Ludovico Bullini Orlandi è ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Management (DiSA) e co-direttore scientifico del Master in HR & Organization della Bologna Business School.
Svolge attività di ricerca nei campi della teoria dell’organizzazione, della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. Attualmente gli interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla trasformazione digitale e sulle conseguenze a livello organizzativo e di organizzazione del lavoro.
In precedenza si è interessato allo studio dei processi di analisi digitale all’interno delle organizzazioni e al ruolo dei social media nell’identificazione dei cambiamenti tecnologici e nell’organizzazione delle comunità online.
Come ricercatore ha svolto attività di consulenza presso aziende e start-up in relazione all’uso degli analytics nel campo delle risorse umane e del comportamento organizzativo.
Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2010. Dopo un periodo di lavoro in diverse aziende, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Management presso l’Università di Verona nel 2017.
È stato Visiting Scholar presso la School of Economics and Management della Lund University e presso l’IISM del Karlsruhe Institute of Technology.
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la consapevolezza degli studenti della trasformazione digitale e dei cambiamenti che sta portando alla professione delle risorse umane. Gli studenti saranno sfidati con le seguenti domande: come sta cambiando il lavoro di un professionista delle risorse umane a causa dell’aumento delle tecnologie digitali e dell’analisi? Quali sono le competenze che i responsabili delle risorse umane devono sviluppare per avere nelle aziende un ruolo più strategico e aiutare le loro aziende a prevedere e gestire la transizione. Agli studenti verrà inoltre presentato un framework che li aiuterà a comprendere la mentalità e le misure necessarie per implementare un progetto di analisi delle persone nella propria organizzazione. Inoltre, verrà mostrato come l’analisi può aiutare i responsabili delle risorse umane a migliorare il loro processo decisionale. Gli esempi tratteranno i seguenti argomenti: come potrebbe essere misurato l’impatto del ruolo manageriale sul posto di lavoro? In che modo l’analisi può aiutare a migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di assunzione? Anche le metriche di base e avanzate verranno discusse in classe.
HR & OrganizationIl corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.
HR & Organization