Paolo
Pietrogrande


Pietrogrande
Italia Presidente ed Amministratore Delegato Sofinter Adjunct Faculty

In BBS contribuisce come Docente del Negotiation skills workshop nell’ambito del Master Executive MBA, di cui è stato anche Direttore Scientifico dalla 2a alla 6a edizione. È stato, inoltre, Direttore scientifico dell’Open Program “Achieving Results”.

Pietrogrande è Professore di Tecniche Negoziali e Generazione di Consenso nel corso di laurea in Giurista d’Impresa presso l’Universita’ degli Studi di Salerno. È autore o coautore di diversi testi scientifici e divulgativi.

Le sue responsabilità attuali includono: Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Sofinter (leader mondiale di caldaie industriali e per la generazione elettrica), Presidente di Edera Impresa Sociale (Ricerca e Sviluppo nell’Edilizia) e Managing Partner di Netplan Management Consulting, che assiste grandi organizzazioni a riposizionarsi e implementare cambiamenti radicali e sostenibili per incrementarne la competitività aziendale.

È membro del CdA di MAPs Group (gestione di big data, quotata all’Euronext), di Società Gasdotti Italia (secondo operatore italiano di trasporto di gas naturale), di Rubicon (holding di investimenti del fondo pensione canadese Ontario Teachers’ Pension Plan), di Massimo Motors (quotata al Nasdaq), della Fundacion Hospitalarias.

Ingegnere chimico, tra i precedenti incarichi come Amministratore Delegato, i più rilevanti sono stati per Enel Green Power (maggiore produttore di energia rinnovabile al mondo), Egea (multiutility piemontese), Nuovi Cantieri Apuania, Gamesa Solar/9Ren Group in Spagna, Element Power in Oregon, Solopower in California e GOVECS GmbH in Baviera.

È stato direttore Strategie e M&A per General Electric Power Systems, senior manager per Bain & Company e Deputy Director per KTI Group, società di ingegneria multinazionale dove ha iniziato la carriera professionale in qualità di junior process engineer nel gruppo di Ricerca e Sviluppo a Pasadena, California, nel 1981.

Nel corso degli ultimi 28 anni ha servito nei CdA di Pirelli, Ryanair, Ducati Motor, Falck Renewables, Camco, Iren, SMRE, Neodecortech (tutte quotate in borsa), Egea, NCA, CISE, 9REN, Element, Solopower, GOVECS, Conpohebus, Trinergy ed ENI Acqua. Durante l’IPO è stato Amministratore di Ducati, MAPS Group, SMRA e Neodecortech e durante l’OPA Leading Independent Director di SMRE e Falck Renewables (ora Renantis).

Ha ricevuto a nome dei suoi 7500 collaboratori il Platts/Business Week 2002 Global Energy Award per la migliore azienda energetica dell’anno.

CORSI

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – In azienda le persone che assumono impegni e prendono decisioni sono molte di più di quelle che l’organigramma farebbe ritenere. Una corretta comprensione dei meccanismi decisionali e lo sviluppo della propria capacità nel far valere le ragioni dell’azienda costituiscono un bagaglio essenziale per perseguire gli obiettivi aziendali. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, ci si propone di rendere ciascuno più conscio delle proprie attitudini quando negozia con le controparti, in modo da perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi definiti, consentendo al contempo di assolvere con coerenza alla missione dell’impresa, a partire da una struttura di valori condivisa e ben comunicata.

Executive MBA

In azienda le persone che assumono impegni e prendono decisioni sono molte di più di quelle che l’organigramma farebbe ritenere. Una corretta comprensione dei meccanismi decisionali e lo sviluppo della propria capacità nel far valere le ragioni dell’azienda costituiscono un bagaglio essenziale per perseguire gli obiettivi aziendali. Attraverso esercizi individuali e di gruppo, ci si propone di rendere ciascuno più conscio delle proprie attitudini quando negozia con le controparti, in modo da perseguire con maggiore efficacia gli obiettivi definiti, consentendo al contempo di assolvere con coerenza alla missione dell’impresa, a partire da una struttura di valori condivisa e ben comunicata.

International Executive MBA