La Commissione Europea nel mese di dicembre 2017 ha dato vita ad un nuovo progetto chiamato “Platform on Coal Regions in Transition”. L’appuntamento prevede tre incontri l’anno tra gruppi di lavoro che si confrontano sulle migliori pratiche volte a favorire la transizione verso processi sostenibili di sviluppo industriale delle regioni europee ad alta impronta di carbonio.
Lo scorso 15 e 16 luglio si è tenuto il “5th Meeting of the Working Group on Coal Regions in Transition”, un importante incontro focalizzato sugli aggiornamenti riguardanti le strategie di transizione del sistema energetico, sia in termini economici che tecnologici. Tra i momenti cruciali dell’iniziativa, approfondimenti inerenti alle storie di successo di altre regioni dell’UE e contributi di iniziative internazionali legate alla transizione dal carbone.
Tra gli speaker ha preso parte all’evento Matteo Mura, docente dell’Università di Bologna e di Bologna Business School, invitato a presentare i risultati del progetto di ricerca “Re-Industrialise”, finanziato dalla Commissione Europea attraverso fondi Climate KIC e sviluppato insieme ai colleghi Mariolina Longo, Sara Zanni, Laura Toschi e Franco Visani.
La presentazione si è focalizzata sullo sviluppo di un modello di misurazione e benchmarking della Sustainability Transition applicato a tutte le regioni europee. Lo studio ha l’obiettivo di supportare politiche industriali di sostenibilità a livello europeo, che abbiano conseguenze positive ed efficaci sulle diverse regioni dell’Unione.
Sostenibilità e economia circolare sono alcuni dei temi al centro dei programmi didattici proposti dai per orsi formativi di Bologna Business School.
Matteo Mura, Direttore Scientifico del Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses, promuove nelle proprie lezioni logiche virtuose di innovazione e condivide una dimensione etica applicata al ruolo di manager.
Il Global MBA offre ai propri studenti la possibilità di un confronto proattivo con i leader del settore: il programma fornisce gli strumenti per supportare l’efficientamento delle risorse esistenti da un lato, e dall’altro per pianificare nuovi scenari basati su modelli di business sostenibili.
Il Global MBA in Green Energy and Sustainable Businesses si rivolge a giovani manager che intravedono nelle sfide imposte dai cambiamenti climatici il principio su cui costruire il futuro delle imprese.
La sostenibilità è un’urgenza, ma con la giusta preparazione può diventare un progetto.