Carlo
Caranza


Carlo Caranza
Italia Consulente Freelance Adjunct Faculty
Contatto Email

Laureato in Economia (1974), ha realizzato una carriera professionale in diverse aziende del largo consumo e ha mantenuto negli anni la frequentazione accademica, con seminari e corsi a Bologna, Genova e Urbino.
Dal 1974 a Mira Lanza nel settore delle ricerche di mercato come analista di dati Nielsen e responsabile delle informazioni di marketing.
Dal 1983 in Buitoni Perugina per l’innovazione di prodotto e di mercato, sia in Italia che all’estero.
Dal 1987 in Conad come Direttore Marketing (politiche di immagine e promo-pubblicitarie, progettazione di format distributivi, strategia di private label).
Dal 1994 in Panini come Direttore Mercato Italia.
Dal 1996 di nuovo in Conad con particolare attenzione all’innovazione dei prodotti distributivi (formati e canalizzazione) e all’orientamento al cliente come direttore del CRM.
Dal 2002 a oggi, docente e consulente su piani di marketing e commerciali, analisi e ottimizzazione degli assortimenti, modelli organizzativi e di governance con particolare specializzazione sulle strutture associative dei settori alimentare e farmaceutico.
Gli piace trasmettere agli studenti le sue esperienze aziendali.