Negli ultimi anni il mondo della vendita è stato profondamente influenzato dall’impatto delle nuove tecnologie su marketing, catena di distribuzione e gestione di tutte le attività commerciali di un’azienda.
Processi automatizzati, miglioramento della produttività e velocissima analisi dei dati hanno permesso di personalizzare le offerte, mettendo il consumatore definitivamente al centro di tutto il ciclo che va dalla creazione del prodotto alla sua vendita.
L’IA ha anche migliorato la qualità della gestione dei lead, consentendo ai venditori di individuare nuovi potenziali clienti e di gestire meglio i contatti che hanno più probabilità di portare a vendite effettive. Analisi dei dati storici, identificazione dei comportamenti d’acquisto, automatizzazione dei processi di follow-up e, più di tutto, l’introduzione delle chatbots hanno permesso alle aziende di offrire servizi di assistenza di alta qualità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza dover impegnare personale umano.
Usare big Data e analisi predittiva, identificare pattern e tendenze d’acquisto, prevedere le esigenze e adattare così le strategie di vendita sono, con la crescita dell’e-commerce e la diffusione delle piattaforme digitali, i tasselli di una rivoluzione che ha coinvolto negli ultimi anni i reparti sales di ogni azienda.
Chi si occupa di vendita oggi deve essere in grado di gestire le richieste e le opportunità determinate dalle nuove tecnologie. Occorre rimanere aggiornati e anticipare i potenziali cambiamenti per avere un forte impatto sulle proprie compagnie.
In quest’ottica, Bologna Business School offre percorsi di studio focalizzati sulle novità che riguardano il mondo della vendita.
L’Executive Master in Sales and Marketing e gli Open Programs in Sales Management e Trade Management & Sales Management sono solo alcuni dei programmi BBS focalizzati sullo sviluppo del mondo sales.
La customer experience oggi è il centro del percorso di vendita: non si vendono cose, ma emozioni, non prodotti, ma esperienze. Il mix fra questa rinnovata attenzione al cliente e l’uso di tecnologie fino a pochi anni fa inimmaginabili rende necessaria una nuova figura professionale, capace di comprendere le dinamiche in atto e prevederne di nuove; in grado di apportare valore attraverso l’applicazione di tecniche apprese e la capacità di continuare ad assorbirne.
BBS è, grazie alla sua Faculty di profilo internazionale e al suo potente network, la risposta giusta alle nuove domande del mercato: incontri con executives, company visit, lezioni on campus trasformano in sapere pratico e subito spendibile le conoscenze acquisite nei percorsi di formazione on-line e in presenza. Analisi dei dati e machine learning, marketing e tecniche di vendita si incontrano con un’approfondita ricerca nel campo del management: interpersonal skills, percorsi di mentoring, sviluppo della leadership.
Il mondo sales è a una svolta epocale: BBS è in grado di offrire ai suoi studenti percorsi di formazione d’eccellenza, pratici ed efficaci, per diventare il profilo che può fare la differenza in azienda.
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