Impegnato in un percorso educativo che ha trasformato la sua visione professionale, Xavier Rosero ha esplorato il dinamico mondo del marketing digitale attraverso il Professional Master in Digital Marketing and Communication offerto in Bologna Business School. In un’epoca in cui la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando continuamente le industrie, l’esperienza di Rosero sottolinea quanto siano cruciali l’applicazione pratica e l’innovazione strategica per dominare il settore. Grazie anche alla possibilità di partecipare a competizioni straordinarie utilizzando tecnologie all’avanguardia, il suo percorso non solo ha arricchito le sue competenze, ma lo ha anche preparato a emergere nel competitivo mondo del marketing digitale. In questa intervista, Rosero condivide le sue esperienze formative e i dettagli del programma che hanno marcato in modo decisivo la sua crescita professionale, preparandolo ad affrontare le sfide del mercato del mercato del lavoro contemporaneo.
Cosa ti ha spinto a scegliere il Master in Digital Marketing and Communication a Bologna Business School? In che modo questo passo si allinea ai tuoi obiettivi di carriera a lungo termine?
Ho a lungo contemplato l’idea di conseguire un Master in Marketing e per me era fondamentale che il programma fosse in inglese. A dire il vero, la mia ricerca iniziale mi ha portato a esplorare opzioni negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, poi ho rivolto la mia attenzione all’Europa, dove ho scoperto Bologna Business School.
Esaminando il programma, sono stato particolarmente attratto da corsi come Storytelling, Digital Analytics e Marketing Strategy, tra gli altri. Inoltre, un amico che aveva studiato in BBS mi ha parlato molto bene della sua esperienza, il che ha ulteriormente rafforzato la mia decisione di candidarmi. Infine, soono stato così fortunato da ricevere una borsa di studio, che è stata un ulteriore incentivo.
L’Italia ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, con la sua ricca storia, cultura vibrante, musei rinomati, gastronomia deliziosa e anche la passione per il calcio. Quindi, in sintesi, la mia decisione di frequentare il Master a BBS è stata influenzata da diversi fattori:
Credo che il Master in BBS, insieme al tirocinio, migliorerà significativamente le mie credenziali e mi distinguerà dagli altri candidati. L’Italia è ben nota per le sue industrie e acquisire esperienza diretta in questo ambiente sarà senza dubbio vantaggioso per qualsiasi organizzazione a cui mi unirò. Inoltre, il mio tempo in BBS mi ha permesso di creare connessioni e amicizie preziose. In effetti, abbiamo già iniziato a parlare di potenziali startup e nuove avventure lavorative.
Sei stato uno degli studenti più attivi della tua classe. Quali esperienze offerte dal programma di Master, tra le tante a cui hai partecipato con entusiasmo, ritieni abbiano avuto il maggiore impatto sulla tua crescita professionale? Puoi condividere un progetto o un’attività che ti ha particolarmente ispirato o messo alla prova?
Un aspetto che ho trovato particolarmente interessante dei corsi di questo Master è stato l’enfasi sull’applicazione pratica. Dopo quasi ogni corso, ci veniva chiesto di presentare un progetto centrato su un’azienda. Sebbene ogni progetto fosse allineato con il materiale del corso, ciò che spiccava era l’integrazione degli insight provenienti da altre lezioni. Siamo stati sfidati a creare strategie sui social media mirate a specifici audience; sviluppare strategie complete per rivitalizzare aziende in difficoltà per via di un progetto fallito o di una bancarotta; creare piattaforme di e-commerce insieme alla relativa strategia di vendita; e sfruttare le nuove piattaforme social per articolare la comunicazione aziendale e lo scopo, tra le altre attività.
