Nel panorama contemporaneo del marketing i dati rappresentano un elemento determinante. Le informazioni raccolte attraverso vari canali digitali offrono insight preziosi: attraverso il Il ”data-driven marketing” le aziende possono ottimizzare le strategie e prendere decisioni basate su sull’analisi di una grande quantità di informazioni per mantenere un vantaggio competitivo nel mercato.
I dati, opportunamente elaborati e interpretati, permettono di individuare tendenze, comportamenti dei consumatori e nuove opportunità di business.
Un esempio noto dell’utilizzo efficace dei big data è quello di Amazon: il colosso dell’e-commerce utilizza algoritmi avanzati per analizzare le abitudini di acquisto dei propri clienti, offrendo così suggerimenti personalizzati che migliorano l’esperienza dell’utente e la sua fidelizzazione alla piattaforma.
L’analisi dei dati permette anche una segmentazione più precisa del mercato: dai criteri demografici come età, sesso e reddito, oggi si possono considerare interessi e abitudini. Pioniere di questo tipo di analisi e relativa targetizzazione delle campagne pubblicitarie è Meta: l’utente di Facebook e Instagram è costantemente monitorato e dall’analisi delle sue interazioni si ricavano campagne marketing personalizzate con grande precisione.
Gli stessi dati sui comportamenti degli utenti possono essere utilizzati per suggerire contenuti o, addirittura, crearne di nuovi: Netflix, grazie ad algoritmi e machine Learning, oltre a poter consigliare al proprio pubblico programmi vicini alle abitudini di visualizzazione, struttura su queste la creazione di nuove serie tv e film.
Ancora, l’analisi massiva dei dati permette una forma di marketing oggi in grande evoluzione: l’analisi predittiva. Lo scopo non è solo ottimizzare campagne pubblicitarie, ma, ad esempio, gestire le scorte di magazzino e le relazioni coi clienti.
Zara, noto brand di fast fashion, utilizzando questo tipo di approccio è in grado di offrire rapidamente nei propri negozi i prodotti che hanno più feedback positivi dagli utenti, adattandosi al mercato e creando addirittura collezioni sulla base della previsione di ciò che sarà più apprezzato dai propri clienti.
Lo studio di queste avanzate strategie di marketing è alla base di alcuni Master di Bologna Business School.
Il Master in Marketing Management è un programma che fornisce gli strumenti necessari a comprendere e gestire i due aspetti fondamentali dell’area vendite di un’azienda: prodotto e cliente. Full time, 12 mesi, in lingua inglese, con il supporto del network internazionale BBS e del Career Service affronta il mondo delle attività commerciali con metodo innovativo, in grado di rimanere al passo di un mercato mai come oggi fluttuante.
Il Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics – in lingua inglese, full-time, 12 mesi – mira a tradurre in strategie di marketing subito spendibili in azienda competenze di alto livello su analisi dei dati e cultura digitale.