Non è immediato, non è scontato e neppure semplice da comprendere a fondo. Ma quando lo si coglie, il fascino dei dati conquista e apre nuovi mondi. È quello che è successo a Marco Mancuso Morini, Alumnus del Professional Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School che in questa intervista racconta cosa lo ha portato da un background economico all’attuale lavoro di Artificial Intelligence Specialist in Iconsulting.
Quali aspetti del Master in Data Science and Business Analytics di BBS hanno suscitato il tuo interesse e ti hanno motivato a perseguire questo corso di studi?
Quando cercavo programmi di master, ero profondamente affascinato dal ruolo centrale che i dati svolgono nel processo decisionale aziendale. Oggi, i dati e l’intelligenza artificiale creano una sinergia ideale per sviluppare strumenti che supportino i processi decisionali. Capire come gestire e analizzare i dati è una competenza chiave per distinguersi nel mercato del lavoro. Ho scelto questo master perché fin da subito ho visto che il suo nucleo era comprendere e gestire i dati, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista del business.
Data la rapida evoluzione del settore, come ritieni che il Master ti abbia preparato ad affrontare le future sfide nel mondo del lavoro e quali competenze ritieni siano state più preziose?
Venendo da un background economico, il mio obiettivo era assorbire quante più nozioni tecniche possibili. Il Master mi ha fornito solide basi in machine learning, deep learning e text mining, che utilizzo quotidianamente nel mio ruolo presso Iconsulting. Spesso mi capita di recuperare il materiale fornito durante i corsi come punto di riferimento quando analizzo dati e creo modelli.
Considerando il tuo percorso durante il Master, quali esperienze pratiche, come le collaborazioni con aziende o i progetti di gruppo, ritieni abbiano avuto un impatto maggiore sul tuo apprendimento e sullo sviluppo delle tue capacità analitiche e di problem solving?
Credo che sia le collaborazioni con aziende sia i project work siano fondamentali per lo sviluppo delle competenze. I progetti di gruppo, in particolare, mi hanno colpito perché il Master incoraggia ogni studente a sviluppare soft skills (come l’ascolto, il public speaking e il problem solving) insieme alle conoscenze tecniche. Le collaborazioni con le aziende, invece, offrono un’eccellente immersione nel mondo reale, permettendoci di vivere la complessità delle sfide reali.
Come ha influenzato la tua visione professionale e personale l’esperienza di scrivere lo Student Report per l’importante accreditamento internazionale EFMD, poi ottenuto dal Master in Data Science and Business Analytics di BBS?
Partecipare alla stesura di un report per l’accreditamento internazionale EFMD mi ha permesso di prendere consapevolezza del lavoro significativo che la scuola sta facendo per migliorarsi e per cercare di diventare un’istituzione influente a livello internazionale. È stata un’esperienza illuminante che ha messo in luce l’importanza del miglioramento continuo e degli standard internazionali.
Il percorso di Marco Mancuso Morini è un esempio di come il Professional Master in Data Science and Business Analytics di Bologna Business School sia la chiave per formare professionisti pronti a scoprire i dati e farne uno strumento di crescita in un settore in continua evoluzione. I suoi punti di forza? Quelli di tutti i percorsi BBS, che mettono sempre al centro le persone e i propri bisogni formativi individuali: apprendimento pratico, approccio su misura e una varietà di opzioni e strumenti ideali per costruire la propria, unica, cassetta per gli attrezzi, utile ad affrontare le sfide del domani.