Luciano
Bononi


Luciano Bononi
Italia Professore Ordinario di Informatica Università di Bologna Extended Faculty
Contatto Email

Luciano Bononi (PhD in Computer Science), è Professore Ordinario di Reti di Calcolatori (11145), Internet of Things (81683), Wireless and Mobile System (77808) e Applicazioni Mobili (66860) presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria (CSE) dell’Università di Bologna. Egli è Coordinatore del Corso di Studio in Informatica per il Management. È membro del consiglio di dottorato per il programma di dottorato in Computer Science and Engineering. Nel 2012-2015 è stato eletto membro del Senato Accademico dell’Università di Bologna. È stato coautore di oltre 160 pubblicazioni di riviste e riviste peer reviewed (revisionate) e di 9 capitoli di libri, ricevendo tre premi per miglior articolo. Le sue aree di ricerca comprendono i sistemi e reti wireless, Internet of Things, Internet of Energy, Digital Twin, Mobile Crowdsensing, Smart Mobility, modellazione, simulazione, valutazione delle prestazioni, servizi e applicazioni mobili. Ha partecipato al coordinamento di più di

10 progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è stato Associate Editor di cinque riviste internazionali (ricevendo un premio come miglior editor nel 2014) e ha curato più di 10 edizioni speciali. Egli ha ricevuto numerosi attestazioni di apprezzamento da parte della IEEE Computer Society e di Elsevier. Ha presieduto il comitato organizzatore e scientifico di oltre 15 conferenze internazionali IEEE / ACM ed è stato membro del TPC in più di 200 conferenze IEEE / ACM sui suddetti temi di ricerca. È fondatore e direttore del Laboratorio di Sistemi Wireless e Applicazioni Mobili (ora IoT-Prism Lab, http://iot-prism-lab.nws.cs.unibo.it/team/) presso il Dipartimento di CSE, ed è membro del Board of Directors del CoInnovation Lab del Centro ALMA-AI. Egli è inserito nel “World’s top 2% of scientists of their main subfield discipline” (V3 August 2021).

Institution Link: https://www.unibo.it/sitoweb/luciano.bononi/en

CORSI

L’abilitazione di tecnologie software per l’IoT viene generalmente fornita tramite piattaforme IoT. Il corso fornisce una panoramica generale delle piattaforme IoT e un’introduzione ad alcune delle tecnologie più diffuse fra quelle attualmente disponibili.