Angelo Manaresi (PhD, London Business School) è professore ordinario di Marketing e Management, dal 2001, al Dipartimento di Management, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna. È direttore del Master in Business Management e Industry Leader del Global MBA – Design Fashion and Luxury Goods presso la Bologna Business School. Insegna anche Marketing, Brand Management e Business to Business Marketing nei programmi Master e nei programmi Executive. Tra le esperienze internazionali: 2013-2021 Buenos Aires, Argentina, Presidente, Fundacion Alma Mater Studiorum Università di Bologna; 2010- 2016 Buenos Aires, Argentina, Direttore del Campus dell’Università di Bologna: Alma Mater Studiorum Univeristà di Bologna – Representacion en la Republica Argentina, l’unica università straniera accreditata dal Ministero argentino dell’Educacion; 2000-2007 Porto, Portogallo, Facoltà nel programma MBA, professore di Business to Business Marketing; 1994-Human Capital and Mobility Fellow, IESE Business School, Barcellona; 1989-1993, PhD program, London Business School, UK. È stato Commissario Ad Acta di Parmalat spa, Italia (2013-2014) ed è stato membro del comitato editoriale delle riviste Trade Marketing e Industria e Distribuzione dal 1996 al 2004. Dal 2004 al 2010, e dal 2010 al 2016 è stato Direttore dei Corsi di Laurea in “Economia e Marketing” e “Economia e Commercio”, Scuola di Economia e Management, Università di Bologna.
Il corso ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel corso sarà discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. Saranno inoltre trattati i temi della generazione e sviluppo di brand equity e dell’esperienza d’acquisto, nonché lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti. Parallelamente il corso affronterà le tematiche di service nelle realtà B2B e B2C.
Sales and MarketingIl “Business Development Lab” assume il formato di un project work che rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante i precedenti corsi del programma Global MBA. Il BDL è una forma di metodologia di learning by doing assistito il quale sottolinea come, dopo un periodo di apprendimento, si possa realizzare un progetto in relazione ad obiettivi prestabiliti e contesti reali. Questo progetto è supervisionato da un manager aziendale e da un professore della Bologna Business School. Il punto di partenza del lavoro del progetto è il contatto con un’azienda (visita aziendale, presentazione dell’azienda); in seguito uno o più manager aziendali e il professore responsabile del Business Development Lab si accordano sull’analisi di un problema aziendale. Gli studenti lavorano in gruppo per alcune settimane su questo progetto, con la supervisione e la direzione sia del manager dell’azienda che del professore. Il professore incontrerà gli studenti settimanalmente e la valutazione del rendimento del gruppo e di ogni singolo studente sarà fatta congiuntamente dall’azienda e dal professore responsabile del progetto. Questa sarà effettuata in base alla capacità di lavorare in gruppo, alla capacità di contribuire al progetto e alla qualità del progetto sviluppato. L’obiettivo del progetto è quello di essere metodologicamente valido e utile per l’azienda..
Il Capstone Project (CP) è il progetto finale e unico che gli studenti del Global MBA completeranno in ogni indirizzo come esperienza culminante del loro anno accademico. La caratteristica distintiva del CP è che gli studenti lavoreranno come team di consulenza su progetti reali che le aziende vogliono sviluppare o implementare. Le aziende “clienti” partecipano al CP non solo per contribuire al percorso formativo del GMBA e per permettere agli studenti di migliorare la propria competenza professionale in un vero e proprio “progetto industriale”, ma anche perché vedono un valore reale nel lavoro dei nostri studenti, che fungeranno da veri e propri consulenti e applicheranno le conoscenze, le teorie e gli strumenti acquisiti durante l’anno.
L’obiettivo di questo corso è che gli studenti, attraverso il proprio lavoro su un progetto autentico basato su un’azienda, sintetizzino e sviluppino le proprie conoscenze e competenze nel loro settore di interesse. Gli studenti lavoreranno su un problema reale all’interno di un’organizzazione consolidata o di una start-up. Lavorando all’identificazione del problema, alla raccolta dei dati, all’analisi, alla stesura delle conclusioni e alla presentazione di un piano accuratamente elaborato per l’implementazione del progetto, gli studenti sfrutteranno le loro conoscenze e allo stesso tempo svilupperanno le loro competenze in aree centrali, come la leadership e la gestione del progetto.
Punti salienti del progetto:
Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Business Management – Green Management and Sustainable BusinessesThis course provides an introduction to the following topics: marketing management, basics in consumer behavior, segmentation analysis, targeting and positioning. Price strategies, Brand management, New product development, Distribution channels and Retailing, Marketing communication strategies.
La costruzione della posizione di mercato richiede in primo luogo la conoscenza e la gestione accurata della percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Partendo dall’esame di questi aspetti, il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing ed all’implementazione degli stessi in diversi contesti settoriali e ambientali.
Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d’acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.
Business Management – Global and Emerging Markets