Dirigente marketing tecnologico con responsabilità globali di P&L. Esperto di innovazione e Industria 4.0, guida la sua azienda verso la transizione digitale (Internet of Things, AI, robotica, e-commerce), per incentivarne produttività, redditività e quote di mercato.
Appassionato di popoli e culture, ha vissuto, studiato e lavorato nelle Americhe, in Asia e nel Nord Europa.
Insegna Management Internazionale presso Bologna Business School.
Grazie a un approccio multidisciplinare ai corsi dei Master, aiuta gli studenti a sviluppare doti di leadership internazionale: strategie digitali, negoziazione interculturale, gestione delle diversità e sfide ESG.
In qualità di top manager presso Jingdiao Group Co, dirige la vendita di sistemi IoT per la produzione intelligente in settori chiave: EV, robotica, automazione, packaging, energia pulita, ingegneria.
In qualità di Direttore Marketing di Dana Brevini, ha migliorato i ricavi fino a 600 milioni di dollari negli Stati Uniti, Brasile, Germania, India, Cina. Inoltre, ha progettato Acquisizioni industriali + 28 nuove filiali in 15 anni + JV in Giappone e Corea + digitalizzazione di prodotti e servizi.
In qualità di Marketing Manager presso KONE Corporation, è stato responsabile degli ascensori monospazio, un mix rivoluzionario di intelligenza artificiale e innovazione tecnologica.
The strategies in a multi-local context. The definition of thepotentialandthescreeningof foreign markets.Theinput actions. The actionsof consolidation.The management and staffin overseas markets. Cross-cultural management. The managementof negotiations in a foreign context.