Dottore di ricerca in Fisica delle Particelle con applicazione nella Sicurezza Nucleare. Mi sono dedicato alla Data Science dopo un anno di Post-Doc durante il quale ho brevettato un Generatore Quantistico di Numeri Casuali e ho vinto un finanziamento europeo per la ricerca in fisica applicata (ATTRACT-EU). Attualmente, sono un Senior Data Scientist e Trainer con più di 2000 ore di insegnamento. Nel mio ruolo, supervisiono progetti di R&S e ricerche svolte con studenti di tesi magistrali e dottorandi di cui sono co-supervisore. L’Intelligenza Artificiale e la trasformazione digitale sono le mie passioni. Sin da giovane ho sviluppato un interesse per l’informatica e la tecnologia, inoltre sono un amante della natura. Queste passioni congiunte mi hanno portato agli studi di fisica (fino al completamento di un dottorato) dove le domande fondamentali sulla Natura e l’universo necessitano di essere risolte attraverso sviluppi computazionali e tecnici all’avanguardia. Sono co-autore e autore di diverse pubblicazioni, una delle quali mi è valso un premio dalla Società Italiana di Fisica, e ho presentato in diverse conferenze internazionali.
Il corso si occupa della valutazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni manageriali.
Più in dettaglio, affronta diversi aspetti del tema: l’impatto a breve termine sulla redditività, l’impatto a breve termine sulla posizione finanziaria, l’impatto a lungo termine sul valore economico e l’impatto strategico della decisione.
Questo approccio differenziato permette di gestire i trade off tra diverse dimensioni (redditività, posizione finanziaria e strategia) per prendere decisioni più coerenti.
Inoltre, una parte del programma si concentra sullo sfruttamento dei dati finanziari e strategici attraverso approcci matematici e statistici con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle decisioni manageriali.