Alessandra Semenzato, responsabile del laboratorio di Cosmetologia del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova, è Professore aggregato di Prodotti cosmetici con elementi di dermatologia -Corso di laurea Magistrale in Farmacia – e Vicedirettore del Master MBM Business and management Industry specific fragrance and cosmetic sector dell’Università di Padova
Nel 2012 ha co-fondato lo spin-off di ricerca universitario UNIRED, del quale è direttrice scientifica e amministratrice delegata.
La sua attività di ricerca si focalizza principalmente sullo sviluppo di prodotti topici (cosmetici e dispositivi medici) innovativi e all’avanguardia, che favoriscano l’avanzamento tecnologico del settore. È esperta, in particolare, di reologia dei fluidi complessi e di valutazione delle performance applicative e sensoriali dei prodotti.
Autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici e brevetti, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Reologia (SIR) in qualità di esperto scientifico per i settori farmaceutico e cosmetico e socio onorario della Società Italiana di Chimica Cosmetica (SICC).