Giovanni Emanuele
Corazza


Giovanni Emanuele Corazza
ITALIA Professore Ordinario di Creativity and Innovation Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Giovanni Emanuele Corazza è professore ordinario presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, fondatore del Marconi Institute for Creativity (MIC) e membro del Consiglio direttivo dell’International Society for the Study of Creativity and Innovation (ISSCI). Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata in Microelettronica e Telecomunicazioni e il dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Parigi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo sviluppo del Dynamic Creativity Framework basato sulla Dynamic Definition of Creativity. È stato Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi negli anni 2019-2023, Membro del Partnership Board della 5G Infrastructure Association negli anni 2013-2018, Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna negli anni 2012-2018, Presidente del consorzio CINECA per il supercalcolo negli anni 2017-2019, Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) negli anni 2009-2012, Presidente della Scuola Superiore delle Telecomunicazioni negli anni 2000-2003, Presidente della Task Force Advanced Satellite Mobile Systems (ASMS TF), Fondatore e Presidente della Integral Satcom Initiative (ISI), una piattaforma tecnologica europea dedicata alle comunicazioni satellitari.

CORSI

Il corso di Creativity and Innovation si concentra innanzi tutto sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.

Technology and Innovation Management
  • Identificazione delle aree di focus
  • Raccolta di informazione convergente e divergente
  • Generazione di idee basata su piattaforme divergenti
  • Valutazione delle idee generate in ottica strategica
  • Trend della società dell’informazione
  • Innovazione evolutiva e discontinua
  • Necessità della generazione di idee originali
  • Insegnamenti dalla storia: pensatori, inventori, artisti, imprenditori
  • Terminologia e definizioni della scienza del pensiero creativo
  • Aspetti gestionali per l’organizzazione di sessioni di generazione di idee in azienda
  • Ice-breaking e riduzione della resistenza al cambiamento
  • Ambienti immersivi di supporto alla generazione di idee
  • Livelli di approccio al pensiero creativo
  • Pensiero convergente e divergente
  • Modelli cognitivi di processo: componenti e strategie
  • Il modello DIMAI: Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation

La creatività è sempre più necessaria in ogni ambito della vita, soprattutto nelle relazioni personali, nella vita di un team. Attraverso la conoscenza dei meccanismi della creatività, il modulo offrirà strumenti pratici per incrementare la creatività di ognuno e applicarla nei diversi ambiti professionali.

Il corso di Cyber-Creativity and Innovation si concentra sulle trasformazioni della società causate dalla evoluzione tecnologica, le quali rendono la generazione
di idee innovative una vera e propria necessità. Traendo spunti dai grandi pensatori del passato e dalle più recenti scoperte neuroscientifiche, si descrivono i meccanismi del pensiero creativo, sino ad arrivare ad un modello generale utilizzabile nella pratica, il DIMAI (Drive, Information, Movement, Assessment, Implementation). Le varie fasi del modello DIMAI sono quindi oggetto di esperienze individuali e di gruppo, con applicazioni su casi pratici. Conclude il corso una discussione sugli aspetti sociali e organizzativi di creatività e innovazione.

MBA Serale