Paolo
Palomba


Paolo Palomba
Italia Managing Partner IPLC Adjunct Faculty
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Paolo è attualmente Managing Partner di Expertise on Field, società attiva nella Consulenza Manageriale, Internazionalizzazione, Training e Learning by Doing. È Partner di IPLC – The Retailer Brand Specialists e Partner per l’Italia e il Mediterraneo di Alliance experts che aiuta le imprese ad incrementare il proprio business in oltre 30 paesi. In BBS è Direttore del Private Label Development & Innovation Program, Professore in Retail e Distribuzione Food & Wine al Global MBA dedicato, Professore in gestione d’impresa Food & Wine nel Full-time Master.

Paolo ha una vasta esperienza manageriale e di consulenza nell’ambito dei Beni di Consumo, distribuzione, Alimenti, Bevande e Vino. È impegnato nell’innovazione di marketing e tecnologica nel Retail e ha ricoperto posizioni dirigenziali presso CONAD, Centrale Italiana – Sigma D.IT, Altromercato fair trade ha collaborato con E.Leclerc, Booker, Edeka, Systeme U, Daymon Worldwide e consulente per il CdA di Emons (American Express). Ha lanciato i principali marchi di CONAD compreso “Sapori e Dintorni” ed è autore con Nomisma di “Marketing dei Prodotti Tipici” la valorizzazione dei prodotti agroalimentari del “territorio”: problematiche, prospettive e rapporti con la grande distribuzione. Il suo percorso formativo si è svolto in SDA Bocconi con programmi di Retail e Marketing, programma di marketing in MCE – AMA ed è laureato in Scienze Agrarie all’università di Bologna. Paolo ama fare lo “chef”, cantare ed è un insaziabile esploratore.

CORSI

Le problematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Quali sono le implicazioni sulle aziende agricole e sulle imprese agroalimentari della crescente tensione competitiva. Evoluzione del concetto e del ruolo della qualità nel settore agroalimentare: dalle produzioni tipiche agli organismi geneticamente modificati. Le strategia delle multinazionali, delle grandi e delle piccole e medie imprese. La crescita interna, esterna e le concentrazioni. Lo sviluppo delle forme distributive moderne e i nuovi assetti dei canali commerciali del sistema agroalimentare. L’applicazione degli strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari.

Gestione d’Impresa – Food & Wine

All’interno di un sistema economico sempre più globalizzato, in cui i comportamenti dei consumatori hanno subito profondi cambiamenti, le tecniche di immissione di un prodotto sul mercato sono determinanti. Durante il corso verranno messi a confronto i mercati dei paesi BRIC, dell’Europa e degli Stati Uniti e verranno forniti gli strumenti necessari per scegliere la giusta strategia commerciale, mono o multi-channel. Particolare attenzione sarà dedicata a sales management e a servizi commerciali forniti da aziende partner: sampling, credito, garanzie, supporto logistico e trade market mix.