Alla scoperta del mondo Baldinini: la visita aziendale degli studenti di Bologna Business School

Giugno 7, 2024

Le Company Visit sono fondamentali anche per i giovani partecipanti del Professional Master in Business Management – Global and Emerging Markets di Bologna Business School perché permettono loro di confrontarsi con realtà aziendali all’interno delle quali si potrebbero trovarsi a lavorare in un prossimo futuro. Tra le realtà d’eccellenza visitate dai partecipanti del Master c’è Baldinini, prestigioso marchio italiano con una lunga tradizione nella manifattura di scarpe artigianali di alta gamma.

“Le impressioni che ho avuto durante la visita sono state molto positive: l’accoglienza è stata attenta e le persone dell’azienda si sono rese disponibili a rispondere alle nostre domande sull’organizzazione e la catena di produzione,” ha raccontato Francesca Morana, studentessa del Master che ha partecipato alla visita. “Ho ampiamente apprezzato la struttura dell’azienda, soprattutto la gestione della parte produttiva: è stato affascinante vedere come tutto fosse ben organizzato e ogni dipendente avesse la sua mansione specifica”. 

Durante la visita, le strategie di marketing e comunicazione di Baldinini hanno colpito particolarmente gli studenti. “Il brand è abile nel comunicare in modo efficace la propria value proposition, che consiste nell’italianità del prodotto e nella sua alta qualità, aspetto che ho potuto verificare con i miei occhi durante la visita in azienda,” ha osservato Francesca. “Penso che la strategia di estendere la linea di prodotti anche agli accessori come borse, portafogli e cinture sia stata un’ottima idea per fidelizzare i clienti, suggerendo abbinamenti tra scarpe e borse. Nel mercato asiatico, sottolineare il Made in Italy è sicuramente un approccio vincente, dato che questi consumatori sono grandi amanti dei nostri prodotti, specialmente nel settore moda.”

Gli studenti hanno avuto modo di approfondire le varie fasi di realizzazione dei diversi modelli di scarpe Baldinini, dalle collezioni più classiche a quelle più moderne e sostenibili, realizzate in collaborazione con ACBC. “Il tema della sostenibilità sarà sempre più importante in futuro: incorporarlo nei prodotti è sicuramente una mossa vincente, soprattutto ora che anche in Asia l’interesse per questo argomento sta crescendo rapidamente,” ha affermato Francesca, che si sta specializzando proprio nel Made in Italy con un focus sui mercati asiatici. “In generale, le scarpe Baldinini sono classiche e offrono comodità, una caratteristica che non dovrebbe mancare mai nelle calzature. Dal mio punto di vista, però, si potrebbero reinterpretare alcuni design e adattare i modelli ai vari tipi di clima che ci sono in Asia.”

Un’esperienza positiva, dunque, che ha offerto agli studenti una nuova, preziosa panoramica su come teoria e pratica possano convergere, fornendo loro strumenti essenziali per affrontare le sfide del mondo del lavoro “Le company visit sono il cuore dei progetti e ritengo che siano fondamentali per comprendere appieno la realtà delle aziende, toccando con mano la loro quotidianità,” ha concluso Francesca. “Per quanto i materiali che vengono forniti durante le lezioni siano importanti, non possono sostituire queste esperienze formative. Vedere l’organizzazione di un’azienda, inoltre, può aiutare ogni studente a capire in che tipo di ambiente vuole lavorare, permettendogli di focalizzare al meglio la propria ricerca sia di un tirocinio sia di un lavoro.”



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