Giorgio
Prodi


Giorgio Prodi
ITALIA Professore Associato di Economica Applicata Università di Ferrara Visiting Faculty
Contatto Email

Giorgio Prodi è Professore Associato di Economia presso l’Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management. In BBS è direttore delle relazioni con l’Asia e il Pacifico e direttore dell’MBA Hybrid in inglese. Si è laureato in Economia all’Università di Bologna e ha poi conseguito un Master in Economia alla London School of Economics and Political Science. Ha un dottorato di ricerca in Economia e Istituzioni presso l’Università di Bologna. Ha trascorso uno dei tre anni del suo programma di dottorato come visiting student presso l’Università di Harvard. Insegna economia industriale e economia cinese. La sua attività di ricerca è suddivisa in 2 macro aree: lo studio dei cambiamenti strutturali nei settori manifatturieri e l’economia cinese con particolare attenzione all’impatto che ha sulle imprese italiane. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali come il Cambridge Journal of Economics, Journal of Evolutionary Economy, Scientific Reports, International Review of Economics and Finance. Oltre alla ricerca svolge attività di consulenza ed è membro del Consiglio di Amministrazione di alcune aziende manifatturiere. È socio e membro del consiglio di amministrazione di TWAI (Turin World Affairs Institute) e di GEI (Gruppo Economisti d’Impresa).

CORSI

Questo ciclo di seminari costituisce un’occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l’obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.

In questo corso analizzeremo come i cambiamenti negli equilibri geopolitici e geoeconomici possano trasformare le strategie aziendali. Le relazioni trilaterali tra Europa, Stati Uniti e Cina saranno al centro della nostra analisi, con particolare attenzione al ruolo della Cina nei mercati internazionali.

Agli studenti verrà chiesto di discutere articoli, capitoli di libri e articoli di riviste.

MBA Hybrid Online English Edition

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali.

LEZIONI: Nella gestione dei mercati emergenti le imprese possono avere un approccio sistematico o legato a specifiche opportunità. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese tra scelta del nuovo mercato e strategia commerciale.

PROGETTI AZIENDALI: L’insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti con lavoro in gruppi di 4-5 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Business Management – Global and Emerging Markets