Il 20 settembre ha segnato l’inizio di un nuovo viaggio per diventare attori protagonisti e consapevoli delle sfide del futuro per gli oltre trentacinque studenti internazionali che hanno preso parte al kick-off ufficiale della 16ª edizione del Global MBA di Bologna Business School.
La giornata è stata caratterizzata dal messaggio di benvenuto del Direttore del programma, Prof. Marcello Russo. Nel suo discorso, il Prof. Russo ha delineato la visione del Master e le novità di questa nuova edizione, progettate per offrire un’esperienza formativa sempre più ricca e completa, oltre che di eccezionale qualità. “Il Global MBA ha ricevuto l’accreditamento quinquennale dall’EFMD lo scorso febbraio, un riconoscimento prestigioso di cui godono soltanto alcuni programmi nel mondo” ha detto il Direttore, che ha anche evidenziato i punti di forza del programma: “Rigore ed eccellenza accademica, attenzione a temi rilevanti per la nostra società, come la sostenibilità e le nuove tecnologie, un ricco ecosistema di stakeholder ed una forte partecipazione in tutte le fasi di progettazione ed erogazione del programma del mondo dell’industria”.
Una delle innovazioni più significative di questa edizione è l’introduzione del progetto “alter ego“. Ogni corso avrà un docente principale e un suo “alter ego”, un professionista di spicco nel settore di appartenenza, con un’esperienza internazionale e ingaggiato su temi rilevanti per la nostra società che offrirà agli studenti una prospettiva pratica e applicata su alcuni dei concetti sviluppati in aula dal docente. Questo approccio permetterà agli studenti di comprendere come le teorie e i concetti siano applicati nel mondo reale e con quali implicazioni e limitazioni.
A rendere ancora più coinvolgente l’evento, la tavola rotonda dal titolo “Una società più egualitaria: dialogo tra scienza e mondo della pratica” con un panel composto da Cristina Bowerman, Chef stellata Michelin e lecturer in BBS; Mikhail Masleniikov, Ricercatore e Consulente politico di Oxfam Italia; ed Esther Kim, Professoressa associata presso la University of Southern California ed esperta di tecniche di apprendimento e inclusione. Nel pomeriggio, gli studenti hanno incontrato gli Industry Leader di vari ambiti collegati ai track del Global MBA come Design, Fashion and Luxury Goods, Supercars, Superbikes and Motorsports e Food and Wine. Tra gli speaker, Angelo Manaresi e Alberto Festa per Design, Fashion and Luxury Goods; Federico Munari per Supercars, Superbikes and Motorsports; e Ludovica Leone per Food and Wine. La giornata si è conclusa con una visita al Museo d’Arte Moderna (MAMbo) di Bologna, dove il Direttore Lorenzo Balbi ha guidato una discussione sul ruolo della città nella promozione della cultura e sulle opportunità culturali e artistiche di cui possono godere gli studenti di Bologna Business School durante il loro anno in questa città molto dinamica e ricca di opportunità.
Nei giorni successivi si sono poi svolte attività come la Climate Fresk Challenge, un tour di Bologna e una sessione di Lego Serious Play: attività volte a fornire un’esperienza formativa completa e un’anteprima di ciò che aspetta studenti e studentesse nei prossimi mesi. Con l’augurio, per ciascuno di loro, di lasciarsi guidare dalle parole del Prof. Russo: “Cosa significa essere uno studente del Global MBA di Bologna Business School? Significa comprendere le proprie responsabilità e realizzare immediatamente l’enorme contributo che ogni studente può dare alla nostra società per creare un mondo che offra più opportunità e meno diseguaglianze a tutti i cittadini del mondo. Significa anche apprendere a godersi questa esperienza indimenticabile e questo momento significativo che cambierà le vostre vite in un modo che non sempre si è in grado di immaginare al momento e sarà un cambiamento positivo.”
Ad maiora.