Lorenzo Massa è un consulente, tiene conferenze, svolge ricerche e insegna nei campi della strategia, dell’innovazione e della sostenibilità. È il Direttore Generale del Business Design Lab e Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Sostenibilità presso la Business School dell’Università di Aalborg.
Lorenzo è membro della rete di esperti per l’innovazione del World Economic Forum ed è professore a contratto per l’educazione manageriale presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), l’International Academy of Sport Science and Technology (AISTS), la Frankfurt School of Finance and Management, nonché la Bologna Business School (BBS).
Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste come l’Academy of Management Annals, il Journal of Management e l’Oxford Encyclopedia of Business and Management, tra le altre. È autore, insieme a Florian Lüdeke-Freund (ESCP, Berlino) e Henning Breuer (HMKW, Berlino), del libro “Sustainable Business Model Design: 45 Patterns”.
Lorenzo fa parte dei consigli consultivi di diverse organizzazioni a scopo di lucro e non profit ed è un consulente fidato in materia di strategia, innovazione e sostenibilità per dirigenti di aziende in vari settori.
Lorenzo ha conseguito lauree specialistiche in ingegneria meccanica presso il Dublin Institute of Technology (B. Eng.) e l’Università di Genova (M.Sc. Eng.), oltre a un Master e un Dottorato in Management presso l’IESE Business School di Barcellona. Da ingegnere, ha lavorato come tecnologo nella progettazione di altoforni e processi di colata continua.
INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Essere in grado di innovare il proprio Business Model rappresenta per l’impresa una nuova frontiera di vantaggio competitivo, i cui effetti possono giungere a ridefinire le dinamiche di interi settori industriali. Il Business Model descrive la logica che un’organizzazione utilizza per catturare, creare e distribuire valore di varia natura (economico, ambientale, sociale). Gli strumenti analitici del Business Model offrono una nuova prospettiva di analisi del business, strutturano lo sforzo cognitivo e guidano l’identificazione di nuove opportunità.
Executive MBANel contemporaneo e in continuo mutamento panorama aziendale, l’innovazione non è più una mera opzione, ma una necessità categorica per la sopravvivenza. Nessuna azienda, che si tratti di grandi imprese consolidate o di start-up alle prime armi, può permettersi di non padroneggiare la disciplina dell’innovazione in modo strutturato e rigoroso. In questo contesto, l’IA è emersa come una forza trasformatrice, riplasmando non solo il funzionamento delle aziende, ma anche le dimensioni fondamentali di ciò che offrono e di come si organizzano.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire l’IA da una prospettiva di innovazione aziendale in modo disciplinato, per comprendere, abbracciare ed sfruttare il potenziale dell’IA per ridefinire il futuro delle imprese.
I partecipanti impareranno a valutare il valore dell’IA per le aziende e riconosceranno i diversi modi in cui l’IA può rivoluzionare vari aspetti dell’innovazione aziendale, come prodotti, servizi, processi, strutture organizzative e modelli di business. L’obiettivo è sviluppare una chiara comprensione dei livelli, delle fasi e dei contesti aziendali in cui i sistemi di IA possono generare vantaggi innovativi. A tal fine, gli studenti avranno l’opportunità di analizzare casi studio complessi per comprendere i rischi e le opportunità legati all’adozione dell’IA, identificare i principali ostacoli alla sua diffusione e sviluppare strategie formalizzate per superarli.
Inoltre, partendo dal concetto che l’IA dovrebbe concentrarsi sulla fornitura di valore agli utenti finali, i partecipanti impareranno a valutare se le soluzioni di IA soddisfano le esigenze cruciali dei clienti e di altri utenti finali aiutandoli a svolgere compiti significativi o a “portare a termine un lavoro importante”. Questa prospettiva centrata sull’utente garantisce che l’IA non sia solo una novità tecnologica, ma un asset significativo che migliora la vita delle persone e risolve problemi reali.
Inoltre, il corso offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire le competenze per valutare in modo efficace le opportunità legate all’IA. Seguiranno un processo strutturato che si basa sull’analisi degli obiettivi organizzativi e delle aspirazioni vincenti, allineando le iniziative di IA con la visione complessiva dell’azienda.
Alla fine di questo corso, i partecipanti saranno ben preparati per navigare nel panorama dell’IA e guidare le proprie organizzazioni verso un futuro in cui l’IA è un componente integrato e orientato al valore della strategia aziendale. “Rivoluzionare il Business con l’IA” è la porta d’accesso per comprendere, abbracciare e sfruttare il potenziale dell’IA per ridefinire il futuro delle imprese.
Artificial Intelligence for BusinessIl corso si rivolge a professionisti che vogliono intraprendere un percorso di informazione, formazione e aggiornamento nell’ambito della sostenibilità in tutte le sue forme (economica, sociale e ambientale).
il corso fornisce informazioni d’avanguardia, competenze economiche e strumenti di analisi dei mercati, dei prodotti finanziari, necessari per private banker, consulenti, gestori di patrimoni all’interno di banche e assicurazioni, fondazioni o nell’esercizio della libera professione.
Executive MBA English Edition