Finanza “classica” e finanza digitale: modelli, paradigmi e trasformazione digitale per gli account, i manager e gli analisti di oggi

Gennaio 30, 2024

La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il mercato finanziario. È in corso una ridefinizione di tutti i parametri con cui le istituzioni finanziarie operano, interagiscono con i clienti e creano valore. L’introduzione di innovazioni significative nel mercato finanziario riguarda tutti i livelli: prodotti, servizi, operazioni e modelli di business.
Allo stesso tempo, aziende e organizzazioni operano con strumenti e modelli finanziariclassici”, basati su paradigmi che vanno al di là della contingenza tecnologica.

Per consentire ai giovani professionisti di affrontare questa trasformazione e poter operare in un mondo ibrido, in cui finanza classica e nuove tecnologie si affiancano, occorrono risposte formative concrete: formazione sulla trasformazione digitale, workshop, seminari e incontri con executives di aziende che già operano nel settore; mentorship, collaborazione interfunzionale fra team multidisciplinari.

Bologna Business School, grazie a una Faculty internazionale e d’eccellenza, che vanta docenti di lunga esperienza, e un network potente, in grado di mettere in contatto Scuola e aziende leader di diversi settori di business, è in grado di offrire percorsi di studio caratterizzati da un forte focus sul mondo finanziario classico e sulla sua trasformazione in chiave tecnologica.
Tra i programmi più focalizzati su questi temi, il Professional Master in Finance and Fintech, l’Open Program in Amministrazione, Finanza e Controllo e in Finance for non Finance Manager.

Unire competenze finanziarie con una approfondita comprensione delle nuove tecnologie digitali è fondamentale per fronteggiare le sfide che un cambiamento tanto potente oggi pone. Blockchain, intelligenza artificiale e analisi dei big data sono materie che professionisti come il Financial Analyst Consultant, lo Strategic Analyst o il Risk Manager oggi devono possedere.

Chi lavora in amministrazione, finanza e controllo deve mantenere aggiornate le proprie competenze di business analytics, tools per il budgeting e cash management, solo per citare alcuni esempi.

L’accounting è il linguaggio del business. Comprendere appieno come le decisioni quotidiane influiscono sugli economics dell’azienda, come vengono stabiliti i budget e quali sono i driver dei costi aziendali è necessario per utilizzare le informazioni contabili a supporto di decisioni efficaci e finanziariamente sostenibili. Dall’analisi di un bilancio aziendale al controllo di gestione, dai principi di intelligenza artificiale a quelli di cybersecurity, le conoscenze necessarie nel mondo della finanza digitale sono molte e spaziano in diversi campi.

I programmi di Bologna Business School sono pensati per integrare le conoscenze interdisciplinari necessarie a creare valore in azienda, a ottenere un sapere hands-on subito spendibile. Visite ai leader del settore, incontri con top manager capaci di trasmettere le best practices delle proprie compagnie, workshop, real cases e mentoring sono strumenti formativi sempre presenti nei Master e Open Program BBS.

L’attenzione alle tecnologie emergenti, il monitoraggio delle tendenze di settore sono imprescindibili per affacciarsi con competenze e adeguata formazione in un mondo in rapida trasformazione, ma basato su dinamiche e modelli consolidati e imprescindibili, come quello della finanza. Integrando diverse strategie e percorsi interdisciplinari, i professionisti formati da Bologna Business School possono affrontare la trasformazione digitale del mercato finanziario e influenzare positivamente un percorso tra i più affascinanti e redditizi del business del prossimo futuro.

 

Scopri i Master BBS con focus su come entrare nel mondo della finanza classica e della finanza digitale:

Professional Master in Finance and Fintech

Open Program in Amministrazione, Finanza e Controllo

Open Program in Finance for non Finance Manager



ISCRIZIONE

Back To Top