Monica
Bartolini


Monica Bartolini
Italia Professoressa Associata di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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Dal 2019 è coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio dell’Università di Bologna presso il Campus di Forlì. Dal 2014 è professore Associato di Contabilità Direzionale, Scuola di Economia e Management dell’Università di Bologna presso il Campus di Forlì.. È anche Professore in diversi programmi MBA, Corporate MBA, EMBA e Global MBA di Bologna Business School. Nel 2002 ha conseguito il dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa. È stata anche visiting scholar presso la Cardiff Business School, dove ha lavorato per il Programma di Ricerca Internazionale intitolato “3DayCar”, sponsorizzato dall’Engineering and Physical Science Research Council inglese e da più di 20 aziende dell’industria automobilistica – Unità di ricerca coinvolte: University of Bath (GB), I.C.D.P. (International Car Distribution Program) e Cardiff Business School (GB), insieme all’Università di Bologna.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Weekend

L’obiettivo di questo corso è quello di porre le basi e preparare gli studenti ai corsi successivi per poter diventare dei leader efficienti all’interno di un panorama aziendale che coinvolge dati e analisi in diverse aree del management. Il corso introdurrà una vasta gamma di metodi matematici e statistici che vengono utilizzati per risolvere i cosiddetti “data problems”. I partecipanti acquisiranno una conoscenza pratica di raccolta e analisi di dataset e casi di studio in sessioni di laboratorio dedicate. Il corso è organizzato ed impostato in tre sotto-corsi per impostare le basi dell’analisi in diverse aree chiave del business: contabilità, finanza e statistiche per il marketing. Alla fine, lo studente acquisirà maggiori competenze analitiche e statistiche per l’analisi dei dati nelle aree della gestione dei costi, analisi finanziaria e analisi di marketing e sarà pronto ad affrontare corsi di approfondimento in ogni disciplina.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Sustainability and Innovation
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing