Fabio Fantoni ricopre il ruolo di Head of Modern BI & Analytics presso BitBang, società che offre servizi di consulenza sui dati a 360° con clienti sia nazionali che internazionali. Nell’ambito della Business Intelligence ha un’esperienza pluriennale per quanto riguarda la gestione di progettualità in ogni tipo di industry, utilizzando le principali piattaforme disponibili sul mercato. E’ docente per la Bologna Business School nel master in Data Marketing and Analytics con un focus sulla Data Visualization, tematica che lo appassiona da sempre come aspetto creativo da abbinare alle necessità più business-oriented che affronta nella quotidianità. Nel 2017 questa passione si concretizza grazie alla collaborazione che dura tutt’ora con il Sole 24 Ore per cui realizza articoli in qualità di data journalist sul blog Info Data, abbinando contenuti visuali ed interattivi alla tradizionale componente testuale. Oltre alla presenza e all’organizzazione di eventi tematici incentrati sulla Data Visualization in ambito lavorativo, Fabio Fantoni partecipa a diverse iniziative nelle community di appassionati come il Tableau User Group di Bologna di cui è co-leader dal 2020. Di formazione ingegneristica, è da sempre affascinato da tutto quello che ruota attorno ai dati, e nel corso degli anni ha avuto modo di partecipare a diverse competizioni internazionali che spaziano dai Big Data alla Data Science, mantenendo costante il focus sull’aspetto della visualizzazione del dato.
Si tratta di un percorso completo sulla Data Visualization che fornisca agli studenti gli strumenti per gestire la visualizzazione dei dati nelle sue varie forme. Il corso ha un taglio commerciale dedicato a costruire e perfezionare gli elementi di base dei dashboard per ottimizzare le richieste tipiche presentate dalle aziende, specie del reparto marketing.
Data Marketing and Analytics