all’altezza della fama che BBS si sta guadagnando. Ho trovato fin da subito perfettamente centrato il programma proposto e posso dirmi più che soddisfatto di come sia stato sviluppato durante le lezioni: i contenuti di alto livello vengono declinati in cases appropriate e utili per la propria carriera lavorativa. La competenza dei docenti, sensibilmente formata “sul campo”, è ammirevole ed in grado di motivare e appassionare per tutta la durata dell’Open Program. Sono rimasto positivamente colpito anche dal lavoro dello Staff che, nell’anno del COVID-19, ha saputo far fronte all’inatteso contesto e riadattare prontamente le modalità didattiche senza penalizzare l’esperienza formativa."

STEFANO SANMARTINO

Chief Sustainability Officer and Finance, Kitenergy S.r.l.
ESG e Finanza Sostenibile (ed. 2023)

"In un momento storico in cui il sistema economico è stato fortemente scosso da eventi esogeni, la sostenibilità declinata in tutte le sue forme non è solo necessaria per la tutela del nostro pianeta, ma diventa a tutti gli effetti valore aggiunto per la crescita e la solidità nel lungo periodo degli attori economici. L'open program "ESG e finanza sostenibile" offre una visione a 360° sulla tematica, partendo dall'acquisizione di solide basi teoriche e dall'analisi del quadro normativo di riferimento, fino ad approfondire gli strumenti disponibili per integrare la sostenibilità all'interno dei processi, delle relazioni e del piano strategico. Nel percorso risultano inoltre particolarmente stimolanti le testimonianze aziendali che permettono di confrontarsi con casi d'eccellenza."

Stefano Zerbini

Sales Engineer, Bondioli & Pavesi
Project Management, anno 2021, VII edizione serale

"Lavoro per un Gruppo multinazionale dell’industria meccanica del settore OEM. In particolare, mi occupo dei clienti di alto profilo, per i quali seguo progetti che possono essere piuttosto complessi, sia per la durata sia per il numero di parti interessate. L’Open Program di BBS mi ha fornito solide conoscenze delle principali metodologie e tecniche del Project management, con “incursioni” anche sulle metodologie Agile e Hybrid. Il valore aggiunto di questo corso, è dato dal corpo docenti e dall’interazione tra i partecipanti. Ho apprezzato tantissimo i professionisti, provenienti dal modo della consulenza, i quali ci hanno trasmesso non solo nozioni, ma numerosi consigli ed esempi riferiti a casi reali, che da subito si possono applicare nella propria attività. Ho trovato molto stimolante lo scambio di idee tra i partecipanti durante i momenti di lavoro in gruppo, un modo per confrontare le proprie esperienze con altre professionalità. "

Suzana Zapelini

R&D Sourcing, Datalogic
Purchasing Management Program anno 2016, VI edizione

"Il programma con a cura del Professor Giovanni Contino approccia i temi relativi al Purchasing Management e Procurement in maniera molto dinamica, presentando i casi aziendali di società italiane di medie e grandi dimensioni riconosciute nel mondo e collegando in maniera molto sinergica la teoria, approfondita con grandi riferimenti accademici alle aree di Economia, Estatistica, Supply Chain e Management. È un must-do per tutti i professionisti che intendono aggiornarsi sull'argomento ed imparare soluzioni innovative ai problemi quotidiani."

Valeria La Cava

Sales Director, ISOCOMP ELETTRONICA srl
Project Management, anno 2017, X edizione

"Lavoro come Direttore Commerciale in ISOCOMP ELETTRONICA, un’azienda che fornisce equipaggiamenti elettronici per l’automotive e l’aeronautica. In quest’ultimo settore i progetti sono lunghi e complicati, per cui un buon project management è essenziale per la riuscita del programma. Il corso mi ha fornito le solide basi e diversi tips per affrontare le criticità che si presentano nel mio lavoro quotidiano. I docenti sono competenti e preparati mentre le testimonianze, che durante le lezioni hanno riportato le loro esperienze, hanno potuto far capire come è possibile applicare sul campo quanto appreso. Un’esperienza eccellente, che racchiude tutte le informazioni utili per diventare project manager, ma che dona anche piacevoli momenti di confronto con la community."

Valeria Marino

CEO at Innovation Engineering
Technology & Innovation Management, anno 2018, I edizione

"Un corso breve ma intenso, ricco di contenuti e di esperienze trasferite sia dai docenti sia dai partecipanti al corso, talvolta come rappresentati di realtà aziendali diverse. La struttura del corso che consente di apprendere nuovi strumenti, ma anche di vederne la loro applicazione in realtà aziendali più o meno consolidate, unitamente all'apporto di esperienze da aziende e startup esterne ai docenti, è fonte di riflessioni e ispirazione continua. Il team di docenti interessati durante il corso all'ascolto dei feedback dei partecipanti consente dove possibile anche di adattare il programma alle esigenze della classe."

Vincenzo Emanuele Caridà

R&D Project Engineer, KEMET Electronics Corporation
Project Management, anno 2020, XIII edizione

"Nella mia attività lavorativa conduco e faccio parte, in qualità di Project Leader e Team Member, di molti progetti di R&D complessi e totalmente innovativi. Nel corso di questi progetti mi interfaccio continuamente con Venditori, Fornitori e diversi dipartimenti dell'azienda per svolgere e far eseguire i diversi task di progetto nel modo più efficiente possibile. Il corso mi ha fornito il Know-How di base per definire e programmare un progetto con alcuni tips su approcci agili ed ibridi sempre più frequenti nelle realtà produttive moderne. La faculty e le varie testimonianze non hanno fatto altro che innalzare il livello qualitativo del corso. L'esperienza è stata eccellente perchè ho acquisito durante le spiegazioni teoriche e pratiche su casi aziendali numerosi concetti, definizioni e atteggiamenti da intraprendere per migliorare le skills personali e professionali nel modus operandi dei progetti."

Vito Fernicola

Project Engineer Wireless Techline, Site SpA
Change Management (ed. 2021)

"Un corso organizzato davvero molto bene, studiato e ideato con estrema cura dei particolari, scaletta degli argomenti trattati dai vari professori semplicemente perfetta per ordine e incisività. Immenso spessore dei professori che hanno condotto il corso. Gli elementi che ho ricavato da questo corso sono davvero tanti, dico soltanto un corso davvero oltre le mie aspettative."