Mercoledì 12 giugno, alle ore 18.00, presso Villa Guastavillani, si terrà l’evento Sovranità digitale: quale futuro per l’Europa?, con Roberto Baldoni, Former Director General | National Cybersecurity Agency of Italy.
Durante l’evento sarà presentato il libro Charting Digital Sovereignty: a survival Playbook, di cui Roberto Baldoni è autore. Uno studio che offre una rigorosa analisi di quelle trasformazioni globali che si dispiegano all’intersezione tra geopolitica, sicurezza nazionale e tecnologia digitale. Il libro, concepito come una sorta di manuale di sopravvivenza digitale per le organizzazioni governative e per i decisori pubblici, rappresenta una significativa novità nel contesto, sempre più ampio, degli studi sulla sovranità digitale.
Programma:
Introduzione
MAURIZIO GABBRIELLI
Associate Dean for AI and Digital Soul | BBS
Keynote Speech
ROBERTO BALDONI
Former Director General | National Cybersecurity Agency of Italy
Open Discussion
BBS COMMUNITY
Roberto Baldoni è stato il primo Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (2021-2023), nominato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi. Precedentemente, è stato per quattro anni Vice Direttore Generale dei Servizi Segreti Italiani con delega alla costruzione di un’Architettura Nazionale di Cybersicurezza, nominato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
In questi due incarichi, tra le più rilevanti, ha concepito e guidato il gruppo di lavoro che ha redatto la legge sul Perimetro di Sicurezza Nazionale per il Cyber (DL105/2019) e ne ha seguito lo sviluppo fino a marzo 2023. Ha diretto le attività che hanno portato alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza (allineata con il programma Next Generation EU) firmata dal Presidente del Consiglio a maggio 2022, e quelle che hanno portato alla nuova Architettura Nazionale di Cybersicurezza e alla creazione dell’ACN (DL82/2021).
Fino al 2017, Roberto Baldoni è stato professore ordinario di informatica all’Università Sapienza di Roma ed è da anni anche una voce attiva nella governance e nella geopolitica della tecnologia, contribuendo con editoriali e articoli nei maggiori giornali italiani e stranieri e ricoprendo la posizione di Chair della sezione di governo della cybersicurezza per la rivista IEEE Security & Privacy.
L’accesso in Aula Magna sarà consentito fino ad esaurimento posti.
Per partecipare, clicca qui.