L’intelligenza artificiale sta significativamente rivoluzionando il mondo del marketing, trasformando il modo in cui le aziende raggiungono i propri clienti e interagiscono con loro. Grazie alla capacità di elaborare grandi quantità di dati e analizzare modelli complessi, l’IA consente alle aziende di prendere decisioni informate e personalizzare le proprie strategie di marketing in tempo reale.
Il processo decisionale nel marketing oggi si basa sull’integrazione tra umano e macchina: mentre l’IA può svolgere compiti ripetitivi e analizzare enormi pacchetti di dati in modo efficiente, l’intuizione e la creatività umane sono ancora indispensabili per interpretare i risultati dei calcoli delle macchine e tradurli in strategie.
Una delle principali innovazioni portate dall’IA nel marketing è la velocità nella lettura dei dati. Prima dell’avvento delle intelligenze artificiali, le aziende dovevano fare affidamento su analisi e processi decisionali basati su campioni limitati. Oggi, è possibile studiare milioni di informazioni in tempo reale per ottenere insights approfonditi sui comportamenti dei consumatori e poter così personalizzare le strategie di marketing in modo più efficace e tempestivo.
L’evoluzione dei computer permette un’interazione più precisa e personalizzata: grazie all’analisi predittiva e al machine learning, è possibile individuare segmenti di clientela altamente mirati e offrire contenuti personalizzati in base alle preferenze individuali dei consumatori, aumentandone il coinvolgimento e la partecipazione.
Oltre agli ormai scontati processi di automazione che l’IA permette di attuare – invio di email, creazione di annunci pubblicitari, gestione dei social media -, l’applicazione di queste tecnologie al mondo del marketing ha aperto la strada a un approccio completamente nuovo e che oggi rappresenta, forse, la frontiera più affascinante del settore: il marketing predittivo.
Il marketing predittivo è l’uso strategico dei set di dati dei clienti esistenti per identificare modelli di comportamento e cluster, anticipando di fatto i futuri desideri dei consumatori e le tendenze di vendita.
Personalizzazione e predizione sono i due settori più all’avanguardia nel mondo del marketing guidato dalla rivoluzione dell’intelligenza artificiale.
Bologna Business School è nata su queste due linee parallele: business (marketing) e tecnologia (intelligenza artificiale). La convergenza di queste due strade in una serie di percorsi di studio innovativi ne è una naturale conseguenza.
Il Master in Digital Marketing and Communication, full-time 12 mesi in lingua inglese, è un esempio di come in BBS nuove frontiere della tecnologia entrino nelle tematiche più classiche di business, per fornire sempre un percorso di studi che risponda alle richieste del mercato: una garanzia di ingresso nel mondo del lavoro.
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