Giovanna
Zacchi


Giovanna Zacchi
Head of ESG Strategy BPER Banca Core Faculty

Laureata in scienze ambientali, ha poi finalizzato la sua formazione attraverso due master, uno in comunicazione ed educazione ambientale e uno in comunicazione aziendale e marketing. Ha un’esperienza consolidata in ESG management, comunicazione sui temi di sostenibilità e finanza sostenibile. Ha lavorato come consulente e formatrice sui temi di sostenibilità dal 2000 supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit. Dal 2016 è in BPER Banca, in cui è responsabile della funzione ESG Strategy. Membro della European banking federation chief sustainability officer roundtable è consigliera di amministrazione di FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e di Modena Terminal, azienda del Gruppo BPER; è membro dello Steering committee Esg – sustainable finance di Cetif e del Program advisory committee of the Bologna business school executive master in sustainability transition management. È inoltre membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Oibr. È vicepresidente del Forum per la finanza sostenibile.

CORSI

Questo corso illustra principi e strumenti che devono essere impiegati da un manager contemporaneo per testimoniare la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle loro organizzazioni. Vengono illustrati i principi guida della comunicazione responsabile, con un’approfondita sessione sul green and social washing per fornire gli strumenti per proteggersi da un eccesso di comunicazione. Vengono altresì analizzati i dati relativi alle scelte dei clienti e forniti modelli interpretativi degli stessi. Gli studenti impareranno come identificare e scegliere strumenti di comunicazione adeguati, guadagnare e sostenere una relazione fiduciaria con gli stakeholder, e come sviluppare un’adeguata strategica di comunicazione digitale. Una buona, completa e credibile comunicazione rappresenta un abilitatore fondamentale per una reputazione solida che, come dimostrano diversi studi scientifici, comporta una maggiore fedeltà di dipendenti e clienti, nonché la predisposizione degli stessi a raccomandare l’impresa.

Sustainability and Business Innovation