Marco Bussi è Business Development Executive presso Viavi Solutions (NASDAQ: VIAV). La multinazionale, basata un USA, è presente in numerosi mercati, dalle telecomunicazioni ai semiconduttori, dallo spazio alla difesa.
Marco vanta una esperienza trentennale nel settore dell’ICT. Nello specifico, si è occupato di concepire, sviluppare soluzioni di test and monitoring per reti mobili ed infrastrutture critiche, per poi estendere queste piattaforme nell’ambito della Cyber-Security. Durante questo percorso ha supportato e contribuito nella definizione di standard e best practices presso enti istituzionali come la European Railway Agency e l’UIC (Union Internationale des Chemins de fer), partecipando occasionalmente a progetti multilaterali in cooperazione con svariate università (tra queste citiamo il Politecnico di Torino e l’Università di Birmingham) Ad oggi, questi sistemi, sono utilizzati presso il 95% degli operatori ferroviari Europa, in Medio Oriente, nell’area del Golfo e in APAC. Ultimamente è poi tornato ad occuparsi di progetti legati alle telecomunicazioni nell’ambito della Difesa.
Marco ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Successivamente è stato co-fondatore e board-member in numerose iniziative imprenditoriali nell’ambito dell’Information Technology, dell’automazione industriale e delle Telecomunicazioni per poi approdare in Comtest Wireless Ltd, confluita lo scorso anno in Viavi Solutions.
Il focus principale del corso verte sulle supply chain complesse con una panoramica di esempi sul caso dei semiconduttori, delle terre rare e del loro impatto sempre crescente in settori legacy come quello dell’automotive. Il corso, affronta il tema di come le nuove tecnologie impattino sulle catene di produttive tradizionali. Vengono forniti i casi di studio ed esempi reali per comprendere complessità produttiva, tempi di approvvigionamento imprevisti, cambiamenti di gamma imposti dal mercato e strategie di mitigazione del rischio, contribuendo a formare un quadro delle sfide che i settori tradizionali saranno tenuti ad affrontare col progredire della tecnologia.
Supply Chain and Operations