BBS INCONTRA ALFASIGMA

Agosto 7, 2023

COMPANY PROJECT WORK – MASTER IN GESTIONE D’IMPRESA/ LIFE SCIENCE AND MEDTECH

Il 5 giugno, nelle aule di Bologna Business School a Villa Guastavillani, gli studenti del Master in Gestione d’Impresa, track Life Science and Medtech hanno presentato i propri lavori finali relativi al I Company Project Work dell’anno accademico.

Il Company Project Work è una fase fondamentale del Master in Gestione d’Impresa coordinato dai docenti Angelo Manaresi, Direttore Scientifico del Master, e Barbara Lorenzini, docente di marketing in Bologna Business School. È un’attività curricolare pensata per mettere in contatto diretto studenti e aziende: quattro settimane di lavoro su un real case proposto da executive, per far concentrare gli studenti su problemi concreti, per farli entrare in contatto con le dinamiche del mondo del lavoro.

Il progetto è stato presentato da Paola Benatti – Head of R&D Nutraceutical development, Raffaele Matacena – Head of Trade Marketing, Veronica Pauletto – Group Brand Manager Nutra & Intimate Care e Valeria D’Arienzo, Junior Brand Manager Carnidyn e Alumna BBS. Alfasigma è una società farmaceutica multinazionale italiana attiva in 18 Paesi nel mondo che si occupa di diverse aree terapeutiche. Il Project Work ha riguardato il posizionamento del prodotto Carnydin.

Scopo dell’azienda: cogliere il vantaggio fornito dal background scientifico dei gruppi di studio, coniugato alle competenze di business acquisite nell’anno di Master, per far crescere la linea di integratori con carnitina.

Questo prodotto è stato gestito negli anni con una visione non sinergica, sviluppando strategie di brand separate. Alfasigma ha deciso di rilanciare questo tipo di prodotti e di creare un family feeling tra i diversi marchi. Il lavoro proposto agli studenti del Master si è sviluppato su tre punti chiave: rivedere la pipeline dei marchi per aggiornarla e svilupparla, esplorare nuove aree di business e nuovi posizionamenti, definire il miglior marketing mix per ogni area di business del brand.

Il primo gruppo si è focalizzato sul prodotto Carnidyn, analizzando il mercato di riferimento, i competitors, i social media e passando poi a individuare il profilo demografico del settore. La proposta degli studenti ha riguardato la creazione di una nuova linea di prodotti, l’aumento di notorietà del marchio, attraverso un lavoro sui social media, anche con l’individuazione di influencers dedicati e la relativa analisi dei costi di marketing.

Il secondo team ha lavorato alla brand pipeline, puntando sull’importanza di incrementare la ricerca esplorativa nel settore e analizzando i competitor di Carnidyn, soprattutto nel mercato online e sui social media. Ha individuato le piattaforme in cui il marchio è poco forte, analizzando le keyword e lavorando sulla brands’ perception review. Ha, infine, individuato le differenti buyer personas cui puntare. Su queste basi, ha elaborato una proposta frazionata per età del consumatore, individuando differenti strategie di promozione.

Una sfida affascinante portata a termine, con la supervisione della Professoressa Barbara Lorenzini, dagli studenti del Master in Gestione d’Impresa di Bologna Business School: un anno di studio che unisce lezioni frontali, Project Work e MGIncontri, appuntamenti con executives pronti a raccontare le proprie esperienze. Un percorso globale che unisce studio ed esperienza pratica per entrare direttamente, anche grazie agli internship finali in azienda, nel mondo del lavoro (indice di placement oltre il 90% a sei mesi dalla conclusione del Master).



ISCRIZIONE

Back To Top