Valeria
Fazio


Valeria Fazio
Italia Partner BDO Italia Advisory Services Private Limited Adjunct Faculty

Senior Manager di BDO Italia SpA nella Divisione ‘Sustainable Innovation’, Valeria lavora nel campo della sostenibilità da quasi 25 anni. Il suo curriculum professionale comprende un Master in ‘Rational Choice and Business Ethics’ conseguito all’Olsson Center for Applied Ethics dell’Università della Virginia (USA) sotto la tutorship del Professor Edward R. Freeman e una collaborazione con AccountAbility (Londra) per lo sviluppo degli standard della Serie AA1000 e dell’Accountability Rating™. Valeria è entrata nel team BDO dopo un’esperienza come ‘Sustainability Services Development Manager’ in DNV GL Business Assurance (2012-2018) dove si è occupata della gestione e sviluppo, a livello internazionale, di progetti in ambito sostenibilità per multinazionali di diversi settori e comparti industriali, collaborando col WBCSD e col Global Compact; ancora prima, aveva ricoperto il ruolo di Responsabile Area ‘Accountability e Sostenibilità’ (2005-2012) in SCS Consulting, società attiva nella consulenza strategica ed organizzativa ed il ruolo di ‘Business Developer e Responsabile Rapporti Associativi’ presso Fondazione Sodalitas (1996-2005). Autore di più di 30 paper sui temi dell’Accountability, dello Stakeholder Engagement e del Reporting extra-finanziario, Valeria dal 2011 coordina il modulo di “Business Sustainability” all’interno degli Executive MBA e Global MBA della Business School di Bologna. E’ stato membro del Board del CSR Manager Network Italia, del Social Value Italia (di cui è anche socio fondatore) e coordinatore del tavolo di lavoro nazionale sull’economia circolare istituito presso la Presidenza del Consiglio (2016-2018). Da Novembre del 2019 è membro del nucleo di coordinamento del Ministero della Transizione Ecologica per la definizione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile.

CORSI

Corporate Responsibility quale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali. Metodi e strumenti per l’accountability ed il reporting extra-finanziario. Dallo Shareholder Value allo Stakeholder Value: centralità del dialogo con gli stakeholder  e Risk Management. La sostenibilità nelle Supply Chain globali. Superare i confini dell’impresa per creare valore condiviso: la sfida della misurazione dell’impatto sociale ed ambientale generato dalle attività d’impresa. L’Impact Finance: un fenomeno globale

MBA Weekend

Ogni anno la società utilizza le risorse che il pianeta Terra impiega circa un anno e mezzo per rigenerare. Questa ed altre evidenze empiriche portano al centro il tema della sostenibilità. Recenti studi mostrano come un approccio gestionale sustainability-oriented adottato da alcune aziende porti ad un vantaggio competitivo di medio-lungo termine rispetto ai competitor. Il corso ha l’obiettivo di avviare un dibattito sulle modalità di introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità all’interno delle imprese. In particolare, attraverso casi studio e lezioni frontali, il corso affronterà tre tematiche principali: Sostenibilità aziendale e triple bottomline, Sustainability-oriented innovation e Modelli di business green.

Sales and Marketing