Interpersonal skills for business

Gennaio 22, 2024

Lo sviluppo delle interpersonal skills, o competenze relazionali, è uno dei temi più rilevanti nel contesto del business degli ultimi anni. Qualità nelle relazioni e spiccate capacità comunicative sono al centro delle dinamiche aziendali e i manager capaci di gestire la complessità dei rapporti sociali e interpersonali diventano il fulcro delle attività: mindset e strumenti ottimali permettono di creare team vincenti, con una ricaduta positiva sullo sviluppo dell’impresa.

Consapevolezza rispetto alle proprie modalità relazionali (con sé stessi, con gli altri e con i ruoli professionali), sensibilità e atteggiamenti positivi sono alla base delle capacità umane e relazionali che fanno di un manager un vero leader: rispettato e ascoltato dalla squadra perché esempio positivo e non per imposizione di ruolo.

Sviluppare queste competenze richiede percorsi che fino a poco tempo fa venivano lasciati all’esperienza o alle doti personali. Oggi esistono strategie per sviluppare queste capacità come qualsiasi altra skill necessaria al manager che vuole apportare un forte valore aggiunto all’azienda. Bologna Business School offre piani di studio dedicati, come l’Open Program Interpersonal Skills for Business: un programma part-time, ibrido, il cui obiettivo è sviluppare l’arte della relazione. Basato su una strategia moderna e potente, completamente esperienziale, questo corso di BBS offre ai suoi partecipanti la possibilità di migliorare le caratteristiche relazionali attraverso l’analisi e lo studio dei propri punti di forza e delle proprie difficoltà.

Ma, cosa vuol dire migliorare le interpersonal skills?

Imparare a comunicazione in modo chiaro: saper ascoltare attivamente, essere empatici e trasmettere i messaggi in maniera assertiva ed efficace permette di ridurre lo stress, evitare gli errori e creare armonia nel team.

Saper negoziare: essere in grado di gestire le situazioni conflittuali in modo costruttivo permette di trovare soluzioni win-win che soddisfano tutte le parti in gioco.

Gestire le persone: una leadership ben esercitata è motivante, fonte di ispirazione. Coinvolge e guida gli altri verso un risultato.

Sviluppare empatia: essere in grado di comprendere il punto di vista degli altri, far sentire le persone a proprio agio, permette una relazione positiva e costruttiva con colleghi, clienti e collaboratori.

Saper fare networking: costruire reti di contatti professionali basate su fiducia e rispetto crea legami potenti che possono essere fondamentali per la vita lavorativa.

Imparare a gestire tempo e priorità. Il grande manager è un grande direttore d’orchestra: sa dare il ritmo, far entrare in scena il ruolo giusto nel momento giusto e guidare i propri collaboratori in base all’ordine di importanza dei compiti da svolgere.

L’Open Program Interpersonal Skills for Business di BBS mira a formare professionisti in grado di sviluppare le proprie e altrui capacità relazionali attraverso programmi di coaching individuali guidati da mentor e supportati da una Faculty d’eccellenza. Un sapere pratico, subito spendibile in azienda e direttamente appreso da docenti ed executives è il lasciapassare per trasformare le proprie doti in competenze.

Per sviluppare capacità relazionali occorre pratica e impegno continuo, ma anche feedback esterni. Bologna Business School è all’avanguardia nella proposta di corsi di mentoring, ormai inseriti nella maggior parte dei programmi di Master, e propone col suo Open Program in Interpersonal Skills for Business un percorso dedicato specificamente a questi temi, con l’obiettivo di fornire una “cassetta degli attrezzi” per trasformare un buon manager in un leader completo.

 

Scopri il Master BBS con focus sulle interpersonal skills:

Open Program in Interpersonal Skills for Business



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