Paola Giuri è professoressa ordinaria di Management all’Università di Bologna. Alla Bologna Business School ricopre il ruolo di Associate Dean per i Professional Masters. La sua ricerca si concentra sull’economia e la gestione dell’innovazione, l’imprenditorialità, il trasferimento tecnologico università-industria, l’uso economico e strategico dei brevetti, l’innovazione sociale e il cambiamento organizzativo. Ha coordinato e gestito diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione europea e dalla Banca europea per gli investimenti.
Paola pubblicato articoli in diverse riviste, tra cui Research Policy, Review of Economics and Statistics, R&D Management, Technological Forecasting and Social Change, International Journal of Industrial Organisation, Industrial and Corporate Change, Journal of Technology Transfer, Industry and Innovation. Collabora con diverse aziende e istituzioni. Tra queste, è membro del Consiglio dei Reggenti della Banca d’Italia dell’Emilia Romagna.
Paola, inoltre, fa parte di comitati territoriali che selezionano idee imprenditoriali. È stata premiata con il Richard R. Nelson Prize Award 2010 e con il Best Paper Award alla Druid Summer Conference 2007. Paola Giuri ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel corso della sua carriera, è stata visiting study fellow per due anni presso la Science Policy Research Unit (SPRU) dell’Università del Sussex.
Questo corso espone agli studenti i concetti fondamentali della strategia globale. Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione completa dei temi teorici ed empirici che caratterizzano le decisioni manageriali nel contesto globale. Sul piano teorico, gli studenti comprenderanno le varie considerazioni strategiche per l’espansione del mercato e la strategia dinamica nei mercati internazionali. Su una base empirica e orientata alla pratica, gli studenti apprenderanno le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare e trovare soluzioni alle sfide reali affrontate dalle imprese globali.
HR & Organization