Leonardo Felician è laureato in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed è Alfiere del Lavoro. È il fondatore dell’assicurazione diretta in Italia, un innovatore seriale e uno dei maggiori esperti europei di assicurazione auto e di applicazione dei Big Data alla tecnologia assicurativa.
Dopo aver maturato esperienze in IBM Italia e Assicurazioni Generali, nel 1994 ha fondato e diretto Genertel. È stato anche Amministratore Delegato di Antonveneta Assicurazioni, LA Vita e Genialloyd. È stato inoltre responsabile dell’innovazione e di tutti i prodotti P&C di Allianz SpA e ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Permanente P&C dell’ANIA. Attualmente è presidente di Linear Assicurazioni e fondatore e amministratore delegato di BeRebel, un’innovativa compagnia di assicurazione auto a pagamento mensile in Italia.
Da oltre 40 anni insegna nelle università italiane: Tecniche di organizzazione dell’informazione all’Università di Udine, Progettazione del software e sistemi informativi all’Università di Trieste, Economia delle imprese assicurative all’Università di Pisa e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attualmente è core faculty member presso il MIB-School of Management di Trieste, dove insegna Big Data Management e docente di Big Data Science for Insurance all’Università di Trieste.
È autore di quattro libri di testo, oltre cento pubblicazioni scientifiche e giornalista freelance con migliaia di articoli pubblicati.
Il corso fornisce un’introduzione ai prodotti assicurativi e all’attività assicurativa. L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza del business assicurativo necessaria per applicare la tecnologia e l’innovazione digitale a questo settore specifico.
Finance and Fintech