Luca
Maliverno


Maliverno
A. I. Lab Program Manager Porini

Dottore di ricerca in Fisica delle Particelle con applicazione nella Sicurezza Nucleare. Mi sono dedicato alla Data Science dopo un anno di Post-Doc durante il quale ho brevettato un Generatore Quantistico di Numeri Casuali e ho vinto un finanziamento europeo per la ricerca in fisica applicata (ATTRACT-EU). Attualmente, sono un Senior Data Scientist e Trainer con più di 2000 ore di insegnamento. Nel mio ruolo, supervisiono progetti di R&S e ricerche svolte con studenti di tesi magistrali e dottorandi di cui sono co-supervisore. L’Intelligenza Artificiale e la trasformazione digitale sono le mie passioni. Sin da giovane ho sviluppato un interesse per l’informatica e la tecnologia, inoltre sono un amante della natura. Queste passioni congiunte mi hanno portato agli studi di fisica (fino al completamento di un dottorato) dove le domande fondamentali sulla Natura e l’universo necessitano di essere risolte attraverso sviluppi computazionali e tecnici all’avanguardia. Sono co-autore e autore di diverse pubblicazioni, una delle quali mi è valso un premio dalla Società Italiana di Fisica, e ho presentato in diverse conferenze internazionali.

CORSI

Il corso si occupa della valutazione delle conseguenze finanziarie delle decisioni manageriali.
Più in dettaglio, affronta diversi aspetti del tema: l’impatto a breve termine sulla redditività, l’impatto a breve termine sulla posizione finanziaria, l’impatto a lungo termine sul valore economico e l’impatto strategico della decisione.
Questo approccio differenziato permette di gestire i trade off tra diverse dimensioni (redditività, posizione finanziaria e strategia) per prendere decisioni più coerenti.
Inoltre, una parte del programma si concentra sullo sfruttamento dei dati finanziari e strategici attraverso approcci matematici e statistici con l’obiettivo di aumentare l’efficacia delle decisioni manageriali.

Business Analytics and Data Science