Si occupa di comunicazione da molti anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica. Nel 2002 fonda Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. Dal 2005 organizza manifestazioni di rilievo nazionale come Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni dove ha pubblicato oltre 1000 articoli. Nel 2015 crea la rete CSRnatives, un network di studenti universitari e giovani appassionati di sostenibilità che conta oltre 600 membri. Insegna Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. È presidente di Koinètica e autrice di numerosi libri sulla sostenibilità. Tra i più recenti “Pericolo socialwashing. Comunicare l’impegno sociale tra opportunità e rischi” (EGEA, Milano 2024).
Questo corso illustra principi e strumenti che devono essere impiegati da un manager contemporaneo per testimoniare la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Vengono illustrati i principi guida della comunicazione responsabile, con un’approfondita sessione sul green and social washing per fornire gli strumenti per proteggersi da un eccesso di comunicazione. Vengono altresì analizzati i dati relativi alle scelte dei clienti e forniti modelli interpretativi degli stessi. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere strumenti di comunicazione adeguati, guadagnare e sostenere una relazione fiduciaria con gli stakeholder, e come sviluppare un’adeguata strategica di comunicazione digitale. Una buona, completa e credibile comunicazione rappresenta un abilitatore fondamentale per una reputazione solida che, come dimostrano diversi studi scientifici, comporta una maggiore fedeltà di dipendenti e clienti, nonché la predisposizione degli stessi a raccomandare l’impresa.
Sustainability and Business Innovation