Kostas Langas ha studiato Fisica presso l’Università di Londra. Dopo gli studi e le ricerche di Specializzazione si è occupato per diversi anni degli impianti Laser ad alta potenza e dei Robot-Laser nei processi industriali. In seguito, ha iniziato a lavorare come consulente in molte imprese multinazionali. Si è specializzato in progettazione e organizzazione di impianti di produzione, di processi e sistemi di Ricerca e Sviluppo e di sviluppo prodotto/processo. Dopo la seconda Specializzazione ha iniziato a occuparsi di progettazione organizzativa e dei processi e delle metodologie inerenti alla gestione e allo sviluppo delle Risorse Umane in correlazione con i sistemi dei processi aziendali. Ha svolto servizi di consulenza strategica per grandi multinazionali in molti paesi (Italia, USA, UK, Francia, Germania, Cina, India, Vietnam e altri) occupandosi di processi e metodi di Ricerca e Progettazione Organizzativa e di sistemi di gestione delle Risorse Umane. Dal 1993 al 1995 è stato AD del Gruppo Xynis in Grecia, la più grande azienda privata nazionale nel settore dei servizi di istruzione e formazione a tutti i livelli EQF. Nell’ambito di questo ruolo è stato Dean Director e Professore delle sedi ad Atene delle Università di Coventry, Derby e Northumbria upon Newcastle.
Dal 1993 ha iniziato a insegnare in diverse università italiane ed estere (UK e USA). Ha insegnato per molti anni presso l’Università di Torino e a tutt’oggi insegna presso il GSOM del Politecnico di Milano come Professore Aggiunto e come Visiting Professor presso l’Università di Ferrara e del BBS dell’Università di Bologna.
È stato Consulente presso il Ministero del Lavoro e del Welfare Greco dal 1993 al 1997 con la delega di riorganizzazione di tutta la formazione professionale nazionale e Consulente presso il Ministero Italiano della Pubblica Amministrazione dal 2014 al 2018 con la responsabilità di sviluppare l’impianto metodologico per la creazione di un sistema nazionale per la valutazione delle performance dei dipendenti della PA a tutti i livelli organizzativi.
Dal 1993 al 1996 è stato il Leader Coordinator e Vicepresidente di Euroqualification, la più importante iniziativa europea per lo sviluppo di un sistema unificato e paneuropeo riguardante la formazione professionale e le relative qualifiche professionali.
È autore di diversi articoli e pubblicazioni. Nel 2014 ha pubblicato il saggio “Contro la Leadership” per il Gruppo GEDI e nel 2022 la monografia “Organizational Structuralism” per Palgrave Macmillan (Gruppo Springer Nature). La monografia ha ricevuto il premio “Best New Structuralism Book in 2023” da Book Authority a livello internazionale. Sono in pubblicazione due nuove monografie intitolate, rispettivamente, “Against Leadership” e “The Leadership Models Controversy”.