Stefano Gualandris è un imprenditore attivo nel settore della meccanica, con interessi anche nell’aerospazio e nella difesa.
Le Sue Aziende, TECHNOSPRINGS ITALIA srl e TSS-Innovationsprojekte GmbH (in Svizzera) producono molle e sistemi elastici classici e con materiali innovativi, e nello specifico per l’aerospazio, lo spazio e la difesa, sono leader in sistemi basati su leghe a memoria di forma. Durante il suo mandato al MISE ha contribuito ai tavoli di programmazione MISE-DIFESA e NATO 5 powers soprattutto a supporto dell’industria nazionale della difesa. Attualmente al MEF segue sempre le politiche dell’aerospazio e difesa come consigliere del Ministro , interfacciandosi anche con gli altri dicasteri interessati. Nel 2018 è stato consigliere del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Giorgetti, contribuendo alla nascita e gestione del Comitato Interministeriale per le politiche dello Spazio ed Aerospazio (COMINT).
Attualmente, è coinvolto nei tavoli relativi ai programmi strategici della Difesa, aerospazio e spazio, ed in particolare i tavoli inerenti la Secure Connectivity, la base di Malindi e la futura stazione spaziale commerciale di Axiom Space.
Stefano Gualandris è anche Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana ed è Tenente di Vascello della Riserva Selezionata nella Marina Militare e presta servizio presso il Reparto C4S-UGSI (Ufficio Generale Spazio ed Innovazione).