Come si evolve il mestiere del data analyst?

Giugno 26, 2024

Il ruolo del data analyst ha subito una notevole evoluzione negli ultimi anni, grazie alla crescente importanza dei dati nel mondo digitale. È una figura professionale ormai cruciale per le aziende di tutti i settori, poiché necessaria per analizzare e, soprattutto, interpretare grandi quantità di dati e fornire informazioni pertinenti e strategiche.

Le tecnologie ormai affermate, come machine learnig e IA, stanno cambiando radicalmente il modo in cui i data analyst lavorano: se in passato gli analisti si concentravano principalmente sull’estrazione e sull’analisi dei dati, oggi devono essere in grado di utilizzare strumenti avanzati di analisi predittiva per ottenere risultati più precisi e significativi.

Le tendenze di mercato mostrano un aumento costante della richiesta di data analyst in tutto il mondo, poiché le aziende cercano sempre più di migliorare i processi interni e prendere decisioni informate.

Secondo uno studio recente condotto da Glassdoor, il numero di offerte di lavoro per i data analyst è aumentato del 29% nel corso dell’ultimo anno, confermando l’incessante richiesta del mercato per questa figura professionale.

L’interazione tra il ruolo del data analyst e lo sviluppo delle nuove tecnologie è sempre più evidente: la crescita degli investimenti in strumenti e software per l’analisi dei dati è costante e così le competenze che occorrono per gestire al meglio i risultati ottenuti.

Estrarre informazioni utili dai dati sui comportamenti degli utenti, sulle preferenze di acquisto e sulle tendenze di mercato per guidare le strategie di marketing e di vendita è oggi prioritario per le aziende, come gestire la sicurezza informatica delle informazioni processate.

Il ruolo del data analyst sta vivendo una fase di rapida evoluzione, che richiede capacità di adattamento ai cambiamenti e competenze avanzate.

Il miglior modo per arrivare preparati a queste sfide è formarsi in una Scuola nata sulla doppia direttrice del business e della tecnologia: Bologna Business School ha le sue radici nel comparto scientifico dell’Università di Bologna, quanto nel mondo del business.

La commistione di queste due forme di sapere da vita a corsi sempre all’avanguardia come il Professional Master in Data Science & Business Analytics: full-time, 12 mesi, in lingua inglese, che vuole fornire una formazione specialistica e trasversale a chi vuole acquisire competenze di analisi dei dati.

Oppure, il Professional Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics: full-time, 12 mesi, in lingua inglese, un approccio sistemico che porta a ad applicare analisi e creatività al mondo marketing, con un’immersione più verticale nella cultura digitale.

Due Master focalizzati su uno degli elementi oggi più determinanti nel mondo del business: i dati, la loro analisi, comprensione e traduzione in strategie vincenti.

 



ISCRIZIONE

Back To Top