Intervista ad Andrea Zani, Head of Career Service, BBS.
– Come il Career Service BBS è in grado di supportare attivamente gli studenti del Global MBA nella definizione dei percorsi e nel raggiungimento degli obiettivi di carriera?
Il Career Service di BBS supporta gli studenti del Global MBA grazie a strumenti e network dedicati ad accedere o riposizionarsi nel mercato di riferimento. Queste azioni di supporto sono personalizzate e realizzate espressamente per ogni singolo studente, in modo da poter esaltare al meglio le caratteristiche personali e assecondare gli interessi dei partecipanti. A seguito della didattica frontale, un Internship Program introduce i partecipanti al Global MBA direttamente nel mondo del lavoro.
Chi frequenta un Global MBA è già in possesso di un’esperienza lavorativa pregressa e cerca, quindi, di riposizionarsi nel mercato di riferimento, di trovare un avanzamento di carriera, spesso cambiando settore, funzione lavorativa e/o di mercato. Per raggiungere questo obiettivo, vengono messe in atto una serie di attività di sviluppo di carriera, come la scrittura del curriculum vitae e della lettera di presentazione, incontri di orientamento one-to-one, seminari e simulazioni del colloquio di lavoro. Inoltre, ogni studente può beneficiare di un programma di mentorship personalizzato e suddiviso in incontri di gruppo e individuali con un esperto del settore di specializzazione del Master (automotive, fashion and design, food and beverage, sustainability, AI and manufacturing). L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze di un mercato in costante evoluzione per supportarli nel posizionamento in aziende leader sia del nostro territorio, sia del panorama internazionale.
– In che modo il Career Service BBS è connesso alle aziende e quanto questo network offre agli studenti Global MBA opportunità concrete di lavoro?
BBS può contare su un network consolidato di più di 500 aziende che collaborano con la Scuola su diversi livelli, tra cui il career placement. Queste aziende rappresentano le eccellenze del territorio emiliano-romagnolo e, più in generale, del made in Italy. Data la sua vocazione internazionale, il Career Service ha come obiettivo il contribuire allo sviluppo del network sia a livello nazionale che internazionale, mosso dall’idea take the Italian excellence global. La collaborazione con le aziende è fondamentale: BBS supporta infatti l’ecosistema di aziende locali e nazionali nella ricerca e formazione di nuovi talenti.
– Il Global MBA BBS si rivolge a studenti con diversi background lavorativi e culturali. Come i servizi del Career Service si adattano per soddisfare esigenze e aspirazioni diverse?
Una indubbia caratteristica del Global MBA è l’eterogeneità dei partecipanti sul piano delle competenze, esperienze e culture. Ogni anno e per ogni classe, questa diversità rappresenta sia una sfida che un punto di forza. Il Career Service cerca di fornire agli studenti tutte le informazioni che riguardano il mercato italiano, i suoi trend, le best practice, gli indicatori salariali. Questo orientamento è funzionale per affermarsi in maniera efficace, soprattutto per coloro che aspirano ad un ricollocamento in Italia e provengono da mercati con logiche e dinamiche molto diverse dalle nostre.
– Quali consigli ha per gli studenti del Global MBA?
Stay hungry, stay foolish, recitava Steve Jobs. Mi sento di aggiungere anche “siate curiosi” e, soprattutto, “siate rispettosi”. Il mercato del lavoro in cui viviamo oggi richiede entrambe queste qualità per affermarsi. Occorre mantenere un equilibrio tra competenze, leadership ed etica. Aspetti che oggi, sempre più diffusamente, possono rappresentare key value nel proprio avanzamento professionale e personale.