Quest’anno, la tanto attesa Kids Coding Week raddoppia!
Siamo lieti di informarvi che la VI edizione della Kids Coding Week si terrà in due periodi separati, mantenendo lo stesso contenuto in entrambe le sessioni.
Le date sono le seguenti:
Un’opportunità unica per i giovani di esplorare il mondo della programmazione e della tecnologia attraverso laboratori interattivi, giochi educativi e sfide avvincenti. Con il supporto di esperti del settore, i partecipanti potranno sviluppare nuove competenze digitali, stimolare la loro curiosità e scoprire il potenziale del coding in un ambiente accogliente e stimolante.
L’iniziativa è organizzata da BBS per i figli della BBS Community (studenti, alumni, docenti e staff) e del personale dell’Università di Bologna (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo, collaboratori linguistici e dirigenti). I ragazzi verranno suddivisi in due gruppi di età: Gruppo 1: 8-10 anni e Gruppo 2: 11-13 anni.
È un laboratorio che mira a introdurre le ragazze e i ragazzi alla programmazione informatica (“coding”) utilizzando i modelli del creative computing e creative learning . Inoltre è previsto un laboratorio di Intelligenza Artificiale che presenta alcuni paradigmi di AI tramite attività unplugged e la realizzazione di semplici tool utilizzando il linguaggio di programmazione visuale Scratch.
Grazie a questo tool gli studenti scopriranno le basi della programmazione con Scratch, dando vita a videogiochi, storie interattive e animazioni. Impareranno concetti fondamentali come sequenze, cicli e variabili, e praticheranno tecniche come il test e il debug. Questo laboratorio li aiuterà a esprimersi con la tecnologia, connettersi con gli altri e comprendere il mondo attraverso il pensiero computazionale. Sarà un viaggio entusiasmante e creativo nel mondo digitale, dove sperimentazione e divertimento si fondono.
Per aiutare i partecipanti a superare i propri limiti e attivare il pensiero creativo, sarà presente IMPROlab, un laboratorio ludico-formativo che utilizza tecniche di improvvisazione teatrale per sviluppare abilità fondamentali attraverso il gioco e il divertimento. Con un focus su collaborazione, flessibilità e problem solving, questo laboratorio offre un’esperienza educativa unica, trasformando l’apprendimento in un’avventura entusiasmante e coinvolgente.
La Kids Coding Week si concluderà con la presentazione dei progetti sviluppati durante la settimana, offrendo ai genitori un’opportunità di vedere i risultati del lavoro svolto.
La partecipazione alla Kids Coding Week ha un costo di 300 euro, con merende e pranzi inclusi.
L’iniziativa è organizzata da Maurizio Gabbrielli, Associate Dean for AI and Digital Soul, BBS e Alessandro Ricci, Professore Associato del DISI, Università di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria (DISI), Università di Bologna, il Centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’Educazione (C.R.I.A.D.) e 16Lab Experiential Training.
La disponibilità dei posti è limitata, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo.