Il dato come elemento determinante del marketing

Luglio 2, 2024

Nel panorama contemporaneo del marketing i dati rappresentano un elemento determinante. Le informazioni raccolte attraverso vari canali digitali offrono insight preziosi: attraverso il Il ”data-driven marketing” le aziende possono ottimizzare le strategie e prendere decisioni basate su sull’analisi di una grande quantità di informazioni per mantenere un vantaggio competitivo nel mercato.

I dati, opportunamente elaborati e interpretati, permettono di individuare tendenze, comportamenti dei consumatori e nuove opportunità di business.

Un esempio noto dell’utilizzo efficace dei big data è quello di Amazon: il colosso dell’e-commerce utilizza algoritmi avanzati per analizzare le abitudini di acquisto dei propri clienti, offrendo così suggerimenti personalizzati che migliorano l’esperienza dell’utente e la sua fidelizzazione alla piattaforma.

L’analisi dei dati permette anche una segmentazione più precisa del mercato: dai criteri demografici come età, sesso e reddito, oggi si possono considerare interessi e abitudini. Pioniere di questo tipo di analisi e relativa targetizzazione delle campagne pubblicitarie è Meta: l’utente di Facebook e Instagram è costantemente monitorato e dall’analisi delle sue interazioni si ricavano campagne marketing personalizzate con grande precisione.

Gli stessi dati sui comportamenti degli utenti possono essere utilizzati per suggerire contenuti o, addirittura, crearne di nuovi: Netflix, grazie ad algoritmi e machine Learning, oltre a poter consigliare al proprio pubblico programmi vicini alle abitudini di visualizzazione, struttura su queste la creazione di nuove serie tv e film.

Ancora, l’analisi massiva dei dati permette una forma di marketing oggi in grande evoluzione: l’analisi predittiva. Lo scopo non è solo ottimizzare campagne pubblicitarie, ma, ad esempio, gestire le scorte di magazzino e le relazioni coi clienti.

Zara, noto brand di fast fashion, utilizzando questo tipo di approccio è in grado di offrire rapidamente nei propri negozi i prodotti che hanno più feedback positivi dagli utenti, adattandosi al mercato e creando addirittura collezioni sulla base della previsione di ciò che sarà più apprezzato dai propri clienti.

Lo studio di queste avanzate strategie di marketing è alla base di alcuni Master di Bologna Business School.

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