Ceo di 16lab srl e responsabile della scuola Match d’improvvisazione teatrale Bologna, che organizza corsi e spettacoli.
In Bologna Business School è docente negli EMBA, modulo Mindset adattivo, in cui utilizza tecniche esperienziali per potenziare le soft skills e la gestione dei processi relazionali.
Si occupa di experiential training e dal 2000 utilizza tecniche di improvvisazione teatrale in contesti aziendali, sviluppando percorsi di crescita individuale e dei team. Ha curato la progettazione, l’ideazione e la regia di diversi format di teatro d’impresa per organizzazioni pubbliche e private.
È laureato in scienze politiche ed è coach certificato ICF. Attore e docente d’improvvisazione teatrale, ha partecipato a spettacoli in Italia e all’estero. Collabora, tra gli altri, con Almacube, Alstom, Aeroporto di Bologna, Gruppo Montenegro S.p.A, Camst, Goglio, IMA Group, Università di Bologna, Garc SpA, Bologna Welcome. Da quando ha 2 gemelli è diventato un esperto di mindset adattivo.
INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Oggi si parla molto di organizzazioni fluide, definite “contenitori di skills set”. Oltre alle competenze tecniche sono sempre ricercate skills quali flessibilità, collaborazione e integrazione, problem solving, creatività e pensiero innovativo, autonomia condivisa e responsabilizzazione diffusa.
Per potenziare queste skills è molto utile il training con l’improvvisazione, atto creativo e naturale dell’essere umano. Improvvisiamo ogni volta che di fronte a un input inaspettato diamo in tempo reale la miglior risposta possibile, attingendo alle nostre conoscenze e attivando al meglio le nostre abilità.
Con gli esercizi d’improvvisazione ci si allena a gestire sé stessi, a livello di pensieri, emozioni e azioni; a valorizzare l’altro, vedendolo come risorsa utile al raggiungimento di un obiettivo comune; a gestire i processi, al di là di schemi mentali, pregiudizi e deficit cognitivi da “performance anxiety”.
In altre parole, il training con l’improvvisazione permette di potenziare il nostro mindset adattivo, per sapere cosa anche quando non si sa cosa fare.
Executive MBA
INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Nella formazione executive il programma di Team Building può apparire, a prima vista, come un’attività scontata. In realtà si tratta ogni volta di un’esperienza diversa che consente ad ogni partecipante di rivedere le proprie modalità di integrazione e collaborazione, dal problem solving alla formazione e al consolidamento della fiducia e del rispetto reciproco. Posto all’avvio del master, il workshop rappresenta inoltre un’occasione rilevante per accelerare la conoscenza reciproca tra i partecipanti.