Riccardo Manzini è attualmente professore ordinario di Logistica, Facility Planning e Ingegneria della Manutenzione presso l’Università di Bologna. È direttore del Food Supply Chain Center, che si occupa di tutte le criticità della supply chain dei prodotti deperibili. Ha fondato la conferenza internazionale Food & Wine Supply Chain, presiedendo la prima edizione nel 2011. Fa parte della Core Faculty della Bologna Business School. Attualmente insegna nell’Executive Master Supply Chain and Operations (corso: Logistics and Supply Chain System).
È direttore del “Warehousing Center” dell’Università di Bologna.
È esperto di movimentazione e stoccaggio dei materiali, soluzioni automatizzate e modelli di ottimizzazione in sistemi produttivi complessi, ingegneria della manutenzione e dell’affidabilità, Industry 5.0.
Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale CIRI – Applicazioni Avanzate in Ingegneria Meccanica e Tecnologia dei Materiali, http://www.mam.unibo.it/en, Rete Tecnopoli High Tech Regione Emilia Romagna.
Membro del comitato scientifico del programma PHD Mechanics and Advanced Engineering Sciences, https://phd.unibo.it/dimsai/en.
Questo corso si focalizza sullo studio dei processi che creano valore per il consumatore finale, attraverso il contributo di un network di aziende (generalmente identificate come “supply chain”). Saranno analizzati elementi base e avanzati della struttura e organizzazione di supply chain, processi di acquisto e gestione dei fornitori. Un focus particolare sarà rivolto ai concetti e applicazioni di ” digital supply chains”.
Il modulo approfondisce la logistica e la gestione del flusso fisico di materiale nei moderni sistemi di produzione industriali e del terziario, attraverso la discussione e l’analisi delle problematiche e delle soluzioni tecniche e gestionali di supporto al manager. Particolare attenzione è riservata ai temi del packaging e confezionamento, all’intra-logistica e alle soluzioni automatiche per il material handling, alla gestione dei sistemi di stoccaggio della merce, alla configurazione e gestione dei network distributivi. Gli argomenti sono declinati e discussi con attenzione speciale ai temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale. L’approccio è basato sull’uso intensivo di esercitazioni, casi studio e learning-by-doing.