Ciò che rendeva questi progetti stimolanti era che in un paio di occasioni abbiamo avuto l’opportunità di presentare le nostre strategie direttamente ai rappresentanti delle aziende coinvolte. I loro feedback hanno fornito preziose intuizioni sulla fattibilità e la viabilità delle nostre proposte, arricchendo la nostra esperienza di apprendimento. Tuttavia, il progetto che mi ha colpito di più è stato frutto della collaborazione di BBS con università e aziende rinomate in tutta Italia e in Europa. Organizzato dalla Motor Valley Acceleration Organization, questo progetto ci ha richiesto di concepire un’idea di startup per affrontare temi specifici entro un periodo di 10 giorni. Superando la competizione con squadre di altre università, il nostro gruppo è avanzato fino alla fase finale, dove abbiamo presentato il nostro progetto a vari leader del settore. Anche se non abbiamo vinto, il nostro piazzamento sul podio e l’interesse successivo di una delle aziende partecipanti sono stati estremamente gratificanti.
Il marketing digitale è un campo in rapida evoluzione. In base ai tuoi studi, quali sono i tuoi pensieri sui trend emergenti nel settore? Quali pensi saranno cruciali nei prossimi anni e come pensi di integrarli nella tua futura carriera?
Sì, assolutamente, il Digital Marketing subisce un’evoluzione costante con ogni anno che vede nuovi avanzamenti. L’avvento degli strumenti di AI ha ulteriormente accelerato questo ritmo di cambiamento, necessitando di un rapido adattamento da parte di marketer digitali come noi. Quindi credo che il trend emergente non solo nel Digital Marketing ma in altre industrie risieda nell’integrazione e nell’utilizzo degli strumenti di AI per aiutare e assistere il processo lavorativo. Pertanto dobbiamo imparare, testare e ritestare questa tecnologia assicurandoci di sfruttarne il potenziale, riconoscendo al contempo l’importanza dell’elemento umano. La nostra capacità di comunicare efficacemente, affinata attraverso le competenze di comunicazione sviluppate durante questo Master, costituisce una risorsa vitale per navigare in questo paesaggio dinamico. Ricordo vividamente una presentazione del Dr. Waldemar Pfoertsch, in cui ha esplorato la relazione simbiotica tra Human-to-Human (H2H) Marketing e AI. Le sue intuizioni hanno sottolineato il potenziale trasformativo della combinazione di questi due strumenti, come un game changer, enfatizzando come questa unione possa rivoluzionare le esperienze dei clienti, favorendo connessioni più profonde e interazioni personalizzate. In sostanza, mentre abbracciamo le tecnologie AI, dobbiamo rimanere consapevoli di preservare il tocco umano nelle nostre attività di marketing. Riuscire a bilanciare armoniosamente l’innovazione guidata dall’AI e la comunicazione centrata sull’uomo spianerà senza dubbio la strada per un coinvolgimento più significativo e relazioni durature con il nostro pubblico.
Che consigli daresti ai futuri studenti del Master in Digital Marketing and Communication per trarre il massimo dalla loro esperienza in Bologna Business School?
Il mio consiglio ai futuri studenti è di sfruttare ogni risorsa che BBS offre. Abbracciate questo viaggio con tutto il cuore e partecipate attivamente a tutte le attività disponibili, non solo per il bene dell’apprendimento ma anche per favorire connessioni ed esperienze preziose. Uno degli aspetti straordinari del conseguire un Master a BBS, in particolare a Bologna, è che incontrerete persone da tutto il mondo e con diversi background. Oltre ai vostri compagni di corso, interagirete con studenti di ogni angolo del globo. Approcciate questa opportunità con una mente aperta, pronti ad assorbire intuizioni dagli altri e a condividere la vostra ricchezza culturale. La crescita che sperimenterete, sia professionalmente che personalmente, attraverso lo scambio di idee e l’esposizione a culture diverse è veramente straordinaria. Partecipando ai corsi insieme a studenti di altri programmi e frequentando i vari eventi organizzati da BBS, espanderete esponenzialmente il vostro network. Inoltre, agli studenti internazionali come me, raccomando vivamente di imparare l’italiano e immergersi nella cultura bolognese, esplorando i tesori nascosti della città, godendo delle sue delizie gastronomiche e interagendo con i suoi calorosi residenti. Vi assicuro che l’intera esperienza del Master lascerà un segno indelebile nel vostro cuore, diventando un ricordo prezioso per anni a venire.