Luca
Gatti


Gatti
Italia Partner & Direttore Associato Boston Consulting Group Visiting Faculty
Contatto Email

Attualmente Luca Gatti è Partner & Director di Boston Consulting Group, dove guida la trasformazione della Customer Experience. Prima di entrare in BCG, Luca è stato Executive Director EMEA per la Business Transformation presso AKQA, un’agenzia digitale che fa parte del gruppo WPP.
Negli ultimi anni, Luca si è concentrato sull’intersezione tra experience design, strategia aziendale e trasformazione digitale.
Luca Gatti è docente del corso di Digital Business (re)Design all’interno del programma Executive MBA (ENG) di BBS. Luca, inoltre, interviene nell’International Week dell’Executive MBA.
Ha lavorato a più di 30 progetti che prevedevano lo sviluppo di nuovi modelli di business e customer experience in diversi settori: automotive, consumer, servizi finanziari, B2B.
Luca è un investitore in diverse start-up italiane ed è anche membro del consiglio di amministrazione di SOS Villaggi dei Bambini Italia, un’organizzazione no-profit presente in più di 150 Paesi nel mondo. Luca ha conseguito un MBA presso la MIT Sloan School of Management nel 2006. Si è inoltre laureato in Ingegneria industriale al Politecnico di Milano.

CORSI

In questo modulo, alternativo al corso Corporate Governance & Business Innovation per personalizzare il percorso rispetto alla tipologia di business dei partecipanti, gli studenti saranno esposti ai principi e i tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzeranno questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

  • Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
  • Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
  • Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
  • Valutare il potenziale di business di una idea innovativa
  • Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
  • Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle

L’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La definizione e innovazione del modello di business.

L’analisi di modelli di business è importante sia per startup e nuovi business, che necessitano di trovare un modello di business di successo, che per i business affermati, che spesso devono difendere il loro modello o farlo evolvere. L’obiettivo di questo corso è aiutare i partecipanti a sviluppare un modo sistematico di pensare ai modelli di business attraverso esercizi, casi di studio, esempi e lezioni di imprenditori innovativi.

Punti di apprendimento:

– imparare modelli di business nuovi ed emergenti;

– capire i modelli di business comuni sottostanti all’economia;

– presentare il tuo modello di business in maniera logica e coerente;

– creare un modello di business per la tua innovazione;

– acquisire strumenti per analizzare i modelli di business di competitors e operatori storici.

 

 

In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.