Mirco Marchetti è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’università di Modena e Reggio Emilia. È docente dei corsi “Sicurezza Informatica”, “Automotive Cyber Security” e “Protocolli e Architetture di rete” presso l’università di Modena e Reggio Emilia. È docente del corso “Vulnerabilità e attacchi informatici” presso il Master universitario “Cyber Defence Governance” organizzato dalla Scuola Superiore di Telecomunicazioni delle Forse Armate. È stato docente dei Master universitari “Sicurezza informatica e normative giuridiche” (Università di Modena e Reggio Emilia), “Autonomous Driving and enaBling Technologies” (Università di Trento), “Master in cybersecurity” (Università degli studi di Milano), “Master in Cyberscience” (LUISS).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano tematiche relative alla sicurezza informatica applicata a sistemi informativi complessi, sistemi cyber-fisici, impianti industriali connessi e in ambito automobilistico. Su questi temi partecipa attivamente a progetti europei, nazionali, regionali e industriali.
In uno scenario di rapida trasformazione, la PA deve agire a due livelli: modificare i processi interni adattandoli al contesto digitale e adottare prioritariamente servizi informatici nei confronti dei propri interlocutori. Tali cambiamenti richiedono nuove competenze e devono fondarsi su una cultura basata sulla valorizzazione del dato, su obiettivi di qualità, di miglioramento continuo, e di governance nel quadro di strategie e politiche digitali nazionali ed europee. Alcuni temi rilevanti (cybersecurity, blockchain e trasformazione digitale) verranno trattati in giornate tematiche.
Il Public Value Manager saprà accompagnare la crescita della PA in un’ottica di sviluppo dei servizi informatici in linea con l’agenda digitale europea e i piani per l’informatica dell’AgID. Conoscerà le principali tecnologie abilitanti della società digitale, cloud e big data, le modalità per esprimere i requisiti, e le metodologie per sostenere la trasformazione digitale anche alla luce dei referti non esaltanti sullo stato di attuazione dei piani in materia di informatica pubblica.
Public Management and Innovation