Il programma in Digital Transformation in Manufacturing & Supply Chain mira a fornire ai partecipanti una profonda comprensione del ruolo della digital transformation nell’ambito della gestione delle Operations aziendali, sia più strettamente interne (i.e. Manufacturing e logistica) sia nel complesso della intera Supply Chain.
Il programma si focalizza sul ruolo delle soluzioni digitali alle attività quotidiane delle aziende in ambito Operations. L’adozione di tecnologie abilitanti (i.e. Industria 4.0) deve accompagnarsi ad un profondo cambiamento della cultura e con l’obiettivo di garantire velocità, elasticità, capacità decisionale e competitività.
Grazie ad una didattica interattiva (modelli teorici, casi di successo, simulazioni, scambio di esperienze) e una faculty composta da rappresentanti del mondo accademico, del mondo industriale e della consulenza, il programma permette ai partecipanti di:
Il percorso formativo è strutturato in 7 giornate in formato weekend (venerdì e sabato), durante le quali i partecipanti acquisiranno le competenze soft e hard e gli strumenti operativi per guidare la Digital Transformation delle aziende manifatturiere.
In partnership con:
Alberto Regattieri
Direttore Didattico
aregatti@bbs.unibo.it
" Trasformazione digitale non significa "fare senza carta quello che facevi prima", digitalizzare le Operations è innovare e migliorare i flussi fisici e quelli informativi. "
Michele Bonfiglioli
Direttore Esecutivo
michele.bonfiglioli@bbs.unibo.it
" Il percorso di formazione è caratterizzato da un approccio pragmatico, grazie ad un connubio di modelli teorici ed esperienze di successo. Si pone l’obiettivo di fornire ai partecipati gli strumenti e le competenze per governare la Digital Transformation nelle aziende manufatturiere. "
Il programma è suddiviso in 7 giornate, articolate il venerdì ed il sabato.
Le date delle sessioni sono:
Discussione di casi applicativi:
I nostri corsi sono caratterizzati da una Faculty di accademici e consulenti. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le sessioni didattiche.
Il corso offrirà un mix bilanciato di lezioni frontali, discussione di case study, testimonianze in aula da parte di esperti industriali, teamworks e attività individuali, visite aziendali.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Alberto Regattieri
Professore Ordinario di Operations e Sistemi Manifatturieri
Università di Bologna
Massimiliano Ghini
Direttore
European Center for Team Emotional Intelligence
Michele Bonfiglioli
CEO
Bonfiglioli Consulting
Umberto Mirani
Senior Partner | Principal Digital
Bonfiglioli Consulting
Marco Brandalesi
Principal Supply Chain, Manufacturing & Operational Excellence
Bonfiglioli Consulting
Stefano Alpi
Co-Head of Innovation
ICONSULTING
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.
Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al corso è di
Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda iscrizione a titolo aziendaleAl termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.