Matteo
Golfarelli


Golfarelli
Professore Ordinario Università di Bologna Core Faculty
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E’ professore ordinario presso l’Università di Bologna – Dipartimento di Informatica e Ingegneria e insegno nell’area del trattamento e dell’analisi dei dati. Si interessa di tutte le tematiche legate all’estrazione di informazioni e all’innovazione attraverso i dati. Coordina il Master Internazionale in Digital Transformation Management dell’Università di Bologna. Insegno in diversi master della Bologna Business School su temi legati al trattamento e all’analisi dei dati. E’ membro del comitato scientifico di CesenaLab: un incubatore di startup a Cesena. Collabora con diverse aziende per la realizzazione e la supervisione di progetti innovativi nel campo della Business Intelligence e dei Big Data.

CORSI

Il corso presenta il mondo della Business Intelligence e i suoi sviluppi più recenti. Il corso ha lo scopo di illustrare da un lato le opportunità e i vantaggi competitivi che le decisioni basate sui dati comportano in azienda, dall’altro di introdurre i problemi e i rischi che un progetto di Business Intelligence implica presentando elementi di base relativi a metodologie e tecniche. Le questioni organizzative e tecniche (architetture, metodologie, tecniche) verranno affrontate attraverso l’analisi di casi studio e attività di laboratorio.

La grande quantità di dati prodotti dai sensori è una risorsa preziosa per le aziende. Al livello più alto della piramide IoT c’è la trasformazione di tali dati grezzi in informazioni e conoscenze. L’elaborazione dei dati nell’IoT ha le sue complessità legate all’ingestione dei flussi di dati, alla memorizzazione e all’analisi dei dati e richiede tecnologie e approcci specifici. Il corso analizza i vari tipi di dati coinvolti, l’accesso tecnico alle informazioni, i metodi per gestirli e le architetture e gli strumenti per archiviarli ed elaborarli. Inoltre, studia le tecniche di analisi dei dati e il machine learning per estrarre più informazioni possibili dai dati grezzi.

Conoscere l’opinione dei media circa la propria azienda o circa una particolare tematica rappresenta oggi un importante vantaggio competitivo. Il modulo introduce le tecniche e le metodologie e i software utilizzati nell’ambito di questo tipo progetti.  I principali argomenti trattati sono:

  • Introduzione ai sistemi di Social Media Monitoring e Social Business Intelligence
  • Architetture, tecniche e metodologie per i sistemi di Social Business Intelligence
  • Reti sociali
  • Social Media Monitoring: laboratorio con Brandwatch