Digital Transformation in Manufacturing & Supply Chain

Il programma in Digital Transformation in Manufacturing & Supply Chain mira a fornire ai partecipanti una profonda comprensione del ruolo della digital transformation nell’ambito della gestione delle Operations aziendali, sia più strettamente interne (i.e. Manufacturing e logistica) sia nel complesso della intera Supply Chain.

Il programma si focalizza sul ruolo delle soluzioni digitali alle attività quotidiane delle aziende in ambito Operations. L’adozione di tecnologie abilitanti (i.e. Industria 4.0) deve accompagnarsi ad un profondo cambiamento della cultura e con l’obiettivo di garantire velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività.

Grazie ad una didattica interattiva (modelli teorici, casi di successo, simulazioni, scambio di esperienze) e una faculty composta da rappresentanti del mondo accademico, del mondo industriale e della consulenza, il programma permette ai partecipanti di:

  • Evidenziare le potenzialità di miglioramento in ambito Manufacturing & Supply Chain in un’ottica di digitalizzazione dei processi
  • Conoscere lo stato dell’arte delle tecnologie abilitanti e le relative possibilità di implementazione, benefici e rischi potenziali
  • Essere in grado di costruire una competenza critica per dialogare con i possibili partner tecnologici
  • Progettare e implementare un’efficace roadmap di attività (Digital Agenda nelle Operations)

Il percorso formativo è strutturato in 7 giornate in formato weekend (venerdì e sabato), durante le quali i partecipanti acquisiranno le competenze soft e hard e gli strumenti operativi per guidare la Digital Transformation delle aziende manifatturiere.

 

In partnership con:

 

 


Alberto Regattieri

Alberto Regattieri

Direttore Didattico
aregatti@bbs.unibo.it

" Trasformazione digitale non significa "fare senza carta quello che facevi prima", digitalizzare le Operations è innovare e migliorare i flussi fisici e quelli informativi. "

Michele Bonfiglioli

Michele Bonfiglioli

Direttore Esecutivo
michele.bonfiglioli@bbs.unibo.it

" Il percorso di formazione è caratterizzato da un approccio pragmatico, grazie ad un connubio di modelli teorici ed esperienze di successo. Si pone l’obiettivo di fornire ai partecipati gli strumenti e le competenze per governare la Digital Transformation nelle aziende manufatturiere. "

STRUTTURA

Il programma è suddiviso in 7 giornate, articolate il venerdì ed il sabato.

Le date delle sessioni sono:

  • 17 gennaio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 18 gennaio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 7 febbraio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 8 febbraio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 28 febbraio 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 1 marzo 2025, dalle ore 9.15 alle 17.45
  • 14 marzo 2025, dalle ore 9.15 alle 16.45

CORSI

  • Significato ed evoluzione delle Operations interne ed esterne (flusso fisico e flusso informativo)
  • Le caratteristiche del mercato ed il sistema produttivo moderno
  • Le risorse ad oggi disponibili per Operations efficienti: automazione flessibile ed integrata (fisica e informativa)
  • Il ruolo del piano Industry 4.0 nell’attuale contesto
  • Esempi applicativi di digitalizzazione fisica e informativa in diversi contesti

Discussione di casi applicativi:

  • L’impiego di Flexible Manufacturing Systems (FMS)
  • Automazione flessibile nell’handling: da carrelli a LGV/AMR
  • Il ruolo dei magazzini automatici
  • Il Sistema Enterprise Resource Planning (ERP) complessivo con particolare focus su: S&OP, acquisti, fabbisogno materiali (MRP), programmazione produzione
  • Il Warehouse Management System (WMS)
  • Product Lifecycle Management (PLM)
  • Customer Relationship Management (CRM)
  • Il Manufacturing Execution System (MES)
  • Principi di data mining & analysis
  • Gestione dei dati prodotti dal manufacturing e dalla supply chain e loro trasformazione in informazioni utili
  • Discussione di casi reali
  • Discussione di casi reali di Big data & analytics, cloud, IOT, AI,….?
  • Disoccupazione tecnologica per effetto della robotizzazione e digitalizzazione
  • Il gap di competenze che mancano
  • Le potenzialità di AI per incrementare produttività
  • Evoluzione della leadership in seguito alla trasformazione digitale
  • Gestione del cambiamento
  • Esempi di applicazioni di digitalizzazione nel Manufacturing, nelle Operations interne e/o nella gestione della Supply Chain esterna
  • Tavola rotonda con i referenti aziendali sul vantaggi e limiti, e lessons learned nel loro percorso di trasformazione digitale nelle Operations
  • Principi base di lean manufacturing
  • Il ruolo della digitalizzazione a supporto degli approcci lean
  • Discussione di casi studio

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.

Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, discussione di case study, testimonianze in aula da parte di esperti industriali, teamworks e attività individuali, visite aziendali.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è di

  • 4.200 Euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 3.400 Euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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