Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca comprendono l’analisi delle dinamiche relazionali in contesti B2B e B2C, con particolare attenzione alla GDO, dei meccanismi di stimolo della risposta dei consumatori, e le analisi di posizionamento strategico delle marche
Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un’introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, sequenza strategica STP segmentazione – targeting – posizionamento) e successivamente le 4P (Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto di business to consumer (strutturati su modelli reali, lineari e multi-canale), e dati sulla relazione tra venditori e consumatori in una cornice business to business.