Sebastiano
Porretta


Sebastiano Porretta
Presidente Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (AITA)

Sebastiano Porretta, responsabile ricercatore del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (precedentemente Ministero dell’Industria), è ben noto sia alla comunità scientifica che a quella industriale nel settore alimentare per la sua ricerca nei metodi di sviluppo di prodotti. Attualmente è a capo del Dipartimento di Marketing e Scienze dei Consumatori presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA) di Parma.

Il suo approccio originale allo studio delle interazioni tra alimenti e consumatori, valutando gli effetti degli ingredienti e del processo sulla gradibilità del cibo, è considerato innovativo. Porretta è stato professore di tecnologia alimentare e scienze sensoriali e dei consumatori in molte università (tra cui la Cattolica, la Liuc, Pollenzo Gastronomic Science, Udine, Reggio e Modena) ed è autore/editore di 30 libri oltre a numerosi articoli sottoposti a revisione paritaria.

Porretta ha presieduto tutte e 11 le edizioni del Congresso Italiano di Scienza e Tecnologia Alimentare (Ciseta), il principale evento italiano nel campo delle scienze alimentari. È stato tra i pionieri nello studio delle relazioni tra chimica, fisica, sensorialità e accettazione del consumatore utilizzando avanzate tecniche di sviluppo del prodotto. Recentemente, insieme a Howard Moskowitz, ha sviluppato una tecnica chiamata Mind Genomics per lo studio dei driver delle preferenze dei consumatori.

Attualmente, Porretta è presidente del comitato scientifico dell’ITS Academy di Parma e presidente scientifico e organizzativo del 22° Congresso Mondiale di Scienza e Tecnologia Alimentare (IUFoST), tenutosi per la prima volta in Italia a settembre 2024 a Rimini. È anche coordinatore scientifico delle riviste “Ingredienti Alimentari” e “Alimenti Funzionali” pubblicate da Chiriotti Editori.

È membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Internazionale di Scienza e Tecnologia Alimentare (IUFoST) (2020-2022), la principale associazione mondiale che conta 300.000 membri tra scienziati alimentari, e membro dell’International Academy of Food Science and Technology (IAFoST) dal 1998, un gruppo eletto di distinti scienziati alimentari.

CORSI

Questo modulo offre un’introduzione al Marketing Sensoriale, consentendo ai partecipanti di acquisire conoscenze e strumenti specifici per interpretare e anticipare le scelte di mercato. Partendo dal processo di sviluppo del prodotto dal punto di vista del marketing sensoriale, verranno utilizzate tecniche come la Conjoint Analysis (genomica della mente) e la Slope Analysis per promuovere innovazioni nel settore alimentare fin dalle fasi iniziali, permettendo una comprensione approfondita delle preferenze di mercato.

Inoltre, attraverso lo studio dell’approccio sensoriale, i partecipanti impareranno le complessità nello sviluppo di profili sensoriali dettagliati tramite l’analisi descrittiva quantitativa. Il modulo fornirà anche competenze per determinare la durata della shelf life sensoriale.

Food Innovation and Regeneration