L’accounting è il linguaggio del business. Operatori, manager e direttori di tutte le funzioni aziendali, nonché gli stessi amministratori e imprenditori, si trovano continuamente a contatto con un linguaggio tecnico di natura contabile che spesso comprendono e gestiscono in maniera parziale e inappropriata.
“EBITDA”, “Leva Finanziaria”, “Posizione Finanziaria Netta” sono termini che compaiono frequentemente nelle discussioni aziendali e l’incapacità di comprendere appieno tale linguaggio può influire negativamente sull’efficacia dell’azione dei manager e sull’interazione con CFO e colleghi. Più in generale, tutti i manager, nell’ottica di creare valore per l’azienda, devono avere consapevolezza di come le decisioni quotidiane influiscono sugli economics dell’azienda, di quali sono i driver dei costi aziendali e di come vengono fissati gli obiettivi del budget e le misure del reporting.
Il corso permette a manager e imprenditori senza un background amministrativo di acquisire consapevolezza del linguaggio economico-finanziario e di utilizzare le informazioni contabili per supportare decisioni più efficaci e finanziariamente sostenibili.
Più nello specifico, il corso fornisce competenze di base per l’analisi e l’interpretazione del bilancio aziendale (di fornitori, clienti, partner, ecc.) e per sviluppare analisi a supporto delle decisioni manageriali e del controllo di gestione (analisi economico-finanziarie per le decisioni operative, capital budgeting, analisi della redditività di prodotto/servizio/cliente, budgeting e reporting).
Il corso è strutturato in 2 Moduli tematici, per un totale di 18 sessioni didattiche da frequentare in modalità online.
È possibile iscriversi all’intero corso o ai moduli singolarmente.
L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati.
Accreditamento
Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.
Franco Visani
Direttore Didattico
franco.visani@bbs.unibo.it
" I manager di tutte le funzioni hanno necessità di comprendere il linguaggio economico-finanziario, leggere un report aziendale o il bilancio di un fornitore, cliente o partner. Questo corso fornisce le competenze fondamentali per dialogare con l’area finance, con i colleghi di altre aree e per prendere decisioni consapevoli nell’ottica di creare valore per l’azienda. "
Il corso è articolato in 18 sessioni didattiche da frequentare in modalità online, il martedì e il giovedì, dalle 18.30 alle 22.00.
Verranno approfonditi 2 Moduli tematici, così strutturati:
I MODULO – LEGGERE IL BILANCIO E LE DINAMICHE ECONOMICO-FINANZIARIE D’AZIENDA
II MODULO – BUDGETING E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIE PER LE DECISIONI AZIENDALI
L’approccio didattico sarà estremamente pragmatico e corredato da numerosi casi applicati. La metodologia didattica si avvale del supporto di una piattaforma di e-learning in cui verranno caricati materiali ed esercitazioni per lo studio e l’approfondimento fra le due sessioni d’aula.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Franco Visani
Professore Associato di Economia Aziendale
Università di Bologna
Filippo Boccali
Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali
Università di Bologna
Anna Raffoni
Professoressa Associata di Accounting e Finanza
Università di Loughborough
Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.
Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati. Le imprese partner di Bologna Business School sono:
AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP
La quota di iscrizione al Modulo I – Leggere il bilancio e le dinamiche economico-finanziarie d’azienda è pari a:
La quota di iscrizione al Modulo II – Budgeting e analisi economico-finanziaria per le decisioni aziendali è pari a:
La quota di iscrizione all’intero programma è pari a:
La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Sono previste agevolazioni:
– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.
Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative
Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.
Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.
Si, è prevista un’attestazione al superamento di tutti i corsi, della prova finale e del 70% della presenza. Il certificato attesterà l’avvenuto superamento degli stessi, rilasciando 60 crediti formativi universitari (CFU)
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.