Il Food and Beverage Manager è una nuova figura professionale legata al settore Horeca. È il responsabile di tutte le attività legate a questo tipo di prodotto all’interno di aziende o strutture alberghiere particolarmente complesse e con alto livello di servizio. Il suo ruolo principale è la gestione di tutta la filiera che riguarda cibo e bevande: grazie alle sue capacità manageriali, il F&B Manager pianifica il budget, segue l’approvvigionamento di materie prime, ne verifica qualità e costi e si occupa della gestione del personale.
Un lavoro complesso, il cui obiettivo è gestire le attività in maniera efficiente e garantire un servizio di livello in linea con l’immagine della struttura ricettiva o dell’azienda.
Per diventare Food and Beverage Manager è necessario possedere una solida formazione ed esperienza nel settore. Occorre un percorso di studi in discipline come il management alberghiero, la gastronomia e il marketing. Servono competenze tecniche, come la conoscenza delle pratiche del settore alimentare, delle norme di sicurezza, il controllo di qualità, la gestione degli stock e il customer service. Un plus rilevante è la conoscenza di quante più lingue straniere possibili.
I percorsi di studio che affrontano queste tematiche sono, in Bologna Business School, diversi: dal Global MBA Food&Wine, al Business Management Food&Wine Professional Master, il plus offerto da BBS ai suoi studenti è la sua posizione strategica. La scuola nasce a Bologna e affonda le sue radici in Emilia-Romagna, terra di eccellenze enogastronomiche e di grande tradizione nell’accoglienza alberghiera e ristorativa. Un esempio per tutti, l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, da anni al vertice delle classifiche dei migliori ristoranti del mondo, che si trova a Modena.
Più di tutto, il F&B Manager deve avere una spiccata capacità manageriale caratterizzata da un atteggiamento open mind, un approccio a 360 gradi e forti doti di problem solving.
Il F&B Manager deve essere capace di sopportare lo stress e sviluppare competenze di leadership per gestire team eterogenei e affrontare situazioni in costante evoluzioni. Skills che i programmi di alta formazione di Bologna Business School affrontano in tutte i suoi Master.
Ristoranti prestigiosi, hotel di fascia alta, resort, catering, crociere e aziende del business agroalimentare, sono la meta del F&B Manager. La sua presenza è fondamentale per garantire una corretta organizzazione del servizio con l’obiettivo di mantenere costanti gli alti standard qualitativi.
Analizzare e valorizzare l’eccellenza del comparto agroalimentare, pensare e sviluppare le strategie necessarie a mantenere l’alta qualità dei prodotti nell’ottica di un’espansione internazionale; la capacità di gestire la frammentazione delle filiere e l’alta formazione manageriale sono le capacità che Bologna Business School è in grado di offrire a chi segue uno dei suoi master dedicati a Food and Beverage.
Le prospettive di carriera di questa figura manageriale sono ampie: ruoli apicali all’interno delle strutture (direttore d’hotel), posizioni aperte in tutto il mondo, grazie alla crescita continua del settore. Spesso, poi, il percorso di chi intraprende questa professione sfocia nella possibilità di aprire la propria attività, grazie alle conoscenze tecniche e all’enorme rete di contatti che questo tipo di profilo acquisisce in breve tempo.
Intraprendere il proprio percorso di formazione in una zona ad altissima densità di strutture recettive di livello e di produzione agroalimentare fra le più importanti del mondo è fondamentale: Bologna è la città strategica per apprendere dai leader del mercato e Bologna Business School il miglior lasciapassare per il mondo del lavoro nel Luxury Food And Beverage.
Scopri i Master dedicati al Food and Beverage Management: